NICOLA GALLORO

Il Presidente Onorario dell’associazione culturale Nuovi Cinema Paradiso, Nicola Galloro si presenta di nuovo alle Elezioni per il Consiglio Comunale di Roma. Ricordiamo che Nicola, nell’ambito dell’azione di recupero delle periferie e del miglioramento della vivibilità, ha ideato e portato a compimento la delibera “Nuovi Cinema Paradiso”, servita ad incentivare investimenti per il recupero dei vecchi cinema e per la costruzione di nuovi, soprattutto nelle zone periferiche, portando da 50 a 300, circa, le sale cinematografiche nella Capitale, dando un nuovo impulso al settore, già in crisi da tempo.

La Delibera “Nuovi Cinema Paradiso”

”Nuovi Cinema Paradiso” è il titolo volutamente suggestivo della delibera n. 168 del 1995 nata dal grande amore di Nicola Galloro per il cinema e finalizzata ad incentivare il recupero delle sale cinematografiche.
Una delibera fortunata che ha portato il numero delle sale dalle 50 esistenti prima del 1995 alle 300 del 2000 restituendo, a quartieri e zone di Roma, le vecchie sale ricche di memoria, trasformate in luoghi di intrattenimento più moderni e funzionali. Nuovi Cinema Paradiso ha rivitalizzato il mercato del settore, alimentando investimenti ed occupazione soprattutto giovanile. Sale confortevoli dotate di impianti audiovisivi d’avanguardia e Multiplex ultramoderni sono stati aperti in periferia a vivacizzare aree fino ad allora abbandonate al degrado o alle scarse offerte culturali.

A questa delibera sono seguite, sempre ad opera di Nicola Galloro, altre due delibere migliorative della prima. L’ultima, rivoluzionaria, ha permesso di aumentare non solo le superfici, ma anche le cubature con opere di scavo e di ampliamento verso i locali circostanti, al di là della destinazione originaria. L’obiettivo principale è stato quello di offrire anche ai locali destinati allo spettacolo prettamente teatrale e comunque “dal vivo”, le stesse opportunità che erano state date al cinema con la prima delibera.

Attualmente ricopre, con grande successo, riconosciutogli da tutte le parti politiche, il mandato di delegato del sindaco Walter Veltroni per l’Emergenza Abitativa e di Membro della Commissione Assegnazione Alloggi del Comune di Roma.