IL FONICO
Da quando il film non è stato più muto, il fonico è il tecnico specializzato nella registrazione dei dialoghi e dei rumori che accompagnano le azioni che si svolgono sul set. La registrazione più fedele possibile è una parte decisiva nella realizzazione di un film: rumori di sottofondo non voluti, suoni lontani, voci deboli,... tutto questo può rendere un film (od un corto) non valido od addirittura inutilizzabile. Il cattivo lavoro di un fonico non può essere recuperato se non con un doppiaggio che comporta un forte aumento dei costi.
Il fonico deve conoscere bene le caratteristiche tecniche dei vari microfoni che può utilizzare, le differenze tra l'uno e l'altro, come e quando utilizzarli. Deve controllare le risposte di ogni microfono in uso.
Il Fonico è aiutato dal microfonista (la persona che attacca i microfoni dentro gli abiti degli attori, nascosti alla vista ma messi in modo che registrino solo le loro voci) e dal giraffista (colui che indirizza la giraffa cioè il microfono tenuto in alto da una staffa a mò di giraffa).
Normalmente la colonna sonora è registrata in presa diretta, ma alcune volte (ad esempio se dobbiamo registrare con attori di più lingue) la registrazione dal vivo serve solo come guida per il doppiaggio che verrà effettuato successivamente in sala doppiaggio, con le scene già montate.