CINEMA LA FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA 2006

all'Auditorium dal 13 al 21 ottobre 2006

Cinema La festa internazionale di Roma

La manifestazione che ha mandato su tutte le furie i vertici della Mostra di venezia, si svolgerà a Roma dal 13 al 21 ottobre 2006 nell'Auditorium progettato da Renzo Piano. Suo è anche il logo che è un vecchio schizzo dell'Auditorium unito a 2 pizze di pellicole cinematografiche in modo da far sembrare il tutto una specie di vettura di Formula1.
“Adoro il cinema perché ha il potere di passarti addosso e segnarti indelebilmente”, dichiara Piano che annuncia tra l’altro l’adeguamento acustico delle sale dell’Auditorium per le proiezioni.

La Festa di Roma fortemente voluta dal sindaco di Roma Walter Veltroni (presidente del comitato di fondazione) presenterà 80 film e sarà rivolta al pubblico più che ai critici e specialisti del settore. Una manifestazione dal taglio fortemente cultural-popolare sulla scia di Massenzio, garantiscono il direttore generale Giorgio Gosetti e Mario Sesti, coordinatore del Comitato Scientifico della manifestazione.

Il budget previsto è di 9 milioni di euro.... che non saranno di provenienza statale... ma solo del Comune di Roma, della Provincia, della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Roma.... e forse di altri sponsor....

Cinque saranno le sezioni con cui si presenta la Festa: Premiere (con le anteprime alla presenza dei registi ed attori), Competizione (una dozzina di film inediti giudicati da una giuria popolare di 50 persone), Il lavoro dell'attore (per darne il giusto risalto), Alice in città (rivolto ai bambini) e Cinema eccetera (dedicato agli altri linguaggi espresivi).

Statistiche web e counter web