Adobe PREMIERE PRO - Lezione 1
Appena lanciamo il programma, in un tempo più o meno lungo, a secondo della velocità del nostro PC, appare prima la seguente schermata sul desktop del nostro computer
ed appena caricato tutto il software, appare la schermata in cui dobbiamo scegliere se aprire un nuovo progetto o continuare a lavorare su un precedente progetto. Noi naturalmente ora clicchiamo su Nuovo Progetto
ecco cosa appare: una prima videata in cui scegliamo le caratteristiche del nostro filmato: tra DV-NTSC (usato per i filmati con lo standard americano), DV-PAL (che noi scegliamo in quanto è il sistema usato in Europa, cliccando sul quadratino con il più vengono mostrate le opzioni come in figura, inizialmene scegliamo lo Standard 48 kHz) ed il terzo che è per il Panasonic 24P di cui parleremo più approfonditamente successivamente)
in basso, andiamo a scrivere il nome del nostro nuovo progetto, noi abbiamo scelto: IlCorto-01 . Nella riga della Posizione, Premiere ci mostra già la posizione di default dove inserire i filmati. Non lo variamo, per adesso.
Cliccando sull'etichetta Impostazioni personalizzate appare un'altra schermata, dove si possono impostare dei valori personalizzati. Per ora li lasciamo così come sono.
Cliccando
sul tasto OK, appare la nostra Area di lavoro:
questa è la schermata di base, con varie finestre e palette che dobbiamo conoscere abbastanza bene se vogliamo produrre un buon filmato. La prossima lezione ce ne farà conoscere i dettagli.