VOLERE VOLARE - Il meglio del MADE IN ITALY - Premio Cinecittà Holding per i CORTOMETRAGGI
Lunedì 4 luglio 2005 ore 21 - Roma premia il Made in Italy
Nella splendida ed elegante cornice della Casina Valadier, nel verde cuore di Roma, alla presenza di Patrizia Pellegrino, ideatrice e presentatrice del premio VOLERE VOLARE - IL MEGLIO DEL MADE IN ITALY, sono stati assegnati per il secodo anno i premi Cinecittà Holding - categoria Cortometraggi che sono stati consegnati dal Presidente di Cinecittà Holding Carlo Fustagni e dal Direttore Generale di Cinecittà Holding Alessandro Usai.
L'Archivio Nazionale dei Cortometraggi, aveva selezionato e presentato alcuni corti: e con soddisfazione possiamo comunicare che tra i quindici cortometraggi finalisti, sono stati scelti 5 vincitori pari merito:
KAMIKAZE di Fabrizio Ancillai
PICCERE' di Alessandra Gambaro
e
IN TRAM di Filippo Soldi
PUOI CHIAMARMI VIRGILIO di Marco Carlucci
TUTTO QUA di Duccio Forzano
Fabrizio Ancillai premiato
Motivazione dei premi:
Kamikaze di Fabrizio Ancillai
"Per la durezza ed al tempo stesso la delicatezza di un tema così difficile come quello del conflitto palestinese/ebraico, ma soprattutto per il messaggio di speranza che urla al mondo intero"
Piccerè di Alessandra Gambaro
"Per il forte impatto visivo che si riceve attraverso bellissime location "fotografate" in modo ineccepibile, ma senza per questo tralasciare il plot narrativo che si snoda in questi "magici" ambienti"
Oltre a Piccerè e Kamikaze, gli altri corti presentati alla manifestazione, dall'Archivio Nazionale dei Cortometraggi erano:
INTERNO NOTTE di Alessia Bellon
BUONGIORNO SIGNOR ROSSI di Daniela Rossetti
TUTTO E' GIA' QUI di Massimiliano Mauceri
LOVME di Pippo Mezzapesa
Immagine scattata poco prima della conferenza stampa
VIDEO Cliccate sulla foto per ascoltare il pensiero del Dr. Mariotti di Cinecittà Holding sui giovani filmaker, video durante la conferenza stampa della manifestazione.
VIDEO Cliccando su questa seconda foto invece ascolterete ciò che pensa Patrizia Pellegrino del Made in Italy.
L'evento, un'importante occasione celebrativa della produzione italiana, ideato da Patrizia Pellegrino con il sostegno della Provincia di Roma e del suo presidente Enrico Gasbarra, del ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Camera di Commercio di Roma e di Cinecittà Holding, è un'ottima vetrina per promuovere e stimolare la valorizzazione nei nostri prodotti anche fuori dei confini nazionali.
La serata è stata presentata dal giornalista del Tg1 Attilio Romita affiancato dalla stessa Patrizia Pellegrino, tra le categorie premiate: Pittura, Finanza, Moda, Enogastronomia, Tecnologia e naturalmente il Cinema breve.
I premi sono stati consegnati da personalità quali:
il Vice Ministro ai Beni Culturali On. Antonio Martuciello, l'amministratore delegato di Cinecittà Holding Ubaldo Livolsi,
il Vice Presidente della Camera dei deputati On. Publio Fiori, il Vicedirettore di Raidue Gianstefano Spoto, il Presidente di Altaroma Stefano Dominella e il grande stilista Fausto Sarli,
la regina della danza classica italiana ed internazionale Carla Fracci, l'assessore alle Politiche del Territorio Bruno Manzi.
Numerose le personalità che sono volute intervenire alla serata ed hanno riempito i 40 table habillèe rosso bordeaux e gustato la cena a base di risotto con mele della Val di Non e tagliata di cervo, tra cui Gabriele e Lorenzo Lavia, Rosanna Lambertucci, Rosanna Cancellieri in compagnia di Valerio Merola, Eleonora Brigliadori, Demetra Hampton, Laura Lattuada, il regista Nunzio Bertolami, Kaspar Capparoni con la fidanzata Veronica, Fanny Cadeo, Samuela Sardo senza il suo Walter Nudo, la contessa Anna Marzotto, i principi Carlo e Guglielmo Giovannelli, Alessandro Usai, Franco Mariotti e Fabio Fabi di Cinecittà Holding, Enzo Merli con Costanza Afan de Rivera, Luigi e Serena Locatelli, Paola Fidanza, i noti giornalisti Magdi Allam, Laura Delli Colli e Claudio Nobis con la moglie attrice Elena Croce, gli imprenditori Paolo Romanazzi, Mino De Tommasi, Andrea Meschini e Daniela Jacorossi, Edoardo Tasca e Sergio Valente che è stato premiato a sorpresa. Emozionato e con gli occhi pieni di ammirazione l'imprenditore Stefano Todini, dolce metà di Patrizia Pellegrino.
L'Archivio Nazionale dei Cortometraggi, vi da l'appuntamento per la prossima edizione del premio!