I CORTOMETRAGGI... sono nati prima dei lungometraggi ( o Film)
Il cinema è nato con il cortometraggio, cioè il filmato di durata inferiore ai 30 minuti.
Alle origini del cinema, le prime pellicole in fase di ripresa avevano durata di pochi minuti, quindi ogni film proiettato durava pochissimo, per questo, dopo i primi momenti di meraviglia, si andava nelle sale di proiezioni e si vedevano più pellicole.
I primi montaggi, consistevano nel legare tra loro le varie pellicole per poter proiettare un film più lungo, con una storia più complessa (si sono persino trovate pellicole legate tra loro con ago e filo!). Nel 1910 un film lungo durava la bellezza di 15 minuti!
Quindi il Corto è nato con il cinema. Anzi, il Cinema è nato con il Corto. Volete degli esempi? cosa sono tutte le opere di Charles Chaplin con Charlot protagonista? sono cortometraggi! e vogliamo parlare di tutti i telefilm gialli di Alfred Hitchcock? duravano solo 30 minuti.... erano storie autonome, con un inizio ed una fine... erano cortometraggi!!! e tutti i film ad episodi del Cinema d'oro italiano? erano, anzi, sono anch'essi cortometraggi d'autore!!!
Oggi il cortometraggio serve ad un regista per fargli acquisire tutta la tecnica che poi potrà adattare ad un filmato di lunghezza superiore.
Il cortometraggio è legato a forme di sperimentazione, ai documentari, a film ad episodi, oltre che per spot pubblicitari e videoclip, oggi molto usati in TV. A metà del secolo scorso era la forma utilizzata dai cinegiornali che servivano a dare informazioni visive, prima della proiezione del film vero e proprio.