AQUINO FILM FESTIVAL.... a FROSINONE

Il giovane cinema italiano in provincia

Arrivano in provincia di Frosinone le opere dei futuri autori del cinema italiano. L'occasione è data dalla prima edizione di “Idee In Corto – Concorso nazionale di cortometraggi Città di Aquino” che andrà in scena nel magnifico borgo medievale della Citta di San Tommaso, in piazza Dei Conti d'Aquino, lunedì primo agosto a partire dalle ore 21.

La manifestazione, realizzata dall'Associazione Culturale Cosmos di Aquino con il patrocinio e il sostengo dall'Amministrazione Comunale, dalla Provincia di Frosinone e dall'Azienda di Promozione turistica della Provincia, nasce con lo scopo di rendere visibile il lavoro di validi giovani autori impegnati nella produzione audiovisiva nazionale, con particolare attenzione alle produzioni indipendenti e al di “fuori dagli schemi”.

L'obiettivo primario degli organizzatori è quello di portare anche nella nostra provincia i fermenti che si agitano nel panorama delle nuove generazioni di autori, meritevoli e ricchi di idee, che troppo spesso non trovano il giusto spazio per poter essere apprezzati anche fuori dalle grandi città o da ristretti circoli di intenditori.

Questa prima edizione vuole essere anche banco di prova per il futuro AquinoFilmFestival, un vero e proprio festival del cinema italiano che dal prossimo anno permetterà ai cittadini della provincia di godere delle migliori opere dei nostri autori che non trovano spazio nella poche sale cinematografiche presenti sul territorio.

La forma cinematografica del cortometraggio è il primo passo che molti giovani compiono per intraprendere la strada del cinema, l'arte della modernità, e per presentarsi al cospetto del pubblico. Molti di loro saranno infatti presenti in piazza per presentare personalmente i loro lavori.

Come ogni concorso che si rispetti, anche Idee In Corto avrà dei vincitori. Una qualificata giuria composta da docenti universitari, giornalisti, attori, operatori culturali, assegnerà il premio al miglior corto e al miglior corto proveniente dalla provincia di Frosinone, mentre gli spettatori stessi saranno chiamati ad assegnare con una votazione il premio del pubblico.

Ospite speciale della serata, e presente in giuria, sarà il giovane ma già esperto attore e autore Adelmo Togliani, figlio dell'indimenticato Achille. Ottimo interprete di film per il cinema e di grandi successi televisivi come Marcinelle, Don Dilani, Un anno a primavera, Adelmo sarà protagonista al prossimo Festival di Venezia con ben due film, ….di Marta Bifano e “Casanova” di Lasse ……., unico attore italiano impegnato nel cast della produzione statunitense, dove recita spalla a spalla con il grande Jeremy Irons.

Una serata quindi non solo all'insegna del cinema, ma anche di chi il cinema lo fa!

Statistiche web e counter web