PIANIFICARE LA PRODUZIONE

Che significa? In tre parole: Progettare, Calcolare e Controllare. Progettare un film significa trovare chi deve fare cosa, come e quando... Calcolare quanto ci costa in termini creativi da una parte ed operativi ed economici dall'altra. Dobbiamo poi tenere sotto Controllo i modi ed i mezzi che vengono utilizzati, per far si che tutte le componenti (dalla creative alle operative) si amalghino tra di loro per arrivare al prodotto finale.

Il tutto va fatto in contemporanea, nel senso che fin dall'inizio occorre trovare una persona che pianifichi tutta la procedura, man mano che si evolve, sia nella stesura della sceneggiatura, che durante tutte le riprese, il montaggio e la distribuzione.

Confrontare e valutare le migliori condizioni economiche, con un vantaggio effettivo per la lavorazione globale. Acquisire tutte le informazioni possibili dalla sceneggiatura al numero degli attori, il loro ruolo, i costumi da indossare, le location dove girare, il tipo di luce (artificiale o diurno), la descrizione degli eventuali effetti speciali con i relativi costi, i materiali e gli oggetti usati, gli eventuali animali, il trucco necessario, la durata delle scene, .... tutte queste notizie sono importanti per una ottima pianificazione.

Come pure il sopralluogo delle locations, le eventuali autorizzazioni per poter girare in luoghi come le stazioni ferroviarie o le starde del comune.. pensare agli alberghi, pranzi, cene e cestini vari... per il numero di persone che saranno presenti durante le riprese... e non scordiamoci dei mezzi di trasporto per i vari spostamenti della troupe...

Quindi si realizza un piano di spese generali, con il maggior numero di dettagli possibili. Naturalmente il piano dovrà variare secondo le variazioni della sceneggiatura. Il piano deve prevedere ogni necessità e ridurre ogni spreco. Bisogna prevedere ogni possibile / probabile problema che potranno riservarci le riprese perchè ogni intoppo e fermo significa aumentare i costi! quindi filo diretto con il regista che al momento delle riprese è l'unico che può prendere, assieme a noi,delle decisioni importanti per la realizzazione del corto.

  Statistiche web e counter web