La LIBERATORIA - Quando e come usarla
La LIBERATORIA è quel foglio di carta che bisogna far firmare a tutti coloro che in qualche modo prendono parte alla realizzazione del nostro progetto della realizzazione del cortometraggio.
Serve ad avere i diritti per operare con tutto il materiale acquisito durante le varie fasi operative, dalla realizazione della sceneggiatura, alle riprese vere e proprie, incluse le foto e le riprese del backstage.... Senza tali diritti non si può utilizzare il materiale acquisito, ovvero si può usare solo per uso personale, ma non possiamo farlo vedere ad altre persone, non lo possiamo mandare a nessun concorso, non lo possiamo trasmettere in una TV nemmeno locale. E questo vale sia per le immagini, in cui si vedono delle persone che recitano, ma anche non possiamo utilizzarlo se ci siamo avvalsi dell'opera della sceneggeitura di altre persone, come del lavoro di montaggio e postproduzione.
Se, invece, abbiamo fatto firmare la liberatoria, tipo quella che trovate nel sito sia sotto forma di documento word che pdf, a tutti coloro che in qualche modo ci hanno aiutato, siamo liberi di presentare dovunque la nostra opera.
Attenzione anche all'uso di eventuali bambini: in tal caso è necessaria avere la firma di almeno uno dei due genitori.
Qui una liberatoria tipo in formato .pdf
Qui una liberatoria tipo in fomato .doc