LA CULTURA

Forse oggi non conosciamo più il significato di cultura….

Nei siti dei quotidiani più visitati, dal corriere.it al repubblica.it  nelle pagine di Spettacoli e cultura, si parla quasi esclusivamente di gossip, di informazioni varie, di notizie pubblicitarie, tutte cose che di cultura non hanno nulla a che vedere… infatti abbiamo informazioni come queste:
- Le labbra della Falchi non sono ritoccate.
- Mel Gibson ubriaco alla guida: l'attore arrestato a Los Angeles. 
- Bella di giorno torna senza Deneuve: dopo 39 anni de Oliveira firma il sequel. La diva ha rifiutato il ruolo …
- Dakota stuprata da pedofilo Hollywood infrange il tabù  La Fanning, star a 12 anni, in un film che fa discutere. Vista la scena della violenza i finanziatori si sono ritirati
- VENEZIA 2006 Amelio e Crialese italiani in concorso. Presentata a Roma l'edizione numero 63 della Mostra, che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre: due le pellicole del nostro Paese in lizza per il Leone d'Oro. Tutte quelle in corsa saranno anteprime mondiali

Ci stiamo addentrando in un appiattimento culturale che forse non ha precedenti…. La televisione ed internet, che ci dovevano aiutare (ed all’inizio così è stato)  a portare cultura a tutti, in realtà ha cambiato il significato della parola. Televisione spazzatura, gossip, tanta pubblicità, sono veramente pochi i format intelligenti…. Gli spettatori non li vogliono? Non ci crediamo, diciamo forse che è molto più facile fare un programma con gente che non sa recitare e con ragazze che non sanno parlare ma mettere bene in mostra altri attributi….

E noi, cosa possiamo fare?
Anche nella realizzazione di un nostro piccolo cortometraggio, possiamo fare cultura: il nostro sito cerca di aiutarvi dandovi una base di inizio…. Sta a voi, poi, proseguire con il vostro cervello, con la vostra sensibilità, con le vostre idee.

Statistiche web e counter web