DIRITTO D'AUTORE E WEB

Internet, attraverso la tecnologia digitale, e l' immissione nella rete, consente di accedere ai contenuti del genere più vario, dalle informazioni alla musica, dalle foto ai video: occorere pertanto conoscere le condizioni per il legittimo uso di tali materiali.

L'utilizzazione di opere dell'ingegno attraverso la Rete deve infatti avvenire con il consenso degli titolari dei diritti. L'opera dell'ingegno, come ogni prodotto, nasce a seguito di un impegno creativo e produttivo: ha quindi un costo e costituisce bene dotato di un valore degno di tutela.

La mancata acquisizione da parte degli utilizzatori delle necessarie autorizzazioni avviene in alcuni casi in buona fede, mentre in altri casi ha luogo con l'espressa intenzione di violare tali diritti e le norme che li tutelano oppure con assoluto disinteresse per la loro esistenza.

Il problema, comunque non è tanto quello della interdizione dell'uso delle opere dell'ingegno in Internet, perché ciò si tradurrebbe in una forma di anacronistico proibizionismo, quanto quello di intervenire in modo che ciò avvenga nel rispetto dei diritti dei legittimi titolari.

L'evoluzione della tecnologie di sfruttamento delle opere dell'ingegno in Rete costituisce una grande opportunità per tutti i soggetti coinvolti e va considerata un fattore produttivo di rilievo, se opportunamente gestita con sistemi d'avanguardia, con tariffe adeguate al mercato e con sistemi autorizzativi in grado di seguire l'evoluzione di nuovi modelli di business.

La SIAE rilascia specifiche licenze per l'utilizzazione in Internet di opere di genere musicale, teatrale, letterario e delle arti visive appartenenti ai repertori amministrati attraverso le sue cinque Sezioni. (che sono:: Sezione Musica, Sezione DOR (Teatro ed Opere Radiotelevisive), Sezione OLAF (Letteratura ed Arti Visive), Sezione Cinema, Sezione Lirica, oltre all' Ufficio Multimedialità).

 

(dal sito della S.I.A.E.)

  Statistiche web e counter web