UN GIORNO DA RE

Torino , 2 settembre 2004 COMUNICATO STAMPA

Cortometraggio “UN GIORNO DA RE”

L'opera prima di un giovane regista che ha raccontato tutte le riprese in un “diario di bordo” on-line

Giovedì 16 settembre 2004 presso il Cinema Baretti, in Via Baretti 4, alle ore 21.00, verrà presentato al pubblico “ Un giorno da re ”, l'originale cortometraggio firmato dal giovane regista Alessio Fava. Originale perché è il primo corto accompagnato parallelamente da un diario on line finalizzato a spiegare e ad approfondire le diversi fasi di realizzazione e produzione di un girato. “ L'idea di creare un blog, come si definisce nel gergo tipico della rete, è nata dalla constatazione che non esiste nessuna realtà pratica che riferisce passo per passo quali siano le principali azioni da svolgere per produrre un cortometraggio - spiega il cineasta torinese- …. grazie al mio diario tutti coloro che vogliono avvicinarsi al cinema e che non hanno avuto la possibilità di lavorare su un set cinematografico possono confrontarsi e trovare consigli e aiuti molto utili..”

Un nuovo modo di comunicare e di fare cinema, dunque, è ciò che sperimentano il neo regista Alessio Fava e Marco Scognamiglio, che insieme a lui ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio, rivolto a tutti coloro che il cinema lo fanno o lo vorrebbero vivere...” dietro la cinepresa”, proprio come recita il titolo creato per il proprio diario on line.

Digitando l'indirizzo http:// dietrolacinepresa.splinder.com, l'utente accede ad un vero e proprio set cinematografico on line che racconta, con un linguaggio semplice e coinvolgente, tutto ciò che è necessario per realizzare il “sogno registico”: dall'ideazione del soggetto alla scelta del cast, dal funzionamento di un carrello alle scelte di inquadratura, ai costi da affrontare, ai permessi da richiedere, alle spiegazioni tecniche…

Dietro la cinepresa, in rete da metà dicembre con l'ideazione di “Un giorno da re”, è visitato ad oggi da una media di 50 navigatori al giorno (20000 in totale) tra appassionati di cinema, giovani studenti, aspiranti registi o semplici curiosi che giorno dopo giorno si incontrano on line per lasciare commenti positivi e quesiti da affrontare insieme. Il progetto di comunicare quello che è “il mestiere del regista” prosegue e si arricchisce di nuovi approfondimenti e iniziative.

“Un giorno da re”, completamente girato in pellicola 16 mm, é scritto dallo stesso Alessio Fava con Marco Scognamiglio, prodotto da Rem Comunication Services, Juma AudioVideoProduction, DLC Movie e realizzato con il patrocinio della Città di Torino. Le musiche originali di Leonzio Gobbi (ideatore dell'Archivio Informatico applicato al pianoforte grazie al Midi- Musical Instruments Digital Interface) fanno da cornice alle vicende tipiche di questa commedia con un cast di attori brillanti tra i quali, nel ruolo di Luisa, anche la ventottenne Giorgia Cardaci, appena reduce della fortunata serie televisiva “Camera cafè” andata in onda su Italia Uno fino a maggio 2004. L'equivoco in cui si troveranno coinvolti i tre amici Luca (Riccardo Leto), Tony (Pietro Mossa) e Marco (Mauro Stante), “aspiranti” ladri, dà movimento e ritmo ad una storia incentrata sulla ricerca di un anello dal valore inestimabile…

Il direttore della fotografia è Egi Ruggero, le scenografie e i costumi sono di Elena Valenti, le musiche sono di Leonzio Gobbi, il montaggio è di Andrea Vernoli.

Il cortometraggio verrà presentato al cinema Baretti in zona San Salvario, quartiere che si è prestato al ruolo di location dell'intera pellicola. L'ingresso è gratuito

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------.

Scheda tecnica del film “ U n giorno da R e

Titolo: “ Un giorno da Re

Anno di produzione: 2004

Produzione: Rem Communication Services e Juma AudioVideoProductions in collaborazione con DLC Movie

Regia: Alessio Fava

Produttori esecutivi: Alessio Fava, Riccardo Amerio

Direttore di produzione: Elisabetta Amerio

Attori: Giorgia Cardaci, Riccado Leto, Pietro Mossa, Mauro Stante, Francesca Ferrari, Ferdinando Tiani

Soggetto: Alessio Fava

Sceneggiatura: Alessio Fava, Marco Scognamiglio

Fotografia: Egi Ruggiero

Suono in presa diretta: Gigi Miniotti

Musiche originali: Leonzio Gobbi
Montaggio: Andrea Vernoli

Correzione colore: Alessandra Finarino

Costumi e scenografia: Elena Valenti

Operatore: Alessandro Rota

Ass.operatore: Alberto Airola

Segretaria di edizione: Silvia Giordani, Emanuela Monasterolo
Trucco: Riccardo Rossini

Aiuto operatore: Alberto Viavattene
Macchinisti: Edoardo Pernotti, Raffaele Scagno

Realizzato a Torino col patrocinio della Città di Torino

Formato: pellicola 16mm

Durata: 15 minuti

Genere: commedia

Soggetto : Emanuele Filiberto di Savoia si sta per sposare. Da un'altra parte un anello dal valore inestimabile, l'anello di un Re, ma, soprattutto, un equivoco!

Seduti dentro una Fiat Panda, tre ladri - che ladri di professione non sono - stanno per svaligiare casa di Luisa. Sono: Luca, al volante che dà istruzioni, Tony, che lo affianca ed è confuso e Marco, seduto dietro, è distratto.

Luisa è in possesso di quell'anello che deve assolutamente finire nelle loro mani. Luca e Tony, sicuri di aver pensato a tutto, salgono le scale verso l'appartamento della ragazza e aprono la porta ma…”Lucaaaa”…una voce si staglia dai piani inferiori…e, per paura, entrambi si spingono frettolosamente dentro casa. Come facevano ad avere le chiavi per entrare?

Mentre si insinua in Tony il sospetto che Luca abbia coinvolto nel piano un altro complice, affiora una sola certezza: entrando di fretta hanno lasciato le chiavi attaccate all'esterno e, da dentro, la porta non si apre senza di esse. Mentre la colpa rimbalza dall'uno all'altro, la vicina, uscita per buttare la spazzatura, si accorge delle chiavi rimaste attaccate all'esterno, le estrae

dalla toppa e se le porta in casa, naturalmente dopo aver chiuso la porta a chiave…

Ai due “reclusi” non rimane altro che chiamare il terzo col cellulare per dirgli che le chiavi sono ora in possesso della vicina e sarà proprio lui che dovrà “liberarli”. E' solo questione di minuti: il tempo, per Luca, di affacciarsi allo spioncino e aspettare l'arrivo dello sbadato Marco, non a caso rimasto in macchina per “controllare” ma, insieme a lui, arriverà anche qualcun altro…

Il cortometraggio è stato realizzato a Torino nel mese di Aprile 2004.

Progetti distributivi: festival e rassegne italiane e internazionali, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera.

Distribuito e proiettato in formato DVD, Betacam sp e DV

  Per saperne molto di più:  

Diario on line: http://dietrolacinepresa.splinder.it

Sito in costruzione: www.dietrolacinepresa.it

  Statistiche web e counter web