Adobe PREMIERE PRO - Lezione 2
Allora, questo è la nostra Area di lavoro che copre tutto il desktop (in un secondo momento, essendo le varie finestre e palette spostabili e riducibili, potremo disporle in altra maniera e dimensionarle a piacere):
Impariamo a conoscere le principali finestredi Premiere (poi in altre lezioni, approfondiremo tutto quello che diciamo qui in modo superficiale). La prima è la finestra Progetto, che serve a racchiudere tutti i componenti che servono a creare il nostro progetto finale. Quando acquisiamo dalla videocamera un nostro filmato, qui appare l'indicazione del filmato singolo o dei vari spezzoni catturati; qui vengono elencate le immagini che possono necessitare nella nostra composizione; qui appaiono i files di quando creiamo un titolo.
La finestra Monitor, si compone di due sezioni, la parte di sinistra serve a visionare le anteprime dei filmati, così come li catturiamo dalla telecamera, mentre la parte di destra serve a vedere gli spezzoni dei filmati già inseriti nel nostro progetto finale, cioè passiamo dai filmati grezzi (a sinistra) ai filmati rifiniti (a destra).
Poi c'è la finestra principale, la Timeline, è qui che costruiamo, pardon, montiamo il nostro filmato definitivo. Nella parte alta ci sono le righe che contengono le parti video del filmato, mentre in basso ci sono le parti audio del filmato. Quando inseriamo il nostro primo filmato, questo si inserisce nella parte centrale, lì dove c'è scritto: Video 1 e Audio 1.
Da notare che a sinistra della Timeline c'è la palette Strumenti che andremo ad analizzare successivamente.
Per completare il primo quadro generale del software, riordiamo che ci sono anche le 2 finestre Info e Cronologia. Anche di queste parleremo diffusamente più tardi, quando le useremo.
Nelle prossime lezioni, prima di acquisire un filmato dalla nostra videocamera, faremo una conoscenza più approfondita di cosa troveremo in queste finestre.