La nuova Canon XL2
Annunciata ufficiosamente al Digital Culture 2003 (maggio 2003) oggi fa la sua comparsa sul mercato la nuovissima Canon XL2

L'abbiamo provata per Voi....
Le prime impressioni positive a caldo:
a) Audio bilanciato di serie senza adattatori di bilanciamento (l' MA100 della XL1 era un ripiego che non garantiva l'assenza di interferenze, in quanto dall'adattore al Camcorder l'audio transita sbilanciato e quindi "indifeso" dalle radiofrequenze)
b) Viewfinder maggiorato che consente un'uso più ampio del Camcorder: non solo a spalla come nella XL1/S
c) Il 25P non è più un'esclusiva della Panasonic AG-DVX100
d) Gamma , Master Pedestal, Gain, Coring, Sharpness, Noise Reduction, Colour Gain e Hue personalizzabili
e) Elevata sensibilità in condizioni di scars a illuminazione
f) 2 Memorie del bianco + Preset
g) CCD 16:9 nativi
h) Stabilizzatore ottico d'immagine di ottima qualità e filtri ND integrati nell'ottica
i) ottica progettata per applicazioni video ( tiene il fuoco dalla posizione Tele a Grandangolo anche in manuale)
Insomma chi ha creduto opportuno aspettare avrà certamente un'ottimo prodotto da valutare in quanto ritengo che sia il primo prodotto professionale di Canon!

Ed i limiti:
a) Lavorando in 4:3 il grandangolo è assolutamente insufficiente e diventa indispensabile un'aggiuntivo o un'ottica grandangolare

Focale Ottica 4:3

F=8,1/162mm

Focale 35 mm 4:3

F=58,5/1200mm

Focale Ottica 16:9

f=5.4/108mm

Focale 35 mm 16:9

f=39/800mm

b) Lavorando in 4:3 i CCD si riducono praticamente ad 1/4" con conseguente riduzione della qualità

Risoluzione CCD

800.000 Pixels

Risoluzione 4:3

410.000 Pixels

Risoluzione 16:9

550.000 Pixels

c) Rimane indispensabile un monitor LCD aggiuntivo per l'uso su cavalletto (è impossibile vedere il fuoco in un mirino da 2" in 4:3 e 1,5" in 16:9)
d) Rimane indispensabile uno spallaccio aggiuntivo per un uso intensivo a spalla
e) L'ottica di serie è sempre e comunque servo assistita anche in manuale
f) Processo di Quantizzazione A/D a 8 bit (contro i 12 bit di Panasonic) : la quantizzazione è la precisione con cui viene "messo insieme" il segnale video partendo dai CCD - I CCD sono e rimangono SEMPRE analogici, come i tubi catodici.

Lo scenario attuale:
a) Il costo è il 50% in più della DSR-PD170 (l'attuale standard nel videogiornalismo) e la AG-DVX100 (l'attuale standard nella videocinematografia a a basso costo)
b) L'HDV è alle porte con prezzi allineati alla XL2, promettendo grande qualità e quindi creando aspettative da parte dei professonisti

Perchè scegliere la XL2?
a) Per chi ha necessità di lavorare in PAL 16:9 con finalizzazione prevalentemente su pellicola e DVD (soprattutto videocinematografia a a basso costo)
b) Per chi vuole lavorare in 4:3 ed ha già un'aggiuntivo grandangolare diam. 72mm o l'ottica 3X (e quindi aggiorna la XL1/s
c) Per chi fa documentari naturalistici (per questo uso è unica nel suo genere grazie alle ottiche Tele fotografiche)

Guidelli Marcello
ADCOM SRL
e-mail info@adcom.it

Statistiche web e counter web