LA NOSTRA PRIMA VIDEOCAMERA
Nello s cegliere la nostra prima videocamera, dobbiamo tenere presenti alcuni dati di base. Analizziamoli uno per volta.
VIDEO ANALOGICO O DIGITALE?
Se fino a qualche tempo fa, ci potevano essere dei dubbi, oggi la scelta è una sola: digitale. Tranne se abbiamo già chiusa nel cassetto una videocamera analogica, ad esempio una VHS, miniVHS, Super VHS, Video8, Hi8... in questo caso, prima di effettuare ulteriori spese, prendiamola in mano, leggiamo il libretto di istruzioni, facciamo un po' di prove, riprendiamo i nostri parenti ed amici, dentro casa e fuori. provare e riprovare è d'obbligo.
Quali sono le loro differenze tra le due? concettualmente nessuna, anche se il supporto utilizzato è diverso e diverso è il modo di registrazione dell'apparecchio sul nastro. Ma per le nostre prime prove, entrambe vanno bene.
Se abbiamo trovato interesse per questa nuova attività, e perdipù abbiamo in mano una videocamera Digital8 o, ancora meglio, miniDV possiamo dirci fortunati.
Se invece, dobbiamo acqistare una prima videocamera, dobbiamo rivolgerci ad un modello digitale... caratterizzato, rispetto all'analogico, di una migliore qualità sia dell'immagine che del sonoro.
Le digitali, hanno anche un'altro vantaggo: si collegano molto facilmente al nostro computer con cui possiamo effettiuare un montaggio del video, ovvero, in due parole, eliminare le parti venute male,
inserite i titoli di testa e di coda, come in un film, ed ottenere un prodotto finito da far vedere agli amici e parenti.
Ma il vero grande vantaggio della digitale è che, a differenza dell'analogica, effettuando delle copie, dal nastro originale al computer e dal computer ad un nuovo nastro o su altro supporto, come il DVD, la copia è esattamente uguale all'originale: non c'è alcun decadimento della qualità dovuto all'azione di copia. E questo è veramente un gran passo in avanti....