SONIA PICOZZI - ANALISI TECNICA del film:
CRONACA DI UN AMORE (1950) di Michelangelo Antonioni
(
Fusco e Antonioni come Ejzenstejn e Profok'ev )
FINCINE
presenta
Esterno, mattina, Piazza Duomo a Milano
Musica, il pianoforte accompagna un sassofono solista che emette suoni tremuli e tenuti in contrasto con le secche risposte del piano usato in maniera percussiva più che melodica. Il tutto suona molto moderno e dissonante.
CRONACA DI UN AMORE
prodotto da F. VILLANI
con MASSIMO GIROTTI e LUCIA BOSÈ
Soggetto di Michelangelo Antonioni
Scorci di città
Sceneggiatura di Michelangelo Antonioni D. D'Anza S. Giovanetti F. Maselli P. Fellini
Pausa poi la musica cambia il sassofono e il piano diventano più lirici e sognanti quasi in una virtuosa danza d'amore
Aiuto regista MASELLI
Fotografia S. SERAFINI
Musica di GIOVANNI FUSCO
Sax MARCEL MULE del conservatorio di Parigi
Piano ARMANDO RENZI
Regia di ANTONIONI
La musica sfuma a finire con la dissolvenza su nero.
Delle foto di donna due uomini parlano della donna nelle foto e del marito di lei che avendo trovato quelle foto è curioso e vuole conoscere il passato di sua moglie. Sono due investigatori uno dice devi andare a Ferrara è lì che lei ha fatto il liceo.
Dissolvenza incrociata esterno giorno.
Interno scuola l'investigatore parla con un prof. Fingendosi lo zio di Paola.
Dissolvenza incrociata esterno scuola parlano sempre di Paola e delle sue amiche
7 minuti entra musica il sax lirico e malinconico, il piano ritmico e un po' angosciante «scattoso» che va quasi a sottintendere un mistero.
Dissolvenza incrociata. Investigatore Per la città cerca una casa entra fine musica.
Interno androne delle scale bussa alla porta della Galvani amica di Paola c'è il marito che conosce anche lui Paola e ne parlano Paola ha avuto una storia con il fidanzato (Guido) di Giovanna l'amica che è morta. Arriva la Matilde Galvani. Investigatore va via. Matilde guarda della finestra poi prende della carta e comincia a scrivere a Guido musica pianoforte solo.
Dissolvenza sul nero Paola col marito e gli amici all'uscita di uno spettacolo vede qualcuno che la osserva si guardano. Paola si intristisce e vuole andare a casa.
Dissolvenza incrociata virtuosa del piano fine musica Paola alla toletta si strucca parlando col marito poi si danno la buonanotte.
Bar vano entra e chiede del telefono (è quello che guardava Paola è Guido) e telefona a Paola.
Paola risponde al telefono e si da appuntamento per l'indomani con Guido.
Dissolvenza incrociata. Esterno. Una squadra di calcio si allena Guido parla con un altro poi sente una macchina arrivare è Paola poi vanno via insieme con la macchina.
Interno della macchina Paola e Guido chiacchierano.
Arrivano all'idroscalo scendono
Musica 20:10 piano solo in sottofondo è coinvolgente e melodico ma a tratti seriale poi riprende i frammenti tematici.
Guido le fa leggere la lettera di Matilde in cui racconta della visita dell'investigatore. Si spaventano credendo sia la polizia Paola dice va a Ferrara da Matilde a cercare di capire cosa sta succedendo, lui accetta.
Piano cresce di intensità entrano in macchina e il piano ritorna al tema iniziale vanno via.
Dissolvenza sul nero. Fine musica. Dettaglio di un articolo di giornale che parla di una disgrazia. Investigatore sta leggendo.
Dissolvenza incrociata. Investigatore Va sul luogo dell'incidente (il giornale diceva che qualcuno è precipitato nella tromba dell'ascensore, è Giovanna l'amica di Paola e quella che doveva sposare Guido) incontra la cameriera di Giovanna che gli racconta il fatto di quando Giovanna è caduta con lei c'erano Paola e Guido.
Esterno giorno l'Ing. Fontana marito di Paola viene chiamato al telefono.
Ing. al telefono con l'investigatore mentre parlano. Investigatore Prende appunti e ipotizza un delitto.
Paola al telefono chiede di Guido che non è ancora tornato da Ferrara poi va nel salotto dove sono i suoi amici e giocano a carte ma lei è inquieta
30 musica intradiegetica come di radio o di grammofono di cui però non è visibile la fonte ma che intuiamo dall'azione
Paola balla con uno. Suonano alla porta. Fine musica. Paola esce.
Dissolvenza incrociata. Osservatorio arriva Paola che si siede accanto a Guido parlano dell'Investigatore E di ciò che ha scoperto poi si alzano e vanno via (33:541).
Esterno si sente un fischio in sottofondo che modula una melodia poi entra in campo uno con la chitarra e si inizia a sentire anche l'accompagnamento della chitarra al fischio, è lui che fischia. Quando parlano la musica è in 2° piano quando tacciono la musica è più presente. Lei vede un conoscente e così entra in macchina e va via fine musica.
Dissolvenza incrociata. Guido esterno giorno sole in tram.
Dissolvenza incrociata. Guido con altri due parla della ferrari che gli ha chiesto Paola per farlo guadagnare entrano in un bar.
Dissolvenza sul nero.
Primo piano strumentisti di orchestra latina da ballo
Guido balla con l'indossatrice amica del so amico che lo aiuterà a trovare la macchina per Paola. Arriva Paola con i suoi. L'incontro è stato organizzato da Paola e Guido per far apparire casuale l'incontro con il marito di lei e l'amico di lui per la vendita della macchina
41 fine musica
il presentatore lancia la sfilata per beneficenza
la musica è sempre suonata dall'orchestra ma adatta alla sfilata poi ricomincia il ballo
Paola e Guido litigano lei è gelosa poi si riappacificano.
Dissolvenza incrociata esterno alba macchina sfreccia su una strada deserta passando davanti a Paola e Guido in macchina che si baciano e lei gli dichiara di averlo sempre amato.
Dissolvenza incrociata. Paola e Guido in macchina si sente il rumore della macchina tornare ne scendono il marito di Paola e l'amico di Guido. Paola e il marito vanno via senza aver comprato la macchina.
Dissolvenza su nero. Paola riceve dei fiori sono del marito e dentro ci sono le chiavi di una macchina ma non la macerati dell'amico di Guido. Paola scende in strada entra in macchina e va via un'altra macchina la segue. Entra in un negozio per sviare chi la segue, se n'è accorta poi entra in un palazzo.
Paola nell'Atelier dove lavora l'indossatrice amica dell'amico di Guido compra un abito e poi va via.
Casa di Guido sono stati a letto li e Paola
(55) musica piano uguale e con l'aggiunta del Sax.
Parlano di Giovanna.
Poi fine musica.
Lui dice non l'abbiamo spinta però non l'abbiamo neanche salvata e potevamo e lei ci divide ora da morte come quando era viva.
(58:15) sax misterioso e lirico
Lei racconta di quando il marito provando la macerati ha rischiato l'incidente ed ha avuto paura e dice potrebbe succedere e io sarei contenta lui vuole andare via e va via
Sax triste con piano.
Dissolvenza incrociata Paola a casa
Fine musica. Poi musica a 59/:59 uguale a prima sax solo vibrante e scuro
Lei si getta piangente sul letto fine musica.
Dissolvenza incrociata. Paola sul letto si sveglia guarda l'ora squilla il telefono è Guido che non è riuscito a lasciarla. Lei sente arrivare il marito chiude a chiave lui bussa e lei va ad aprirgli entra con lo champagne per festeggiare un affare Lui tenta un approccio ma lei rifiuta e lui le dice neanche se ti dico che ho fatto fare un'indagine su di te.
Dissolvenza sul nero Paola entra in un portone dove la raggiunge Guido e lei gli dice che quello che indaga l'ha mandato il marito e che ora l'indagine è finita. Paola chiede a Guido un bacio ma lui va via.
Investigatore parla con un altro è un suo amico poliziotto esterno giorno.
Dissolvenza incrociata. Investigatore col suo principale che gli dice che il marito ha detto di finire l'indagine visto che non hanno trovato niente.
Guido dove trova l'indossatrice escono
Esterno 1:10 musica piano misterioso insinuante quasi minaccioso e sax lirico e malinconico
Guido e l'indossatrice passeggiano chiacchierando dell'amico di Guido Valerio, che è l'amante dell'indossatrice lei si sfoga perché è gelosa della moglie di lui.
(1:12 fine musica).
Bar interno arriva investigatore e chiede di Guido entra in un bar locanda ma gli dicono che non c'è si siede ed ordina.
Dissolvenza sul nero panoramica esterno ferrovia e strada.
Primo piano di Guido dietro il vetro della sua stanza arriva Paola è triste. Si baciano lui dice andiamo via fa progetti per loro ma lei dice cinicamente: «rido del tuo romanticismo, i soldi contano tutto». Lei dice pensa se morisse Lui la richiama all'ordine su tutta la scena c'è in sottofondo il rumore del treno che sferraglia e a tratti il suo fischio.
Dissolvenza incrociata esterno in un locale dov'è la comitiva di sempre e anche Paola fanno programmi per la serata Enrico dici vi raggiungo più tardi e a Paola dice aspettami a casa. Paola va a telefonare a Guido e gli dice ci siamo.
Esterno campagna macchina percorre una strada.
Primo piano di Paola che guarda poi si gira e vede arrivare Guido sono sul luogo dove volgiamo organizzare l'incidente per Enrico l'ing. e il marito. Paola ha dei ripensamenti perché vede lui comunque costretto da lei come l'altra volta e ne parlano e Lei dice tu l'hai uccisa perché non l'hai avvertita. Lui la schiaffeggia e le dice «anche tu sei stata zitta, eravamo in due ed anche stasera lo saremo».
Dissolvenza sul nero 122 musica come di radio è una canzone.
Guido entra nella sua stanza ode bussare la padrona di casa gli porta del brodo ed una aspirina quando la porta si apre la musica è più forte cause. Se la radio è in una stanza accanto. Lui dice se mi cercano sto male e dorme e lei anche. Guido spegne la luce ed esce.
Stacco fine musica, primo piano di porta dell'ufficio dell'ing. che esce incontra l'investigatore e si fa lasciare il rapporto e lo manda via. Enrico legge il rapporto entra in ufficio chiude la porta.
Esterno notte luogo dell'incidente arriva Guido con bici.
Paola si prepara alla serata (musica 126 come di disco o di radio) è nervosa perché sente arrivare tante macchine va alla finestra la apre la musica diventa più forte i vicini stanno dando una festa.
Guido sul ciglio della strada cammina avanti e indietro si sente il rumore di un aereo che sorvola.
Ing. alla scrivania primo piano del rapporto dell'investigatore in cui si parla anche della morte di Giovanna si alza ed esce.
Esterno ing. in macchina via.
Primo piano ing. in macchina
Paola in camera sua pronta ed elegantissima per la serata è nervosa fissa il telefono 1:30 musica dolce.
Guido sulla strada niente musica sente arrivare una macchina lui rimane immobile. Si sente l'abbaiare dei cani. Sentono strani rumori come d'incidente. Guido guarda in lontananza si vedono delle luci le fissa poi riprende la bici e via.
Macchina incidente a fuoco voce dice Enrico Fontana, mdp si muove ad inquadrare un uomo che legge un documento d'identità per terra è morto arriva Guido. Gli uomini sono due dicono bisogna avvertire la polizia..
(132 musica) arriva macchina della polizia sotto casa di Paola.
Paola guada dalla finestra.
Polizia entra in casa e chiede di Paola l'avvertono.
Paola fugge dal retro.
Guido esterno con la valigia arriva Paola e dice sono venuti ad arrestarmi è isterica e lui dice non ho fatto niente ha avuto l'incidente da solo lei piange entrano nel taxi e via.
Interno taxi Paola è sconvolta e lui dice ora non possiamo più .
Dissolvenza incrociata taxi arriva sotto casa di Paola si salutano e si dicono a domani lui rientra nel taxi e dice alla stazione e via Paola fori del portone lo guarda andar via (137 musica solito tema piano e sax.
Totale strada
FINE
Su di un accordo di pianoforte che fa da «tappeto» ad una nota tenuta dal sax tenuta «a delibedum».
Tratto dalla tesi di Sonia Picozzi
"Il cinema moderno e la musica per film.
Giovanni Fusco tra Antonioni e Resnais."
e presente nel sito: www.giovannifusco.com