SONIA PICOZZI - ANALISI TECNICA del film:
I VINTI (1952) di Michelangelo Antonioni
(
Fusco e Antonioni come Ejzenstejn e Profok'ev )
Per "I vinti" Fusco usa assoli di strumenti a corda in maniera inedita, anti-popolaresca.
I VINTI
Una produzione FILM COSTELLAZIONE
Soggetto di M. ANTONIONI, SUSO CECCHI D'AMICO, DIEGO FABBRI, TURI VASILE
Sceneggiato da SUSO CECCHI D'AMICO e M.A. con la collaborazione di DIEGO FABBRI, TURI VASILE e ROGER NIMIER
Interpreti Episodio Francese: Etchika Charean, Jean-Pierre MOCHY, etc.
Episodio Italiano: FRANCO INTERLENGHI, ANNA MARIA FERRERO, EVI MALTAGLIATI, EDUARDO GIANNELLI
Episodio Inglese: PETER REYNALDS, PATRICK BARR, ETC.
Aiuto regista: FRANCESCO ROSI
Assistenti: ALAIN CUNY, JIMMY MASON, PIETRO NOTARANNI
Tecnico del suono: ALBERTO BARTOLOCCI
Scenografi: GIANNI POLIDORI, ROLAND BERTTON,
Musica di FUSCO
Montaggio ERALDO DA ROMA
Fotografia di ENZO SERAFINI
Direttore di produzione Paolo Moffa
Regia MICHELANGELO ANTONIONI
(Titoli su nero con musica quasi da banda o da marcia con fiata e archi in primo piano) cadenza fine titoli su fine musica.
Primo piano di ritagli di giornale
percussioni (minimalismo che rimanda al tutto leggere le percussioni sottolineano il racconto del prologo rimandandone e sottolineandone il significato apparendo quasi una grande orchestra per la densità di significato ma senza mai essere ridondante tratto che si trova spesso in Fusco che spesso caratterizza il suo stile) voce narrante prologo.
Immagini di giovani che ballano, giovani in strada che manifestano etc. (generazione bruciata è il tema del prologo
Dissolvenza sul nero fine musica fine voce musica quasi da spot pubblicitario.
Su nero appare FRANCIA fine musica
Scorcio di città si sente un uomo cantare in Francese entra nell'inquadratura l'uomo che canta è un elemosinane gli buttano dei soldi da una finestra lui ringrazia e smette di cantare.
Interno casa della signora che ha buttato i soldi è con la figlia e il marito Simone (la figlia) si sta preparando per una gita con la classe. I genitori escono lei finendo di prepararsi va alla finestra e si sente ancora l'elemosinante cantare.
Altra case due maschi con genitori di uno di loro a tavola madre rimprovera figlio perché il professore gli ha detto che è una settimana che non va a scuola i due ragazzi prendono una pistola dall'armadio di nascosto ed escono .
Altra casa (di Pierre) musica è il padre di Pierre che prova è un musicista si sente suonare e parlare ma non si vede.
Esterno bar all'aperto la comitiva aspetta Pierre dopo un po' arriva, arriva l'autobus e vi salgono. Pierre fa il riccone e loro stanno organizzando il suo assassinio per rubargli i soldi.
Dissolvenza incrociata primo piano di uno di loro musica malinconica pare fisarmonica.
Esterno autobus fine musica comitiva scende sono in aperta campagna.
Spesso nel bosco incontrano il guardia caccia musica idilliaca una delle ragazze canticchia brevemente musica di 4 archi pare. Pierre e Simona chiacchierano da soli poi si baciano musica sempre più lirica cadenza fine.
Pierre e Simona lui le confessa la verità ma lei non gli crede la comitiva li chiama lei gli chiede di scrivergli una lettera che lei possa mostrare ai genitori per convincerli che tra loro è finita che lui è partito se n'è andato (è la lettera che serve loro per coprire l'omicidio) arrivano dalla comitiva una ragazza canta brevemente poi il gruppo si divide Andrà rimane con Pierre.
Andrè e Pierre musica arrivano ai resti del castello (sempre archi e sembra presente anche la fisarmonica o l'armonica. Musica che comunque rimanda ad un gusto francese senza essere necessariamente folcloristica fine musica.
Il resto della comitiva si stente uno sparo e tutti corrono.
Andrè cerca i soldi nelle tasche di Pierre ferito, ma non ancora morto poi fugge.
Dissolvenza incrociata comitiva corre fino ad arrivare alla fermata dell'autobus.
Macchina incrocia il guardia caccia che trova Pierre riverso sul ciglio della strada dove si è trascinato.
Dissolvenza incrociata Giorge a casa con la madre che gli ordina di portare fuori il cane lui va squilla il telefono donna risponde è la polizia ci parla il marito a cui raccontano l'accaduto.
Andrè e Giorge salgono le scale per andare a rimettere a posto la pistola che gli dice che aveva solo soldi falsi ma che anche fossero stati veri non li avrebbe presi non gli andava più la madre di George li raggiunge e dice George vieni che tuo padre vuole parlarti entrano in casa Andrè tira fuori la postala e confessa dopo che Gorge lo ha accusato padre dice andiamo al commissariato vanno musica triste e malinconica come di piccola orchestra .
Nero ITALIA musica di mandolino come sigla per caratterizzare l'episodio fine musica.
Pompieri e polizia corrono per le strade a sirene spiegate.
Una donna si sveglia di soprassalto nel suo letto si lamenta per le sirene e per il caldo si alza per andare a bere e vede che il figlio Claudio non è nel suo letto e si preoccupa il marito dice on non mi faccio più illusioni su di lui.
Esterno pattuglia della finanza parte dopo una segnalazione.
In riva al mare lago o fiume degli uomini scaricano delle sigarette di contrabbando arriva la finanza sparatorie.
Due giovani scappano poi si dividono e uno uccide deve essere Claudio un ragazzo che gli sbarra la strada e non lo vuol far passare e continua a scappare cade battendo violentemente schiena tossisce sputando sangue probabilmente ma continua la sua fuga.
Dissolvenza incrociata. Casa di Claudio la moglie è sconvolta perché non è ancora tornato è mattina.
Claudio esterno giorno arriva i un cantiere edile.
Claudio osserva dei bambini giocare a pallone musica di mandolino e qualcosa sotto sembrerebbe difettosa in ostinato una bimba gli chiede se si sente anche male fine musica.
Padre in commissariato telefona alla moglie per darle notizia e per chiederle delle informazioni.
Claudio beve ad una fontana musica simile a prima con gli stessi due strumenti e con un tema analogo probabilmente variato. Legge il giornale in cui si parla della sparatoria fine musica.
Polizia perquisisce la stanza di Claudio.
Claudio in giro per la città musica (è il suo tema con variazioni) fine musica.
Interno commissariato commissari interroga testimoni della sparatoria entra un poliziotto e mostra una prova trovata nella camera di Claudio.
Giovani amici di Claudio due suonano uno il piano e uno la chitarra arriva Claudio, la padrona di casa è Marina la fidanzata di lui vanno via.
Nell'androne delle scale polizia chiede della casa di Marina entrano in ascensore e Claudio e Marina escono scendendo dalle scale litigano musica salita più ossessiva Lui le dice di volerle bene ma che deve andarsene fine musica ha un mancamento poi le confessa che i soldi che aveva se li procurava lui non glieli dava il padre, parla quasi farneticando di costituirsi della galera del fatto che non vuole perdere la libertà e le confessa di aver ucciso un uomo musica entrano in macchina e vanno via.
Dissolvenza incrociata Claudio e Marina in macchina musica continua (forse non è un mandolino ma un altro strumento che ne imita la coloritura a tratti par di sentire un'arpa ma è improbabile) fine musica.
Dissolvenza incrociata esterno notte Marina porta Claudio dal suo medico che è al pronto soccorso lo fa chiamare ed esce ma Claudio non è più in macchina musica corre a cercarlo.
Claudio per le strade si accascia contro i muri arriva a casa dove lo raggiunge la polizia (fine musica) per arrestarlo.
Intorno casa madre sconvolta, arriva il commissario.
Madre fa chiamare il medico.
Padre con commissario è incredulo e deluso sente la moglie urlare la raggiunge nella stanza del figlio che è morto musica solita.
Nero INGHILTERRA sigletta ispirata a tema come le altre.
Esterno giorno città traffico.
Interno redazione di un giornale arrivano telefonate sbagliate per l'errore delle centraliniste fino a che ne arriva una indirizzata a lui si sentono suonare campane a morto (il giornalista si occupa di nero) la telefonata denuncia di aver trovato un cadavere di una donna assassinata.
Dissolvenza incrociata una donna con un cane attende fuori di una cabina in cui sta un uomo al telefono arriva la polizia e lui li porta sul luogo del ritrovamento.
Dissolvenza incrociata luogo del ritrovamento un parco in un posto isolato arriva il giornalista poi il signor Hallan va via con la polizia.
Dissolvenza incrociata interno del giornale Hallan detta l'articolo che vuol scrivere lui stesso perché è uno scrittore. Hallan propone al giornalista di giocare con lui alle corse dei cani.
Dissolvenza incrociata cinodromo Hallan e il giornalista (Hallan è un tipo strambo che ha dichiarato apertamente anche alla polizia di aver denunciato il ritrovamento solo per guadagnarci, visto che è una notevole seccatura) parlano del delitto Hallan dice di volerne scrivere ancora perché gli pare un delitto perfetto. Hallan riscuote la vincita.
Dissolvenza incrociata scale, mobili Hallan e il giornalista sott la metro.
Esterno sera Hallan e il giornalista passeggiano.
Inquadratura dall'interno di una vetrina del pp dei due musica pianoforte con diverse note staccate che poi diventa più melodico su loro due che iniziano a parlare Hallan chiede se possono pubblicare le sue poesie poi Hallan torna di nuovo sul delitto e dice mi domando come fossero le mani dell'assassino e il giornalista dice come le sue forse fine musica Hallan fa una risata un po' tesa e imbarazzata.
Dissolvenza incrociata vanno a tavola fa colazione e para con qualcuno è Hallan.
Degli anziani chiacchierano uno è il nonno di Hallan che dice che si metterà nei guai.
Hallan per strada nel suo paese.
Dissolvenza incrociata Hallan avvicina una ragazza è quella di cui è innamorato ma lei lo rifiuta.
Dissolvenza incrociata Hallan in casa osserva dalla finestra musica pianoforte malinconico e melodico la nonna gli dice che le lettere che ha scritto a Sally (la ragazza) sono tornate indietro. Lui le chiede di prestargli i soldi per andare a Londra fine musica.
Dissolvenza incrociata Hallan esterno due suonatori di strada suonano uno una specie di chitarrina o mandolino e l'altro un sax credo Hallan incontra il giornalista e gli dice che ne direbbe se le dicessi che trovai il cadavere tre giorni prima di ciamarla.
Hallan e il giornalista in strada verso il giornale e il giornalista gli fa una sorta di predica musica dei due suonatori di strada anche se non ci sono più e il luogo non è più lo stesso. Hallan dice se lo dicessi che l'ho uccisa io e racconta come avrebbe fatto a dire è un delitto perfetto giornalista si fa convincere a fare l'articolo fine musica.
Dissolvenza incrociata poliziotto interroga una vicina della morata che dice di averla vista.
Poliziotto interroga Sally.
Polizia al commissariato analizza le prove e le incongruenze della deposizione di Hallan.
Dissolvenza sul nero porta si apre entra il giornalista nell'aula del tribunale dove si sta tenendo il processo contro Hallan.
Esterno dell'aula nel corridoio prospiciente giornalista fuma.
Aula processo si parla del giorno dell'omicidio Giudice legge deposizione di Hallan. Primo piano di Hallan.
Tratto dalla tesi di Sonia Picozzi
"Il cinema moderno e la musica per film.
Giovanni Fusco tra Antonioni e Resnais."
e presente nel sito: www.giovannifusco.com