UFFICIO STAMPA PER IL CINEMA -2

con il patrocinio di Cinecittà Holding

e del Gruppo nazionale Giornalisti Uffici Stampa

ed in collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici

master in UFFICIO STAMPA PER IL CINEMA

Full immersion di 3 giorni, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre 2005, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00, in una delle più prestigiose location di ROMA, il Centro Convegni Palazzetto delle Carte Geografiche (www.congressicavour.it/carte/cartegeografiche.htm ), via Napoli 36, Roma, a pochi passi dalla Stazione Termini .

È coordinata da Maurizio Pizzuto , direttore di cultural web. it , il quotidiano on line del Ministero per i Beni e le Attività Culturali .

Ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti professionali essenziali per la gestione di un Ufficio Stampa per la comunicazione di eventi del mondo del Cinema , in particolare per il lancio di un film. Per realizzare tale mission, i Docenti, noti professionisti, condivideranno con gli Allievi le esperienze e le tecniche acquisite, creando la sinergia tipica di un laboratorio.

La finale suddivisione in gruppi di lavoro per realizzare la simulazione del lancio di un film , introdurrà i partecipanti nel mondo del lavoro.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza; la list di tutti gli Allievi sarà comunicata agli Uffici Stampa del Cinema in Italia.

La full è aperta a tutti coloro che hanno almeno il diploma di scuola media superiore ed è a numero programmato.

Una sintesi del programma:

fondamenti della comunicazione: la comunicazione esterna; l'utilizzo delle nuove tecnologie; elementi di pianificazione delle attività di comunicazione e delle campagne informative.

l'ufficio stampa: gli obiettivi; l'organizzazione; ruoli e funzioni delle figure professionali di riferimento: il capo ufficio stampa, l'addetto stampa.

tecniche e strumenti dell'informazione efficace: il comunicato stampa; la cartella informativa; la conferenza stampa; intervista, dichiarazione, smentite.

curare l'ufficio stampa per: un attore, un'attrice; una produzione, una distribuzione; un film, un festival.

simulazione di un evento: esercitazione, dalla redazione di un comunicato stampa al lancio del film o dell'evento cinematografico.

i Docenti

Maurizio Pizzuto, direttore di cultural web.it, il quotidiano on line del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha coinvolto, come Docenti, alcuni tra i più importanti e qualificati professionisti del settore: Gino Falleri, presidente del Gruppo nazionale Giornalisti Uffici Stampa, vice presidente dell' Ordine dei Giornalisti del Lazio; Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; Federico Ballanti, giornalista, esperto di management cultur ale e di nuove tecnologie, docente a Scienze della Comunicazione de 'La Sapienza'; Massimo Massimi, responsabile della comunicazione del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie ; Fabrizio Zappi , produttore di Raifiction ( De Gasperi, La meglio gioventù, Salvo d'Acquisto,.. '); Romano Milani segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; Massimo Garritano, giornalista, critico cinematografico e storico del cinema .

informazioni, programmi, prenotazioni: www.scuoladicinema.it studios: via panisperna 101, roma, T. 06.48.15.676 (stazione termini - s. maria maggiore) (metro cavour) - Organizzazione della full immersion: T. 338.914.34.75 ufficiostampacinema@gmail.com

Statistiche web e counter web