SONIA PICOZZI - ANALISI TECNICA del film:
IL GRIDO (1957) di Michelangelo Antonioni
(
Fusco e Antonioni come Ejzenstejn e Profok'ev )
Il grido: Si esprime attraverso un tematismo personalissimo tra elementi classici e moderni La partitura partitura di livello eccezionale è per pianoforte solo in una sorta di «bianco e nero, anzi, di grigio» (1) come le immagini, come la solitudine del protagonista. Fusco si affida, in questo caso ad un tematismo del tutto personale grazie all'aiuto dell'ostinato.(2) La partitura si basa infatti principalmente sull'elaborazione di due brani di diverso carattere, un Andantino sognante e malinconico, molto delicato, molto semplice, quasi scolastico; ed un Valzer moderato più «oggettivo», più secco, dai caratteri leggermente stravolti, specie nel nucleo centrale. entrambi i temi, eseguiti in maniera magistrale dalla pianista Lya De Barberis, paiono arrivare dalla natura, dal fuori, dai campi, dagli argini, dalla nebbia di un paesaggio che è la proiezione tragica dei personaggi.
Una produzione SPA CINEMATOGRAFICA con la collaborazione della Robert Alexander Production inc di New York
Musica pianoforte vagamente trionfale e rinascimentale con trilli su sfondo malinconico alla Bartok quindi anche vagamente folklorica in senso buono. (3)
Titoli su veduta di un casale nella nebbia
STEVE COCHRAN ne
IL GRIDO
Un film di M.A. realizzato da Franco CANCELLIERI
con ALIDA VALLI
mdp si muove in carrellata fino ad inquadrare una donna che cammina in fretta per le strade di campagna con la nebbia.
DORIAN GRAY
LYN SHAW
GABRIELLA PALLOTTI
51” musica cambia con accordi staccati cadenzati per poi tornare al treno.
Veduta di cittadina gente va e viene
con la partecipazione straordinaria di BETSY BLAIR
Soggetto di Michelangelo ANTONIONI
Sceneggiatura Michelangelo ANTONIONI Elio BARTOLINI Ennio DE CONCINI
Direttore della fotografia GIANNI DI VENANZA
Montaggio EROLDO DA ROMA
Musica di GIOVANNI FUSCO
Pianista LYA DE BARBERIIS
Fine titoli fine musica in trillo sostenuto a sfumare
Interno municipio un funzionario comunica ad Alida Valli che il marito è morto a Sydney si sente sirena
Esterno Irma (Aida Valli) va a dare il porta pranzo ad Aldo in fabbrica e va via Aldo la segue
Irma correndo arriva ad una porta bussa ed entra
Aldo arriva a casa ma Irma non c'è arriva la figlia lui dice dov'è la mamma e lei non so. Arriva la sorella di Irma neanche lei sa dov'è
Irma nei campi arriva presso casa e incontra la sorella poi entra
Interno casa Irma dice ad Aldo che il marito è morto e lui ok ci sposiamo ma lei piange
Dissolvenza incrociata camera dal letto Aldo si veste cerca Irma ma lei non c'è, esce e la trova lungo il fiume. Irma gli dice siediti abbiamo altre cose da dirci, sono cambiata, ti voglio ancora bene non è più come prima, lasciami andar via (10 musica piano dolce e malinconico che racconta in contrasto i loro sentimenti) Irma dice ho un altro (piano disteso e cadenzato fine su 11).
Aldo e Irma entrano in casa qualcuno bussa (1145” piano riprende) (note isolate acute su accordi scuri che va a cadenzare in una carambola descrittiva mentre lui la prende per le braccia facendo cadere la pentola con cui sta preparando la colazione 1235”)
Lui dice tu non va via o con le buone o con le cattive poi va via (1340 piano riprende).
Aldo fuori va via (1415” fine musica).
Dissolvenza incrociata Aldo arriva in fabbrica si sente osservato e comincia a battibeccare con uno.
Irma fa la spesa (1508” piano) Irma incontra Aldo che cerca di prenderla con le buone via (1548 fine musica).
Entrano nell'emporio Aldo vuole regalarle una cinta che le piaceva ma lei non vuole e va via lui la segue.
(1644 musica) I. e A. camminano per la campagna lui la bacia e lei si rifiuta e va via lui la segue poi si ferma e va via (1755 fine musica).
Irma entra dalla sorella parlano della situazione, Irma a dei dubbi.
Ardo parla con la madre che non è mai stata d'accordo con la loro relazione e gli dice arrangiati da solo e lui va via.
Aldo fuori.
Irma e la sorella di Rosina (la loro figlia) Irma va via.
Aldo in giro per il paese cerca Irma si incontrano ma lui la picchia la gente accorre lui le dice ed ora vieni a casa e lei dice adesso Aldo è proprio finita e va via. Aldo va via tra gli sguardi della gente.
(23 musica) strada carretto viene incontro alla mdp su ci sono Aldo e Rosina con un vecchietto si fermano si girano indietro a guardare il paese quello che guida dice: “guarda che bello che è Goriano sembra che dentro la gente ti sta bene” e poi si girano indietro a guardare il paese e poi vanno via.
Dissolvenza incrociata Aldo a letto con Rosina sono in una locanda che dorme lui si alza e passeggia (2423 fine musica) Aldo esce e va a vedere un'incontro di box.
Aldo rientra nella camera sveglia Rosina.
Esterno giorno motoscafo nel fiume.
Aldo e Rosina in strada camminano lungo il fiume.
Aldo entra in casa della sua ex fidanzata Elvia.
Dissolvenza incrociata Aldo ha riparato il motoscafo che si era rotto.
Dissolvenza incrociata gara di motoscafi Aldo Elvia e Rosina guardano. La gara finisce e vanno via, si riparano sotto la tettoia di un circolo (3216”) (piano riprende) Aldo si allontana Elvia e Rosina lo seguono poi Elvia lascia Rosina a raggiungere il padre e va via (3312 cadenza fine musica).
Elvia va a casa dove trova ad attenderla Irma entrano in casa. Irma racconta tutto ad Elvia e dice che le ha portato le loro cose sicuramente prima o poi verrà da Lei. Elvia dice si pentirà ed Irma può darsi e va via. Arriva un amico di Elvia ad invitarla ad uscire ma lei rifiuta.
Dissolvenza incrociata (35 musica da ballo) Aldo arriva alla sala da ballo dove trova Elvia e gli altri coppie ballano Elvia dice ad Aldo andiamo devo parlarti e vanno via.
Esterno la musica si sente sempre più lontana venire dalla sala da ballo. Elvia interroga Aldo sul passato e sulle motivazioni che l'hanno spinto a riandare da lei lui è confuso. Elva gli dice della valigia che gli ha mandato Irma senza dire che è venuta Lei vanno via.
Interno casa arriva Edera sorella Oli, Elvia ubriaca Aldo la bacia poi l'accompagna a letto e poi torna giù (4051” musica piano) Aldo piange chiamando Irma.
Dissolvenza incrociata Elvia con una cliente arriva Edera.
Stacco sul nero Elvia dice ad Edera che Aldo è andato via.
Aldo cerca lavoro ma non sa come fare con la bambina quindi rifiuta.
Dissolvenza incrociata Aldo e Rosina mangiano seduti sul muretto accanto ad una scuola. Rosina vede i bimbi giocare poi va a riprendergli il pallone che è uscito dal cancello e per poco non viene investita. Aldo la schiaffeggia e lei scappa via.
Aldo e Rosina nei campi, si sente una sirena Rosina corre verso un gruppo di uomini piangendo arriva Aldo la prende in braccio (45” piano) poi Rosina dice papà andiamo li, indicando un punto nella nebbia e lui no costa troppo vivere in città ma vedrai prima o poi ci fermiamo tu devi tornare a scuola. Si incamminano (46 fine musica).
Dissolvenza incrociata Rosina gioca con dei sassi mentre il padre lavora (4645 piano). Aldo guarda passare un autobus con su scritto Goriano lo guarda malinconico (4719 fine musica).
Dissolvenza incrociata Aldo e Rosina viaggiano su un camion all'aperto però li fanno scendere perché c'è la stradale e così proseguono a piedi.
Camion arriva alla pompa di benzina dove la padrona ha chiamato la polizia perché il padre era scappato. Arrivano Aldo e Rosina. Rosina si mette a chiacchierare col vecchio padre della benzinaia. Polizia va via camion pure. Aldo parla col vecchio cercando lavoro Virginia la benzinaia, è lei che comanda, gli da ospitalità.
Dissolvenza incrociata notte Aldo e Rosina dormono arriva Virginia ha prenotare l'olio (li ha fatti dormire nel magazzino) Aldo esce e chiacchierano poi Virginia va a dormire.
Giorno Virginia allestisce la pompa, Aldo è pronto per andare. Uno con la vespa fa benzina e scappa senza pagare. Virginia ferma una macchina per inseguirlo (57 piano) arriva Rosina che chiede al padre quanti anni hanno lui e la mamma (58 fine musica) arriva uno per far benzina e gliela mette Aldo. Torna Virginia con i soldi del motociclista ed offre ad Aldo di restare a lavorare con lei, arriva cisterna e dice ad Aldo se vuole il passaggio ma lui resta alla pompa (59 musica).
Dissolvenza incrociata notte Aldo e Virginia chiudono la pompa (5928 fine musica).
Stacco sul nero interno Rosina gioca col padre di Virginia (5948 musica) entrano Virginia ed Aldo. Aldo e Rosina vanno a dormire (musica si intensifica rispetto al ritmo Virginia spegne la luce 101 fine musica).
Dissolvenza incrociata giorno Virgilia al lavoro va nel magazzino e poi raggiunge Aldo in camera da letto e gli dice che R. dorme.
Padre di V. con Rosina litiga con degli uomini perché hanno tagliato un albero sono i loro fittavoli.
V. e A. a letto chiacchierano lei è vedova si sente qualcuno chiamarla. Virginia esce e il fittavolo che le racconta dell'aggressione del padre che si è presentato li con una bambina Aldo sente e dice che avevi detto che dormiva e corre via. Arriva una donna per far benzina e chiede della toilette.
Dissolvenza incrociata Rosina e padre a tavola cantano arriva Aldo e lo si zittiscono.
Esterno arriva un venditore ambulante e Virginia compra un quadro. Virginia bacia Aldo si sente un urlo di bimba ed Aldo accorre.
Un camion ha fatto un incidente R. e padre guardano.
Dissolvenza incrociata interno Aldo e Virginia parlano del padre di lei, che vuole mandarle allo ospizio Aldo si arrabbia ed esce.
Dissolvenza incrociata ospizio Rosina guarda tristemente i vecchi.
Esterno un gruppo di uomini fa degli apprezzamenti a Virginia ed Aldo fa a botte poi si disperdono perché sentono fischiare le guardie e Aldo non trova più Rosina. Virginia dice io non bado a mio padre figurati se bado a tua figlia però te la vado a cercare.
Dissolvenza incrociata Aldo e Virginia si baciano poi si allontanano da Rosina.
111 (piano) Rosina gioca sola raccogliendo delle cose quando vede il padre e Virginia baciarsi butta tutto a terra e scappa.
Aldo si alza e Virginia piange sentendosi in colpa poi va via (11333 fine musica).
Dissolvenza incrociata pompa è ora di pranzo e Virginia dice chiama Rosina e poi bisogna sistemare anche la bimba non si può andare avanti così ed entra in casa.
(114 musica) Virginia gioca con gli altri bambini vede il padre e vanno via.
Dissolvenza incrociata Rosina sull'autobus per Goriano il padre la saluta dicendo che le vorrà sempre bene. Aldo solo va al bar dove c'è Virginia la guarda e va via.
11645 fine musica dissolvenza sul nero campagna arriva Aldo a chiedere lavoro.
Dissolvenza incrociata interno uomini a cena c'è anche Aldo con loro ora lavora per Gualtiero. Arriva una ragazza, Andreina, che esce con Gualtiero.
Dissolvenza incrociata Aldo ha tutti i documenti per andare in Venezuela (120 piano) li butta nel fiume (121 fine musica).
Aldo incontra per caso una donna e la va ad aiutare è Andreina che non si sente bene e deve attaccare il contrassegno per il dottore. Arriva il dottore che da lontano le chiede i sintomi ma Aldo la costringe a visitarla e il dottore gli dice tanto ti denuncio.
Dissolvenza incrociata (124 piano) Andreina a letto entra Aldo poi vede arrivare i carabinieri scappa (125 fine musica -> 12505 piano con altro tema).
Aldo seduto a cucire arriva Andreina (126 fine musica) lei lo invita ad andare a casa sua ma lui rifiuta allora resta lei.
Dissolvenza incrociata (127 musica) campo totale A. e A. passeggiano, chiacchierano e lui gli racconta la sua storia con Irma, il loro primo incontro e poi si zittisce e lei si inquieta (la musica si intreccia a vari volumi col loro dialogo) anche lei racconta la sua storia (C. T. loro due di spalle si allontanano il piano cadenza malinconico e triste fine musica 130).
Dissolvenza incrociata Andreina in una drogheria (13040 si sente una canzone come di radio) canticchiando esce (fine musica).
Andreina raggiunge Aldo e un altro.
Dissolvenza incrociata Andreina fa calare l'acqua piovana dal tetto della capanna poi esce dicendo ad Aldo non succederà mai niente se non mi muovo io. Aldo è nervoso, agitato.
Esterno Andreina cammina per la campagna.
Aldo nella capanna prende ed esce.
Andreina arriva alla taverna entra.
Aldo per la campagna poi arriva anche lui presso la taverna e chiama Andreina.
Interno taverna vuota A. esce al richiamo di Aldo e lui le dice torna a casa e lei dice non sai che sono venuta a fare qui e perché ma io ho fame ed anche tu se non lo ammetti sei un bugiardo. A. via Andreina sola piange poi riprende il cappotto e va via.
Dissolvenza sul nero Aldo sul retro di un camion arriva alla pompa di benzina di Virginia.
Interno camera del padre di Virginia Aldo entra e trova l'uomo che non è più allo ospizio poi via.
Esterno Virginia dice ad Aldo che Irma gli ha mandato una cartolina però non si ricorda più cosa c'era scritto ed ora l'ha persa Aldo si arrabbia dice io ho bisogno di sapere poi monta sul camion (140 piano) e via primo piano di Aldo su camion in C. T. sullo sfondo V. che lo guarda andar via Aldo esce dalle inquadrature C.T. di V.
Dissolvenza incrociata camion arriva in un posto dove Aldo scende ma viene fermato dalla polizia che gli fa cambiare strada per andare a Goriano perché da li non si può passare.
Aldo arriva a Goriano (14137 piano cadenza finire) legge il bando di una riunione dei cittadini incontra una che gli dice che voglio aprire una pista per aerei a reazione espropriando le terre ed è per questo che si lamentano. Aldo via.
Gente radunata e militari che li bloccano Aldo forza i blocchi e scappa.
Paese gente davanti al municipio arriva una macchina con delle personalità arriva Aldo. Si sente una voce dire che hanno dato fuoco ai campi tutti corrono. Aldo chiede di Irma.
Uscita della fabbrica gli operai vanno a dar manforte ad i contadini.
Aldo si guarda intorno e vede Rosina entrare in una casa si affaccia alla finestra e vede Irma con un neonato.
Irma interno vede Aldo ed esce.
Nei campo gente corre e i militari cercano di fermarli.
Aldo ai cancelli della fabbrica entra è tutto vuoto e silenzioso.
Gente corre tra loro Irma.
Aldo gira per la fabbrica.
Irma arriva nei pressi della fabbrica lo vede.
Aldo sale su una torre (= silos) nella fabbrica.
Irma al cancello della fabbrica entra.
Aldo continua a salire.
Irma lo vede salire e corre verso il silos e lo chiama.
Aldo srl silos si sente la voce di Irma chiamarlo lui si affaccia e fa un cenno di saluto vacilla come se sta per cadere.
Primo piano di Irma che spaventata guarda.
Primo piano Aldo di spalle che guarda giù verso Irma.
Primo piano di Irma che guarda verso la torre dove si vede Aldo sporgersi per buttarsi.
Primo piano di Irma che urla guardando cadere Aldo mdp segue Irma che si avvicina al corpo di Aldo gli si inginocchia accanto (15005 musica dell'inizio) è come un cerchio che si è chiuso un inizio uno svolgimento una fine uguale.
C.T. della fabbrica sullo sfondo si vede la gente continuare a correre mdp si muove dal carrello ad inquadrare sempre in C.T. le due misure figure di A. morto ed Irma inginocchiata accanto a lui.
FINE
(1) Ermanno Comuzio, Ricordo di Giovanni Fusco , in «Bianco e Nero», XXIX, 5-6, maggio-giugno 1968, p. 81.
(2) Vedi Introduzione p. 11.
(3) Ibidem.
Tratto dalla tesi di Sonia Picozzi
"Il cinema moderno e la musica per film.
Giovanni Fusco tra Antonioni e Resnais."
e presente nel sito: www.giovannifusco.com