SEGRETARIA DI EDIZIONE

Il ruolo di segretaria di edizione (detta anche script girl) non è secondario, anzi. E' colei che, stando sempre a fianco del regista, organizza dapprima le riprese e poi sul set deve tener conto di ogni scena girata. Infatti deve prendere nota di ogni ciak effettuato, della durata della ripresa ed annotare le indicazioni del regista sul risultato ottenuto (scena buona, se da tenere come riserva, o completamente da eliminare). Suo compito è anche (ed è molto importante) controllare ed annotare i particolari inquadrati dalla macchina da presa, dagli oggetti della scena agli abiti degli attori, in modo che se la scena dovesse essere ripetuta, o nella registrazione della scena successiva, gli attori siano truccati e vestano nello stesso modo. Deve controllare ogni piccolo dettaglio, anche quello che sembra insignificante... Normalmente usa una polaroid per avere sempre a disposizione ogni informazione visiva.

Quindi suo compito è compilare il "diario di lavorazione" dove documenta qualsiasi cosa accade, e il "bollettino di edizione" dove riporta le tempificazioni, metraggi, obiettivi usati, ecc..

Lo sapete che la prima segretaria di edizione fu impiegata nel lontano 1917? Una ragazza che voleva fare l'attrice, si propose di prendere appnti scritti in modo di aiutare il regista che fino a quel momento doveva ricordarsi a mente ogni variazione nel girare le scene e nei cmbi d'abiti. Fece risparmiare la produzione che decise di lavorare con quella nuova figura professionale.

  Statistiche web e counter web