MOSTRA DEL CINEMA ASTRATTO

Dal 12 al 17 settembre 2006 si svolgerà a Roma. Mostra Internazionale del Cinema Astratto, che offre uno spazio ed un luogo al linguaggio cinematografico astratto che, come ha sostenuto il critico e teorico Rudolf Kurtz, si oppone all’ “arbitrio lirico” ed a ogni “travestimento realistico-naturalista”. In sostanza, secondo l’attualissima impostazione di Jean Raine, è in sostanza quella che “non racconta storie”.

L’ultima mostra sul Cinema Astratto organizzata a Liegi  nel 1951 dal cineasta ed artista Cobra, Jean Raine, ebbe tra i partecipanti Fernand Léger, Marcel Duchamp, Germaine Dulac, Max Ernst, Luigi Veronesi, Len Lye, Hans Richter, Henry Moore e molti altri.

A cinquanta anni di distanza Abstracta, iniziativa oggi unica nel mondo, proporrà la visione di circa duecento film astratti di autori contemporanei, provenienti da tutto il mondo.

Il programma della manifestazione, la cui giuria è composta da  Americo Sbardella, FilmStudio80 di Roma (Presidente), Fernando Méndez-Leite, Direttore della Scuola di Cinema e Audiovisivo di Madrid ECAM e Umberto Massa, Produttore Indipendente, Kubla Khan, prevede proiezioni ed eventi. L’inaugurazione sarà presso l’ambasciata di Francia a Palazzo Farnese; le proiezioni saranno presso il Filmstudio e nella sede di piazza Navona dell’Instituto Cervantes  e la premiazione avverrà presso la Casa del Cinema.

 

 Statistiche web e counter web