ALL'OMBRA PROFUMATA DI UN CAFFE' - OMAGGIO a TRILUSSA
EVENTO TEATRALE - "ALL'OMBRA PROFUMATA DI UN CAFFE'" OMAGGIO A TRILUSSA
APPRODO ALLA LETTURA 2005
Piazzale dei Ravennati - Pontile di Ostia -
Spettacoli gratuiti tutte le sere
Trilussa è il poeta romano Carlo Alberto Salustri che scelse questo pseudonimo da un anagramma del suo cognome. Trilussa ovvero Carlo Alberto Salustri nasce a Roma in via del Babbuino 114 il 26 ottobre 1871.
Per il suo compleanno, a centotrentaquattro anni dalla nascita, proponiamo una rappresentazione: Omaggio a Trilussa "All'ombra profumata di un caffè" primo spettacolo teatrale interamente sceneggiato con i testi delle sue poesia in Piazza Trilussa in Trastevere
Tra il 1920 e il 1930 la sua notorietà raggiunse il culmine, ma non frequentò mai i circoli letterari continuando a preferire le osterie. In questo spettacolo che si svolge in una tipica osteria trasteverina, poesie e canzoni descrivono i temperamenti dell'uomo in un percorso che illustra i suoi modi di fare più veritieri. In un clima di festa da osteria la Compagnia del Teatro della Forma rappresenta questi quadri di vita delineando caratteristiche e modi di fare dei personaggi in maniera attuale regista Daniela Danesi.
Con "all'ombra profumata di un caffè" le poesie di Trilussa
sono diventate un interessante musical in romanesco.
In un clima di festa da osteria la compagnia del teatro della Forma rappresenta questi quadri di vita delineando caratteristiche e modi di fare relativi ai quattro temperamenti dell'animo umano .
Un omaggio agli abitanti di Roma che
riscoprono le tradizioni riportandole ai sentimenti odierni della vita.
Le più belle canzoni di una Roma sparita e versi semplici e chiari quanto profondi sono amalgamati in un lavoro che coinvolge il pubblico in un ballo collettivo oltre la scena quasi a voler ricercare assieme il meglio della nostra Roma:
Armando Puccio l'oste flemmatico, Massimo Tellini e David Cutrì gli innamorati malinconici, Giulia Basili, Alessandra Maria Buglioni e Daniela Danesi le sanguiniche servette, Carola Lagier l' amante francese, Daniele Gasperini il bullo collerico. Diretti dalla regista Daniela Danesi .
Tra poesie un bicchier di vino e una canzone, ci hanno regalato si dipinge un simpatico affresco romano .
NOTE DI REGIA
LA POESIA DI TRILUSSA E I QUATTRO TEMPERAMENTI DELL'ANIMO UMANO
FINE INTENDITORE DELL'UMANO, TRILUSSA INTESSE CON I SUOI VERSI, PREGIATI MERLETTI DI VITA . LE SUE POESIE SONO FUORI DEL TEMPO E DENTRO IL TEMPO.
CON SAGGEZZA SCRUTA E LEGGE L'ANIMO UMANO E NE DIPINGE TINTE FORTI E DELICATE SFUMATURE IN UN LINGUAGGIO SEMPLICE ,CHIARO, CHE SUPERA IL DIALETTO E RAGGIUNGE L'UDITORE NELLA COMPLETA COMPRENSIONE.
DALLA FLEMMATICITA' DE "ER CAMMERIERE INDECISO" ALLA COLLERICITA' DE " lA SERVA STUFA", ALLA MALINCONIA DE ER " FABBRO FERRARO" ALLA SANGUINICITA' DE "LA COCOTTE INTELLETTUALE": UNA PASSEGGIATA TRA I TEMPERAMENTI DELL'UOMO.
POESIE IN SEQUENZA
PARLA MARIA, LA SERVA
LA SERVA STUFA
ER CAMMERIERE INDECISO
LE LETTERE C'HA SCRITTO ROSA MIA
DAR BOTTEGHINO
LA POLITICA
L'ARRESTATO
ER TEPPISTA
IO E VOI
BELLA FILOSOFIA
PE LE SCALE
ER SENTIMENTO DE CERTE
LE SCAPPATELLE DE LA SIGNORA: Le confidenze co la cameriera --A casa di lui
SO' BELLA SO', CHE ME LO DITE A FA...
LA MASCHIETTA D'OGGI
LA COCOTTE INTELLETTUALE
CORRISPONDENZE AMOROSE
SENSIBBILITA'
ER FABBRO FERRARO
L'IDEALE
L'AMORE D'OGGIGGIORNO