I FILM? GIRATI CON I CELLULARE

A Parigi il primo festival europeo di minifilmati realizzati con le videocamere dei telefonini

PARIGI (FRANCIA) - Dal 7 al 9 ottobre, al Forum Des Images Film Centre, si terrà il Pocket Film Festival , primo in Europa, interamente dedicato a prodotti cinematografici realizzati per e con il telefonino. L'intento di questa manifestazione, sponsorizzata dal gigante della telefonia mondiale Nokia e dalla compagnia telefonica SFR, è quello di mettere in vetrina una forma d'arte emergente e valutarne gli effetti sulla cinematografia tradizionale. Verranno presentate dozzine di film con una durata variabile tra i trenta secondi e i novanta minuti e trame che spaziano dal noir alla parodia di titoli famosi fino a giungere a brevi diari personali. "Non penso che vedremo mai Scorsese girare un film con un telefono - dice il direttore del Festival Laurence Herszberg - ma questa è una nuova forma espressiva e creerà i propri maestri".

DISPLAY - Certo riesce difficile immaginare di seguire con attenzione un'opera cinematografica di durata media sul microscopico display di un cellulare. Sarebbe improponibile, e forse irrealizzabile, nei pochi centimetri dello schermo telefonico godere a pieno di film convenzionali in cui luci ed effetti speciali non sono solo un orpello estetico ma parte integrante della trama.

NOKIA COME LUMIERE - Alla manifestazione parigina verranno mostrati cortometraggi girati dai fratelli Lumière, gli inventori francesi il cui film Workers Leaving the Lumière Factory viene considerato il primo in assoluto. L'intento è quello di paragonare i telefonini di terza generazione alle primitive camere cinematografiche e proporli come un punto di partenza per un tipo d'arte ancora agli albori.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE - La produzione cinematografica tradizionale e quella "telefonica" sono già entrate in contatto. Prova ne sono i premi assegnati ai mobile movie makers in una sezione apposita del Sundance Film Festival negli Stati Uniti e gli estratti di un minuto degli episodi della serie televisiva "24" di Fox Tv, che possono essere visti sui cellulari in Usa e Gran Bretagna. Tra i premi, banalmente, telefonini per tutti i gusti.

Emanuela Di Pasqua
07 ottobre 2005
da: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/10_Ottobre/07/cinema.shtml

 

Statistiche web e counter web