IL SONORO - Sottofondo
Quando registriamo la nostra traccia del sonoro, cerchiamo sempre di averla il più pulita possibile. Cioè senza rumori i sottofondo.
Ma i rumori di sottofondo servono, per il nostro filmato. In un momento di interruzione dei dialoghi, un silenzio assoluto è irreale: forse concepibile solo in un appartamento del tutto chiuso... se le finestre sono aperte, il rumore di sottofondo del traffico cittadino deve entrare nel filmato, per renderlo vivo, vero.
Ecco che allora si parla della registrazione di sottofondo dell'ambiente in cui stiamo registrando.
Nessuno ci pensa, in una produzione low-budget, ma se vogliamo un risultato professionale dobbiamo registrarla. Per l'esempio di prima, è solamente il rumore del traffico. ma può essere il rumore delle onde del mare, o dgli uccelli in un bosco, o di una radio in sottofondo...
Sono tracce che, in fase di montaggio, devono dare il senso di vivibilità della ripresa. ali registrazioni devono essere abbastanza lunghe, per poter essere inserite come base unica anche quando uniamo vari spezzoni video...
Ancora più importante e necessaria è la loro presenza nei documentari in cui riprendiamo luoghi come città, valli, montagne, mare, ecc.
Un risultato naturale e fluido, anche quando effettuiamo tagli visivi, è dato appunto dalla presenza di un sottofondo audio non spezzato.
All'occorrenza si può usare un registratore digitale esterno, come un miniDisk.