Sony Camcorder HDV HVR-Z1E con 3 CCD da 1/3" IT da 1,12 Mega Pixel.
Sony conferma che a febbraio 2005 lancerà il nuovo camcorder HDV professionale HVR-Z1E, che si distingue dal modello consumer per oltre 40 caratteristiche tecniche aggiuntive.
L'HVR-Z1E offre un percorso di migrazione economico all'Alta Definizione, conservando le peculiarità della gamma DVCAM, come la facilità d'uso e la connettività i.LINK (IEEE 1394). Progettato per l'utenza professionale, il camcorder HVR-Z1E dispone di numerose e importanti caratteristiche, quali:
Commutabilità in fase di registrazione e di riproduzione tra i formati HDV, DV e DVCAM, per offrire all'utente l'opportunità di scegliere il formato più adatto alle sue esigenze
Registrazione e riproduzione commutabili tra le modalità 50Hz e 60Hz (PAL/NTSC)
Ingressi audio XLR bilanciati a 2 canali, con regolazione indipendente dei livelli di ingresso per ogni canale audio Mirino commutabile colori / bianco e nero
Funzionamento simultaneo del monitor LCD e del mirino, per consentire all'operatore di mettere a fuoco accuratamente le scene tramite il mirino e di inquadrare contemporaneamente le immagini attraverso il display LCD regolabile
E molte altre ancora.Oltre al camcorder HDV professionale, Sony lancerà anche un videoregistratore compatto l'HVR-M10E. Analogamente all'HVR-Z1E, il VTR registra e riproduce nei formati DV, DVCAM e HDV ed è dotato di un monitor LCD a colori widescreen. L'HVR-M10E funziona sia con alimentazione che con batterie. L'HVR-Z1E e l'HVR-M10E operano in Definizione Standard e in Alta Definizione (risoluzione 1080i) e sono in grado di convertire i segnali SD o HD in uscita. Per assicurare all'operatore una maggiore versatilità in fase di produzione, l'HVR-Z1E registra e riproduce in modalità commutabile 50/60Hz PAL/NTSC.
Il formato HDV sta rapidamente conquistando il settore broadcast e ha già guadagnato il supporto di alcune tra le principali società di software, quali Adobe, Apple, Avid, Canopus, Pinnacle Systems, Sobey, Sony Pictures Digital Networks e Ulead. L'HVR-Z1E e l'HVR-M10E sono destinati ai professionisti che lavorano con budget ridotti.
Il formato HDV rappresenta un'opportunità interessante anche per i broadcaster tradizionali e i produttori di programmi istituzionali, che hanno la necessità di riprendere in Alta Definizione in luoghi riservati o difficili da raggiungere. Inoltre, l'HDV è una sorgente ideale per trasferire materiale HD in un ambiente di produzione HDCAM. Grazie a caratteristiche, quali la qualità, la versatilità e la convenienza, il formato HDV può essere utilizzato anche da società di noleggio e istituti scolastici. Kevin Cook, Executive Administrator, Institute of Videography: Mettendo per un momento in secondo piano il formato HDV, la prima impressione che ho avuto dell'HVR-Z1E è stata estremamente positiva.Il fatto che questo camcorder sia commutabile tra i formati 4:3 e 16:9 è già di per sé una buona notizia. Ma la sua capacità di registrare in Alta Definizione con una qualità eccezionale e di convertire facilmente il materiale in Definizione Standard farà dell'HVR-Z1E un prodotto di grande successo. Si sta diffondendo la convinzione che riprendere in formato HDV e convertire poi il materiale in SD consenta di produrre immagini migliori di quanto sia possibile ottenere effettuando l'acquisizione in Definizione Standard. .Anch'io morivo dalla voglia di provare di persona e devo ammettere che, sebbene non sia stato possibile farlo, ad occhio nudo le immagini convertite da HDV a SD sembrano effettivamente più ricche e dettagliate. A questo punto, non vedo la necessità di riprendere in Definizione Standard. Le differenze esistenti tra il camcorder consumer e quello professionale sono tali che vale la pena aspettare qualche mese e pagare un prezzo superiore. Caratteristiche quali la registrazione in formato DVCAM e DV, l'Hyper Gain, le connessioni audio XLR e il controllo indipendente del canale audio sarebbero già di per sé sufficienti per considerare l'HVR-Z1E un camcorder rivoluzionario. Ma la possibilità di registrare sia in modalità PAL che NTSC e la presenza degli effetti cinematografici, del limitatore audio e della riduzione del disturbo oltre a una vasta scelta di uscite component garantiranno la sicura affermazione di questa telecamera nel mondo broadcast