Usare 2 videocamere
Quali possono essere i vantaggi ad utilizzare 2 videocamere in contemporanea, durante la ripresa di un corto?
1- Cercare di usare 2 videocamere della stessa marca e modello, tutto al più della stessa marca, ma non video diversi come Canon XM2 e Panasonic Dvx100, ad esempio... perchè potrebbero poi esserci problemi in fase di montaggio, quando accosteremo 2 spezzoni di video diversi....
2- Nelle riprese di campi e controcampi, gli attori che recitano potrebbero essere perfetti in un ciak, in tal caso si possono facilmente effettuare stacchi video alternati prendendo immagini dai due nastri.
3- Quanto detto sopra, vale anche per le scene di ogni tipo, possiamo. ad esempio, mettendo fissa una videocamera e tenendo l'altra su un carrello o a mano.... Se ci sono dei momenti in cui il fuoco della videocamera master si sposta, o l'immagine non è centrata, potremmo usare le immagini catturate dal secondo nastro.
4- Un motivo positivo di avere una seconda videocamera è che la prima potrebbe avere dei problemi tecnici, non funzionare più. Allora, anzichè rimandare le riprese (mandando a casa gli attori, dover pagare inutilmente per il set, ecc), si utilizza la seconda videocamera. E la realizzazione del corto non avrebbe costi aggiuntivi.
5- La seconda videocamera potrebbe essere usata anche per registrare il backstage delle riprese. E', ad esempio, un mezzo per far impratichire all'uso della telecamera un amico che poi potrebbe aiutarvi nella realizzazione del prossimo corto.