IL CORTO SUL WEB

Uno dei metodi per far vedere il nostro corto è quello di mostrarlo sul WEB.
Due sono le modalità di visualizzazione: o download o streaming.
Con la prima tecnica, il file viene scaricato sul computer dell'utente e successivamente visualizzato, in questo casio è immagazzinato fisicamente nel computer di chi lo vuole visionare. Questi files possono essere inglobati nei nostri normali siti web
Con la tecnica dello streaming, invece, il video viene solo visionato senza essere scaricato. Per poterli scaricare, devono essere originariamente caricati su particolari server web.

Un altro punto importante da tenere presente è quello della velocità di scarico, od il vecchio, anche se molt usato, 56Kbps ed il nuovo ADSL (la cosiddetta banda larga) che arriva e supera i 2000kbps.

Tre sono i tipi di formati utilizzabili: Windows Media, RealVideo, Quick Time.

REALVIDEO è stato uno dei primi a credere nello streaming. Esiste una versione base gratuita (RealPlayer) che offre una buona qualità sia video che audio.
WINDOWS MEDIA è forse il più usato software di visualizzazione, anche perchè già compreso nel sistema operativo di base.
QUICK TIME è il formato video standard della Apple. ne esiste anche una versione gratuita per sistemi Windows. E' forse il meno usato tra i tre.

Statistiche web e counter web