Francesco Colangelo candidato ai David di Donatello
Desideriamo poter richiamare la vostra attenzione su un cortometraggio che è attualmente in concorso ai David di Donatello 2005/2006. Le Sirene, del regista pugliese, Francesco Colangelo.
Colangelo è noto pubblico del grande schermo per aver co-sceneggiato insieme a Marco Bellocchio, il film di Alessandro Valori "Radio West”, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e vincitore del premio della stampa del Festival del Cinema Indipendente di Foggia. Il film, prodotto dalla Digital desk insieme a Rai Cinema e distribuito dalla 01 distribution, ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico, molti lo ricordano soprattutto perché aveva come interprete principale l'amatissimo Pietro Taricone della prima edizione del Grande Fratello.
Francesco Colangelo, oltre che bravissimo sceneggiatore è un regista molto impegnato, ha realizzato questo cortometraggio a Roma, città dove vive, tra il quartiere di San Lorenzo e l'isola Tiberina, con la collaborazione di professionisti del cinema, come Luigi Martinucci , lo stesso direttore della fotografia del film di Saverio Costanzo “Private”, vincitore della passata edizione dei David di Donatello, e lo staff dei Capri Mobile Studios, noti studi di registrazione di fama internazionale.
Le Sirene, proiettato in diverse occasioni durante l'estate Romana, compresa la Notte Bianca, è stato apprezzato e selezionato in numerosi festival italiani e, in pochissimo tempo, ha già ottenuto ben quattro riconoscimenti:
- il primo premio come miglior Cortometraggio al festival di Cinefira , a Russi (Ravenna)
- la menzione speciale per la miglior colonna sonora al festival Zerotrenta , ad Argenta (Ferrara)
- il premio per la migliore fotografia al Palermo Film Festival
- il premio della giuria Popolare , come miglior Cortometraggio, al festival del Cinema Indipendente di Foggia
E' in programma una proiezione de Le Sirene presso la Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, dove sarà possibile vedere la versione integrale del corto ed incontrare il regista. A breve vi comunicheremo tutti i riferimenti ed i dettagli.