IN TELEVISIONE
** Forse il primo canale televisivo a trasmettere corti (almeno a livello nazionale) è stato Canale5 con il suo CORTO5: fu un esperimento nato nell'estate del 2002 che attualmente (non più in modo occasionale) viene mandato in onda il sabato pomeriggio e la domenica (di notte, per mettere in onda tematiche più adulte).
I cortometraggi di CORTO 5 sono realizzati dai più promettenti registi italiani ed non solo, e selezionati nei più importanti festival europei. Sono tutti ad un alto livello, normalmente girati in 35mm: alcuni dei veri piccoli capolavori cinematografici.
** Anche RAITRE trasmette ogni pomeriggio feriale SCREENSAVER, un programma televisivo intelligente che ha un solo programma (così si presenta): mandare in onda Film, Corti, Reportage, Servizi giornalistici, Cartoni animati, Grafica 3D: milioni di immagini ideati, girati, intepretati, montati dai giovani studenti e studentesse delle scuole italiane: ragazzi e ragazze che fanno la TV, una nuova TV, diversa, scnsonata, autentica!!! Saranno i giovani che faranno la TV di domani? noi speriamo proprio di si. Per ulteriori informazioni www.screensaver.rai.it
** Ultimamente La7 manda in onda
"25a ora - il cinema espanso", un contenitore interamente dedicato al cinema italiano in tutta la sua complessità. Una trasmissione curiosa, intrigante, colta, leggera, divertente, che vuole mostrare la grande complessità e ricchezza della storia del cinema italiano lavorando con le cineteche (lungometraggi, cortometraggi, provini, documentari, conferenze e saggi di regia reperiti con la collaborazione della Cineteca Nazionale), ma anche con gli autori di oggi e di domani, mostrando lungometraggi ma anche cortometraggi e documentari, cercando nei fuoriscena, nel collezionismo, nella ricerca filologica nuovi e intriganti spunti di riflessione. La conduzione è affidata a personaggi legati al mondo del cinema, registi, scrittori, attori e studiosi della settima arte che si alternano alla guida del programma.
Gli amanti del cinema potranno vedere immagini molto interessanti, alcuni anche inedite, raccolte negli utimi 50 anni. Da non perdere! anzi da registrare!
** Da lunedì a venerdi su RAI3 ore 15, va in onda NEAPOLIS rubrica del TGr che propone nuove forme di comunicazione, previlegiando un montaggio veloce e dinamico e presenta "Corti in rete", finestra sul mondo dei cortometraggi d'autore.
** Se vi interessano i Video musicali, "Mtv's Making the Video" è un programma che segue passo passo la realizzazione di un video musicale, dalla sua ideazione alla realizzazione finale. Naturalmente su MTV !!
** Su Canale 5, è tornato “Ciak Junior”, la trasmissione che presenta i cortometraggi realizzati dai ragazzi, li segue nelle fasi della realizzazione e mostra cosa sia il cinema ai giovani telespettatori, si rivolge ai giovani dai 10 ai 15 anni, invitandoli a raccontare una storia per immagini. Le troupe televisive delle emittenti partecipanti hanno messo la loro competenza a disposizione della fantasia e della creatività dei giovani permettendo loro di realizzare i propri “corti”.
Nella prima puntata è stata presentata "La partita del cuore" , scritto e interpretato dagli studenti della scuola media “M. L. King” di Bottegone (Pistoia). Il film parla dei problemi di inserimento di tre ragazzi extracomunitari in una scuola italiana e di come si possano superare le barriere culturali grazie allo sport. Oltre al cortometraggio sarà possibile assistere alle fasi di realizzazione e conoscere alcune curiosità sul cinema grazie alle Pillole di cinema.
** Il documentario di viaggio è forse la via più semplice se si vuol far trasmettere da un canale televisivo la nostra opera: i due simpatici Patrizio Roversi e Syusy Blady hanno iniziato a riprendere le immagini dei loro viaggi e solo durante il successivo montaggio è stato a loro proposto di farne un prodotto televisivo che poi ha avuto enorme successo, sto parlando naturalmente di "Turisti per caso".
** Licia Colò conduce Alle falde del Kilimangiaro un programma in cui presentava il concorso "Turisti Registi" per filmati di turisti con l'hobby della telecamera.
** Tra le reti satellitari criptate ricordiamo Studio Universal che manda in onda: A noi piace Corto, una selezione di cortometraggi di qualità, normalmente della durata massima di 12-14 minuti. Negli ultimi anni hanno aiutato a produrre molti corti della durata di 100 secondi
che si possono vedere in “Millimetraggi - Film in cento secondi”.
** Mentre fra le reti locali, segnaliamo T9 (che irradia a Roma, Lazio ed Umbria) con CortoNotte che periodicamente trasmette corti inviati dagli spettatori.
Nel periodo estivo è facile sintonizzarsi su trasmissioni del genere, non solo sulle reti nazionali, ma anche sulle televisioni regionali troviamo prodotti analoghi ed a loro possiamo inviare le nostre riprese. Sempre se hanno un minimo di livello tecnico: quelle basi che si possono acquisire leggendo e studiando le pagine del nostro sito.
(Se avete notizie di analoghe emittenti, segnalatecelo.)