Arriva il FUTURE FILM FESTIVAL
Il Future Film Festival 2005 sta arrivando! Dal 19 al 23 gennaio Bologna diventa la capitale del mondo dell’animazione e degli effetti speciali. La manifestazione diretta da Giulietta Fara e Oscar Cosulich torna con un programma ricco di novità ed eventi speciali.
Gli ospiti. Disegni ispirati ai classici dell’animazione USA e humour raffinato che piace a grandi e piccoli: benvenuti nel mondo di Genndy Tartakovsky. L’autore di Samurai Jack e Il laboratorio di Dexter incontrerà i suoi fan mercoledì 19 gennaio. Phil Mulloy, il sarcastico animatore inglese autore di Intolerance e Ten Commandments, sarà ospite del Future Film Festival venerdì 21 gennaio.
Come ogni anno, poi, Pixar, Industrial Light and Magic e DreamWorks sveleranno i segreti dietro i loro successi: Angus Mac Lane mostrerà le prime immagini del nuovissimo Cars, Andrea Maiolo ci porterà dietro le quinte di Van Helsing, Luca Prasso ci parlerà di Shrek 2.
Inoltre: Elio che sarà protagonista di una tavola rtonda sulla pirateria; Carlo Rambaldi, Giannetto de Rossi e Sergio Stivaletti per discutere di effetti speciali; la musicista Ikue Mori; Josko Marusic della Zagreb Film; Jacquemin Piel del Duran Animation Studio; Kelly Dobson del MIT e molti altri…
Le anteprime. Il Future Film Festival 2005 si apre l’anteprima italiana de La foresta dei pugnali volanti di Zhang Yimou, per chiudersi poi con le avventure sottomarine di Shark Tale.
Grande spazio alla cinematografia orientale. Dai grandi maestri come Hayao Miyazaki (Il castello errante di Howl) e Katushiro Otomo (Steamboy) fino alle novità più recenti realizzate con le tecnologie digitali, come Appleseed e Cutie Honey. L’attivissima scena sudcoreana è presente al festival con il colossal fantascientifico Natural City, l’anime ambientalista Wonderful days e la favola Empress Chung. Dall’Europa arrivano invece le atmosfere suggestive di Strings (film danese interpretato da marionette) e i pupazzi 3D di Gaya (primo film d’animazione digitale realizzato in Germania).
Le rassegne. Quella del 2005 sarà un’edizione marziana. Ad un anno dall’approdo della sonda Spirit su Marte, il Future Film Festival dedica una retrospettiva (Mars attacks the FFF!) alla fantascienza sul Pianeta Rosso. Inoltre, sabato 22 gennaio Antonio Trabucco del Politecnico di Milano ci darà un assaggio di Extreme Design, ovvero una simulazione virtuale di come l’uomo potrebbe insidiarsi su Marte. Anche la scultura simbolo dell’edizione 2005 realizzata da Antonio Riello è in tema: un disco volante affrescato con dipinti nello stile del Tiepolo.
Andremo poi alla scoperta del passato e del futuro dell’animazione giapponese: In principio erano gli anime… mostrerà i primi cortometraggi d’animazione degli anni ’20 e ’30; Il Futuro dei Toons presenterà le nuove serie televisive in arrivo dal Giappone.
Inoltre: omaggi a Enki Bilal e alla Scuola di Zagabria, i cortometraggi di Future Film Short e del Festival di Annecy e molto altro…
Per scoprire tutto del Future Film Festival 2005: http://www.futurefilmfestival.org/2005/2005.php