ALL THE INVISIBLE CHILDREN prodotto da Maria Grazia Cucinotta
Tutti i bambini invisibili che tratta delle gravi condizioni economiche dei bambini nel mondo è una nuova iniziativa di Maria Grazia Cucinotta (che ne è anche la produttrice): dovrebbe uscire a metà 2005 nelle sale ed è un film composto da sette cortometraggi, di circa 12 minuti ciascuno, girati da registi di calibro internazionale come Emir Kusturica, Ridley Scott, Jordan Scott ( la figlia di Ridley), Stefano Veneruso (nipote di Massimo Troisi), John Woo, Spike Lee, Vittorio Storaro.
I primi quattro registi hanno già finito di girare i loro corti. Gli altri inizieranno a breve.
I proventi di "All the invisible children" saranno devoluti al World Food Program dell'Unicef.
- Agosto 2005 -
Il film Tutti i bambini invisibili (
di Mehdi CHAREF, Emir KUSTURICA, Spike LEE, Kátia LUND , Jordan SCOTT, Ridley SCOTT, Stefano VENERUSO, John WOO All the Invisible Children Italia 108' ) viene presentato fuori concorso alla 62° mostra del Cinema di Venezia (vedi).
- Settembre 2005 -
Un vero peccato, un'occasione sprecata "All the invisible children": il film, realizzato da otto registi tra i quali Emir Kusturica, Spike Lee e Ridley Scott gronda di retorica: ogni episodio parte bene e finisce "strappacore". Il sospetto è che tanti bravi registi siano stati, in qualche modo, obbligati ad inviare il "messaggio". E finiscono per proporre degli spottoni.