FAKE#IT-REAL ( e noi de ilCORTO.it ci associamo! )
1.-INT/EST.TRAMONTO- FARE LUCE SULLA REALTA’
Esiste un’Italia cinematografica che non ci rappresenta. Asservita ad interessi televisivi, politici, clientelari. Che si riproduce come figlia di un incesto. Che da venti anni si scava una fossa in cui non vogliamo entrare. Un’altra Italia reclama attenzione, un’Italia che va rappresentata. Sinceramente. Formalmente. Esteticamente. Fino all’ultima strada.
2. -EST.GIORNO– FUORI CONTESTO, DENTRO L’EUROPA
Non esiste un mercato indipendente italiano. Ne creeremo uno europeo. Andremo ad ascoltare cosa dicono nelle banlieue, al Barrio Chino, a Vallecas, Kreutzberg, Brixton, Baixa, lungo il corso della Wisla. Scambieremo consigli e passamontagna con i malandrini d’Europa.
3. –INT.NOTTE- RIFIUTARE LE LOGICHE DEI FINANZIAMENTI STATALI
Uno Stato preoccupato di se stesso investe sull’arte per far luce. L’Italia no. I fondi garantiscono legami di potere. Movimenti circolari, do ut des, favoritismi. Mirando al mantenimento di logiche viziose con paradossi da Catch-22. Che ci vengano a cercare.
4. -INT.GIORNO- RIAVVIARE IL SISTEMA
Co-produzione. Co-proprietà. Easy-troupe. Finanziamenti privati. Per fare film non abbiamo bisogno di altro. Ruberemo il megafono a chi non sa più cosa dire. Abbiamo penne in quantità e milioni di blocchetti su cui scrivere, inventare, sperimentare. Abbiamo il pollice opponibile. Distribuzione satellitare, Internet, Sale dedicate, Festival, Dvd. Facciamoci guardare. C’è molto da vedere.
5. -EST.ALBA- UNA GANG: PERCHE' CI GIRANO LE IDEE
Indipendenti. Resistenti. D-Versamente Abili. Lo siamo noi e tanti come noi, lontani da noi. Facciamo roteare le nostre armi fra le dita. Falsifichiamo la realtà per renderla vera. Abbiamo i numeri, e sono zero e uno. Scopriamoci il volto e infiliamoci nella rete.
Obiettivo dell'incontro è quello di mettere in contatto giovani produzioni indipendenti, intere schiere di nuovi cineasti, attori, sceneggiatori, tecnici, critici cinematografici, e tutta la gente stanca dello stato d'afasia del cinema italiano contemporaneo.
.... Il nostro progetto, sulla cui discussione ognuno
di voi è il benvenuto, si muove su un terreno che non è più italiano,
ma europeo.
Chiediamo che il cinema prossimo venturo si svincoli
dalle logiche del sistema, che si allontani dalle dinamiche
televisive, che più profondamente e sinceramente torni al discorso
cinematografico come mezzo di narrazione, emozione, crescita
culturale, sociale, intellettuale.
Che tiri fuori il coraggio di
connettersi, riorganizzarsi, attraverso le nuove tecnologie di
produzione e le nuove forme di distribuzione.
Che crei
un'alternativa, parallela e funzionale, allo stato delle cose.
Che si
distingua per nuove capacità.
Che riesca a creare un movimento, un
istanza di cambiamento.
Prima che di cinema italiano si parli solo ed
esclusivamente al passato.
Ogni vostro commento a riguardo, antecedente o successivo alla festa,
sarà gradito.
Parliamone incontrandoci al Linux Club di Via di Libetta 15c a Roma
... e, se non potete venire, scriveteci a: info@ilcorto.it
Ecco i nominativi di alcuni di coloro che si sono associati alla serata/progetto, oltre a noi de ilCORTO.it
- TORINO FILM FESTIVAL - RIFF - ARCIPELAGO - SHORTVILLAGE - SCUOLA HOLDEN - GRUPPO PASQUINO - PABLO FILM - THE COPRODUCERS - GAMP FILM - ZABRISKIE POINT - LIBRERIA DEL CINEMA - ICINE.IT - FILMSTUDIO - APOLLO 11 - OFFICINE ARTISTICHE - ORGANIC LAB - ILCORTO.IT - ZERO BUDGET FACTORY - BUNKER LAB - CREATIVANT'S - DETOUR - DOCUME' - ROMA FILM - CINEMAVVENIRE