"Docuday", il documentario d'autore sbarca nelle piazze
Da Roma a Torino, passando per Cagliari, le piazze italiane, per tutto luglio 2006, ospiteranno Docuday, l'iniziativa nata per promuovere il cinema documentario. L'intento è quello di rendere accessibile al cittadino, attraverso la proiezione di pellicole d'autore, il "cinema del reale", dando spazio ad opere altrimenti invisibili.
La manifestazione, organizzata dall'associazione Documè, circuito indipendente del documentario etico e sociale, ha lo scopo di coinvolgere quante più realtà possibili presenti sul territorio nazionale, per creare spazi e dare visibilità a un genere cinematografico di straordinario valore culturale e sociale, verso cui le istituzioni, il sistema televisivo e cinematografico non manifestano interesse.
Documè è un progetto, che ha preso il via in Italia nel luglio 2003, con l'obiettivo di sostenere il documentario di carattere sociale e dare vita nel contempo ad un micromercato che consenta la sostenibilità dell'iniziativa ed un recupero dei costi per gli autori o aventi diritto (le quote di noleggio vengono sempre suddivise al 50%).
Un ricco catalogo di film documentari divisi per tematiche è oggi disponibile per proiezioni presso cinema, sale video di associazioni, enti e scuole, un progetto che ha visto nei primi due anni di attività la realizzazione di centinaia di proiezioni in tutte le regioni italiane.