RICEVIAMO UNA EMAIL - Oggetto: notte bianca

Sebbene il mio corto "Col tempo" abbia passato tutte le selezioni e si sia
qualificato alla fase finale del concorso 2006, non compare tra quelli proiettati
alla Notte Bianca. Posso sapere perchè? Ho capito male o la proiezione era assicurata
a tutti i partecipanti alla fase finale? Ero in sala al Warner il giorno della
premiazione ed ho avuto una strana sensazione...come quella provata ad altri
concorsi: amici ed amici degli amici... Beh, io non sono amico di nessuno e mi è
parso persino strano di passare tutte le selezioni. Poi mi invitate e il mio corto
non è proiettato... va beh, non potevate proiettarli tutti visto il tempo a
disposizione. ma non c'è neanche stavolta. Spero vogliate spiegarmi se c'è qualcosa
che mi sfugge. Roberto F.

Risposta:

1) Precisiamo bene: i vincitori del Concorso 2005 non erano da noi conosciuti, tra l'altro i finalisti provenivano da tutte le parti d'Itali: da Gorizia, Bergamo, Bologna, Firenze, Campobasso, Crotone, Cosenza, Rieti, Napoli e Roma..
I vincitori sono stati scelti dalla giuria (che era in parte anche presente alla premiazione) composta da personaggi come: il regista Romolo GUERRIERI, la produttrice Donatella SENATORE, lo sceneggiatore Ivan ORANO .... e scusate se è poco !!! (leggere la pagina: http://www.ilcorto.it/Concorsi/ConcorsoIlCorto2005_Ris_Finali.htm dove c'è pure una statistica della provenienza dei corti: Roma con ben 154 corti... ma non ha fatto manbassa di premi!)

Ribadiamo: nel nostro concorso non ha MAI vinto nè MAI vincerà un amico od un amico di amici.
Questo deve essere ben chiaro a tutti !!!

2) Anche contro le tue aspettative, se il tuo corto ha superato le selezioni vuol dire che è stato considerato degno di passare... la cosa ti ha meravigliato? ma poi, per il premio finale la giuria ha deciso autonomamente.
Hai qualcosa a dire su quel giudizio? scrivici le tue idee e noi le pubblichiamo.
Noi possiamo sicuramente confermare che la giuria non ha avuto un lavoro facile: molti erano i cortometraggi buoni, come il tuo, che a noi è piaciuto molto.

Avete mai fatto parte di una giuria? un giorno o l'altro pubblicheremo qualcosa su come i membri di una giuria danno il loro giudizio... che poi è già scritto nelle nostre pagine, anche se molti di voi non seguono le indicazioni che noi forniamo per scrivere e girare un cortometraggio.

3) Non abbiamo mai detto o scritto che tutti i finalisti del concorso avrebbero partecipato di diritto alla Notte Bianca 2006... anche perchè non avevamo ancora la disponibilità di alcuna sala, e, come potete aver notato sul sito in questi giorni, stiamo ancora in fase di accordi, sempre per dare alla maggior parte dei vostri corti la migliore visibilità possibile.

Noi abbiamo detto e scritto più volte che da parte nostra ci sarebbe stata la disponibilità a dare ai vincitori ed ai finalisti, come a tutti i corti inviati, la migliore visibilità possibile, cosa che abbiamo fatto in molte situazioni, non ultima la messa in onda sull'emittente RAI FUTURA, o nel format CortiContro dell'università La Sapienza di Roma, ma spesso (come nei 2 casi nominati) non siamo noi a decidere quali cortometraggi mandare in onda, l'ultima decisione spetta agli autori dei format.

4) Abbiamo detto, scritto e ripetuto più volte che, sia per la 1° e 2° edizione del concorso e come poi avvverrà anche per la attuale 3° edizione, non avremmo comunicato prima i nominativi dei vincitori e della sestina dei finalisti, perchè altrimenti avremmo avuto la sala vuota.

Noi abbiamo fatto un grande sforzo finanziario (cioè di tasca nostra!) anche per questa terza edizione, per cercare di proiettare dal 13 al 21 ottobre al Cinema della Forma di Roma tutti i cortometraggi pervenuti.... A voi non è stato chiesto di sborsare un euro !!! Noi facciamo tutto questo per la nostra passione per il cinema breve.

Il problema è un'altro: alcuni filmaker (per fortuna sono una piccola minoranza) non cercano di crescere, non cercano di capire dove sta la differenza tra il loro ed un buon corto, ma vogliono soltanto che il loro corto sia proiettato e considerato un piccolo capolavoro, o che prenda un premio.

Per concludere: Ci chiedi se c'è qualcosa che ti sfugge: secondo te perchè stiamo facendo degli appelli per trovare qualcuno che ci aiuti sia a mantenere il sito che nello svolgimento delle manifestazioni che effettuiamo?....pensaci.

N.B.: Se premiassimo solo i nostri amici, come tu dici, non riporteremmo sul sito sia questa che le altre email polemiche (poche per fortuna) che ci sono pervenute in questi due anni. Invece, non trascriviamo tutte quelle, e credeteci sono numerose, che elogiano la nostra politica culturale.


Statistiche web e counter web