DALLA FINESTRA APERTA
CECILIA DAZZI E CLAUDIO GIOE' ATTORI D'ECCEZIONE PER IL CORTO “DALLA FINESTRA APERTA”
REALIZZATO DA FRANCESCO FALASCHI IN COLLABORAZIONE CON L'ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” DI GROSSETO
SI GIRA DA VENERDI' 6 A DOMENICA 8 MAGGIO
Saranno Cecilia Dazzi e Claudio Gioè , due tra i volti più interessanti del nostro cinema, i protagonisti del corto Dalla finestra aperta , diretto dal regista grossetano Francesco Falaschi e realizzato in collaborazione con gli allievi dell'indirizzo Grafico Pubblicitario dell'Istituto Professionale “L. Einaudi” di Grosseto.
Il corto sarà girato da venerdì 6 a domenica 8 maggio nella città maremmana ed è il risultato di un lavoro svolto dal regista nell'ambito della microspecializzazione cinema promossa dall'Istituto Professionale, attività che si è svolta durante l'intero anno scolastico per un totale di 120 ore di lezione. Gli studenti dopo aver partecipato alle varie fasi della realizzazione del film si apprestano a vivere attivamente anche le riprese, avendo così l'opportunità di sperimentare il lavoro del set e quale tipo di professionalità e competenze sono messe in campo durante la realizzazione di una pellicola cinematografica.
“ Poter partecipare ai lavori di una troupe- spiega Falaschi che ha seguito nelle varie fasi gli allievi - rappresenta un'esperienza formativa imprescindibile per chi voglia avvicinarsi al cinema. Alla teoria abbiamo quindi unito la pratica sul set perché il cinema è anche un linguaggio tecnico che si esprime attraverso mezzi e attrezzature che richiedono conoscenze specifiche ”.
Scritto da Francesco Falaschi insieme ad Alessio Brizzi, Dalla finestra aperta , che sarà girato in pellicola, oltre ad una troupe d'eccezione formata dagli studenti, vanta anche due interpreti quotati: Cecilia Dazzi , già protagonista di Emma sono io e di Cassa Veloce di Falaschi e Claudio Gioè, coprotagonista tra l'altro de “La Meglio Gioventù” di Marco Tullio Giordana e della recente fiction tv “Cefalonia” di Riccardo Milani. Avvincente e originale la storia, incentrata sul tema dell'incontro-scontro di amore e ispirazione creativa con un imprevedibile pianista diviso tra passione per la musica e passione per una bella vicina di casa.
La sceneggiatura del cortometraggio ha già destato vivo interesse presso Sky Cinema e si pensa già ad una sua distribuzione cinematografica oltre che televisiva e festivaliera.