"SCRITTURA CREATIVA E SCENEGGIATURA " - all'Università di Teramo 2005
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
MASTER UNIVERSITARIO DI PERFEZIONAMENTO “SCRITTURA CREATIVA E SCENEGGIATURA”
anno accademico 2004-2005
Il master punta alla formazione di una nuova figura di comunicatore, uno scrittore capace di raccontare e creare storie per il cinema, per la televisione e per la pubblicità, un esperto di “scrittura creativa per i media”, per tutti i media (anche per la radio o per Internet). Il master sarà arricchito da stages presso reti televisive, studi di sceneggiatori e agenzie di pubblicità, studi multimediali, nonché set e sale montaggio e regìa, dove gli allievi potranno avere una conoscenza diretta del ciclo di produzione che porta dalla scrittura solitaria alla creazione di un prodotto mediale. La didattica del master sarà fortemente interattiva: lezioni-laboratorio e laboratori di scrittura; e si avvarrà del lavoro di gruppo.
Affiancato da un Laboratorio sulla fiction televisiva, il master assicurerà competenze nella scrittura creativa, nei meccanismi della sceneggiatura e nella costruzione di una storia seriale, con l’apporto di scrittori, sceneggiatori e altri esperti. I saperi di base che saranno assicurati agli iscritti riguardano la scrittura creativa, i meccanismi della sceneggiatura, la scrittura nel cinema e nella tv, la costruzione di una storia seriale (anche dal punto di vista produttivo). Le competenze specifiche saranno realizzate attraverso prodotti di scrittura creativa: un racconto, una sceneggiatura, un’idea di storia seriale, un soggetto per un corto, uno storyboard pubblicitario, un format, che saranno valutati da esperti e strutture editoriali.
Il master punta a perfezionare una figura capace di esercitare e trasmettere le competenze necessarie all’importanza che hanno le storie nella comunicazione, un esperto di “scrittura creativa per i media”, per tutti i media. Le finalità del master, una volta realizzate, porteranno i nostri esperti comunicatori in scrittura creativa a muoversi agevolmente in diversi ambiti: nella scrittura “scritta”, “parlata”, e “per immagini”; nella creazione di storie seriali per la tv, come script editor o dialoghisti; ma il master può servire anche da background per quanti vogliano specializzarsi nella costruzione di storie pubblicitarie per la tv o lavorare come creativi nelle aziende editoriali multimediali. L’esigenza di questo tipo di comunicatore è visibile negli attuali mutamenti del mercato specifico, nel quale sempre più spesso viene richiesta, insieme alla professionalità dello scrittore, già assai ricca, o del comunicatore, una capacità di muoversi nella propria vita professionale lungo strade non canoniche.
Per maggiori informazioni:
http://www.unite.it/Master/Bandi/bando_ScrCr.pdf
oppure leggere qui.