COME SCRIVERE UNA GRANDE SCENEGGIATURA - di Linda Seger - 5° edizione

pp. 192 € 16,50 Isbn 88-7524-151-1

Questo è uno dei più diffusi manuali di scenggiatura circolanti negli U.S.A. Ma è più che un libro per principianti, anche se chi sta per affrontare la stesura del suo primo script e sente l'esigenza di approfondire alcuni momenti essenziali della scrittura, trova qui una risposta esauriente. Ma nel libro c'è molto altro. Linda Seger insegna ai dilettanti, ma anche ai professionisti, ad affrontare il problema della versione fianle del lavoro. Parla cioè della revisione della prima stesura e del come controllare gli eventuali "buchi" o i momenti di calo nel copione per potenziare invece i punti forti della storia.
L'attenzione che la Seger dedica al subplot, cioè al processo di crescita interiore del personaggio e a quello delle sue relazioni emotive, in un frase "l'arco di trasformazione del protagonista", è qualcosa che fonde tutto il bagaglio pragmatico delle scuole di sceneggiatura americane con l'esigenza europea di dare al film uno spessore umano che vada al di là della semplice confezione. In altre parole ciò che la Seger insegna è come scrivere un film che non sia "un'americanata" (pura trama, senza personaggi profondi), ma neanche "un'italianata" (personaggi - non sempre di spessore - senza trama).

Hanno detto del libro:
"E' uno strumento di grande efficacia per gli sceneggiatori in quanto fa continuo riferimento a esempi concreti di film contemporanei".
Richard Walter, Sceneggiatore
Preside della facoltà di Sceneggiatura all'UCLA (Università del Cinema di Los Angeles)


"Linda Seger ha scritto molto semplicemente il più utile e godibile libro sulla sceneggiatura che io abbia mai letto"
William Kelley, Sceneggiatore
Vincitore dell'Oscar per Witness - Il testimone


Linda Seger vive a Venice (Los Angeles) dove è script-consultant. Ha messo la propria competenza di analista di sceneggiatura a disposizione di scrittori, produttori, network e sindacati. E' stata collaboratrice di Ray Bradbury, della Columbia Tristar e del Sundance Institute. Ha tenuto seminari per managers dell'ABC e della CBS e per registi e sceneggiatori della Directors Guild of America e della Writers Guild of America. Nel gennaio '97 tiene un seminario per la RAI nel I Corso di riqualificazione per sceneggiatori, organizzato dalla rivista Script.


Prefazione

Introduzione

PARTE PRIMA: LA STRUTTURA DELLA STORIA
Capitolo Primo Raccogliere idee
Capitolo Secondo La struttura in tre atti: perché serve, come usarla
Capitolo Terzo Cosa fa il subplot?
Capitolo Quarto Secondo Atto. Come tenerlo in movimento

PARTE SECONDA: LO SVILUPPO DELL'IDEA
Capitolo Quinto Creare la scena
Capitolo Sesto Creare una sceneggiatura compatta

PARTE TERZA: LO SVILUPPO DEL PERSONAGGIO
Capitolo Settimo Renderla commerciale
Capitolo Ottavo Creare il Mito
Capitolo Nono Dalla motivazione all'obiettivo: trovare la spina dorsale del personaggio
Capitolo Decimo Trovare il conflitto

PARTE QUARTA: UN CASO DA STUDIARE
Capitolo Undicesimo Creare personaggi a più dimensioni
Capitolo Dodicesimo Funzione dei personaggi

Tratto dal sito: www.audinoeditore.it
Si ringrazia l'editore per la concessione di pubblicare dei brani del libro.

Statistiche web e counter web