COMPOSIZIONE DELLE IMMAGINI
Con la telecamera in mano, dobbiamo effettuare le prime riprese, ma non basta premere il pulsante di avvio....
Ricapitoliamo: noi siamo gli autori ed allo stesso tempo
operatore, regista, direttore della fotografia allo stesso tempo, e successivamente
saremo anche i montatori del filmato. Quindi dobbiamo padroneggiare le tecniche
proprie del regista, dell'operatore e del direttore della fotografia. Dobbiamo
sapere che le inquadrature del film che vediamo al cinema od in tv, sono frutto
di attento studio e di teorie ormai consolidate: non dobbiamo riprendere le
scene così, casualmente come vengono inquadrate... ma applicare delle
regole che sfruttano la sensibilità estetica del pubblico. Tali tecniche
valgono non solo nelle riprese di un film ma sono state applicate nei disegni,
in pittura, nella fotografia, nella multimedialità ed in tutte le arti
figurative in generale.
Quando si dispongono sulla scena le persone, gli oggetti
e gli elementi del paesaggio, dobbiamo pensare non solo ai singoli elementi
della composizione, ma all'insieme della loro combinazione. Non tralasciano
i loro colori, le forme, le dimensioni... Ogni composizione lascia una traccia
in chi guarda: trasferisce una sensazione che può essere positiva o negativa.
E non abbiamo ancora fatto parlare le persone, nel nostro filmato. Una bella
inquadratura deve essere pulita, senza elementi che disturbino l'azione... se
devo far camminare una persona a media distanza ed entra nell'inquadratura in
primo piano un cane (non previsto), l'occhio dello spettatore guarderà
il cane tralascaindo il personaggio principale.... Se la linea dell'orizzonte
è storta, se c'è della confusione non voluta, se il colore del
fondale o l'illuminazione non mette in risalto la persona in primo piano,...
la composizione visiva risulta negativa e quindi distrae lo spettatore che non
seguirà più il nostro filmato.