LA NUOVA CANON XL H1
E' l'alta definizione per la Canon ... ed è NERA!
È siglata XL H1 la nuova videocamera professionale Canon ad alta definizione dedicata ai professionisti della ripresa. Dotata di uno zoom 20x alla fluorite stabilizzato e di una serie di caratteristiche avanzate che la rendono ideale per gli impieghi più vari. XL H1: la scelta più conveniente per passare all'alta definizione
Canon XL H1, il nuovo modello in formato HDV che rappresenta l'evoluzione dei camcorder serie XL, si propone come l'ammiraglia tra le videocamere Canon. L'alta definizione Video (HDV) è un nuovo standard progettato e implementato in modo congiunto da Canon, Sharp, Sony e JVC. La crescente richiesta di prodotti HDV è data dall'improvvisa crescita dell'alta definizione nel mondo broadcast derivata dall'espansione di canali televisivi HDTV. Ormai affermato nel mercato giapponese e americano, questo nuovo standard sta prendendo piede anche in Europa. Canon, sensibile a questa necessità dettata dai professionisti della ripresa, e grazie a forti investimenti in R&D, ha deciso di sviluppare il suo prodotto di punta per entrare in questo mercato emergente che rappresenta la nuova rivoluzione digitale del mondo video.
Il nuovo camcorder XL H1, racchiuso in un corpo professionale nero, registra in formato HDV 1080/50i su cassette MiniDV (MPEG-2 a 25Mbps) utilizzando il nuovo processore ad alta definizione Canon DIGIC DV 2. Con un'ulteriore modalità di ripresa progressiva (25f), i 3 sensori CCD da 1/3 e 1,67 megapixel della XL H1 vantano la più alta risoluzione nella classe HDV.
L'ampia gamma di terminali di ingresso e uscita comprende l'uscita HD-SDI (con connettore BNC), ingresso/uscita Timecode, ingresso Gen lock e ingressi audio XLR con livello regolabile. Grazie alla sua connettività di tipo professionale, questo nuovo modello si affianca all'attuale serie professionale, composta da XL2 e XM2, per diventare lo strumento ideale per case di produzione, studi e operatori freelance che desiderano fare il salto verso l'alta definizione; inoltre XL H1 consente agli utenti che operano in MiniDV di passare alla produzione HD senza interrompere l'esistente flusso di lavoro.
La prima videocamera XL, lanciata nel 1997, ha determinato una nuova generazione di produttori video indipendenti e a basso costo. La nuova XL H1 si avvantaggia dell'eredità XL, con in più la versatilità della produzione HD.Crediamo che questa videocamera diverrà un altro classico per la prossima generazione. afferma Mogens MølgaardJensen, vicepresidente esecutivo dell'area Consumer Imaging di Canon Europa.
Nuovo obietttivo con qualità ad alta definizione
Forte dell'esperienza di Canon nel settore degli obiettivi broadcast, XL H1 adotta un nuovo obiettivo zoom 20x alla fluorite HD VIDEO. Sviluppato appositamente dai ricercatori Canon, quest'obiettivo fornisce l'incremento di qualità necessario per le immagini ad alta definizione. L'obiettivo XL 5,4-108mm L, con stabilizzatore ottico d'immagine a prisma ad angolazione variabile di alte prestazioni, garantisce immagini video straordinariamente fedeli e stabili. Compatibile con il sistema di innesto per obiettivi intercambiabili CanonXL, lo zoom adotta un nuovo rivestimento antiriflesso multistrato che garantisce la totale eliminazione delle immagini fantasma e un'aberrazione cromatica ridotta ai minimi termini. Oltre all'assistenza in camera della messa a fuoco (ingrandimento, picco), l'obiettivo offre un'ampia escursione focale e una serie di pulsanti funzione selezionabili sul barilotto. Con un diaframma a iride circolare che riproduce un migliore effetto di sfocato dello sfondo, l'obiettivo adotta anche un nuovo meccanismo elettronico di messa a fuocoad anello molto più sensibile, un doppio filtro neutro selezionabile (1/6 e 1/32) e una funzione di preselezione con una nuova memoria di back-up. La videocamera, infatti, ricorda messa a fuoco e punto di zoom relativi a differenti obiettivi persino se questi sono stati rimossi, ritornando al punto memorizzato con precisione millimetrica. Il nuovo obiettivo XL trasmette al mirino elettronico da 2,4 le informazioni sulla distanza e dispone di un otturatore meccanico per catturare immagini fisse da 1920 x 1080 pixel e memorizzarle nella scheda SD/MMC.Grazie al processore DIGIC DV 2, il doppio percorso del segnale permette la cattura simultanea di foto e video d'alta qualità, uno strumento ideale per lo storyboard.
Versatilità professionale in studio
Idealmente sviluppata sulla maggior parte degli standard di trasmissione mondiali perl'HD (1080i), XL H1 consente a studi televisivi, case di produzione, produttori e operatori video di passare, ad un costo contenuto, alla produzione ad alta definizione. Con lasua porta HD-SDI, XL H1 garantisce un livello di connettività professionale, offrendo una più ampia gamma di possibilità di utilizzo per gli utenti fino ad essere integrata in uno studio: l'ingresso Gen lock consente alla videocamera di essere utilizzata come partedi un sistema multicamera.
Video personalizzati 60I/30F/24F (opzionali) e funzioni di cinema digitale
Con l'ausilio delle funzioni per il cinema digitale, incluse le nuove impostazioni Gamma e Color Matrix(Cine2(1)), XL H1 consente un look adatto al film transfer disponendo anche della possibilità di selezionare la cadenza di ripresa e cattura video a 25f. XL H1 infine può essere personalizzata per registrazioni 50i/60iPAL/NTSC (questo aggiornamento opzionale deve essere eseguito presso un centro di assistenza autorizzato Canon).
Controllo immagine avanzato e audio lock
XL H1 ha una gamma estesa di funzioni di controllo sull'immagine. Dispone di due filtri di riduzione del rumore (NR1 e NR2), Color Matrix, Bilanciamento del bianco, temperatura colore e controlli dei dettagli (sharp-ness), oltre all'Auto Knee. È inoltre presente un'estesa serie di controlli manuali per gestire preselezioni evariabili di ripresa: le impostazioni personali possono essere memorizzate su scheda SD/MMC per essere comodamente richiamate in qualunque momento. L'Audio lock consente livelli di sincronizzazione professionali tra audio e video.
Nuovo software console (opzionale)
Il nuovo software opzionale Canon CONSOLE per PC consente il controllo remoto della XL H1. CONSOLE consente il controllo sull'immagine, con preselezioni personalizzate, controllo wave e vector e funzioni d'assistenza di messa a fuoco. Permette anche il controllo a distanza della videocamera, compresi zoom, fuoco, bilanciamento del bianco, diaframma e otturatore. CONSOLE inoltre gestisce registrazioni e riproduzioni di dati HDV e DV (2). Questo software può essere scaricato da Internet.
XL H1 sarà disponibile da dicembre.
(1) Quando il video registrato con queste impostazioni è riprodotto con un monitor tradizionale, apparirà sottoesposto.
(2) Il nuovo software CONSOLE è compatibile anche con le videocamere XL2.
(N.B.: L'unico problema potrebbe essere solo il prezzo.... si parla di cifre molto alte.... vicino ai 9.000 euro....- N.d.Redazione)