GROSSETO CAPITALE DELLA SCENEGGIATURA

TANTI OSPITI A STORIE DI CINEMA:
DA OGGI FINO A DOMENICA 4 DICEMBRE GROSSETO DIVENTA CAPITALE DELLA SCENEGGIATURA

Sono tanti gli ospiti previsti a Storie di cinema, il festival dedicato alla sceneggiatura in programma da oggi, 29 novembre, fino a domenica 4 dicembre a Grosseto.
Si inizia stasera con "Tu devi essere il lupo" presentato dalla produttrice Laura Cafiero e dalla giovanissima attrice Valentina Merizzi. Poi domani, 30 novembre,  Pietro Reggiani, reduce dai premi di Foggia e di Zion, parlerà de "L'estate di mio fratello" e ancora i registi Luciano Melchionna, Valia Santella, il produttore Enzo Porcelli, l'attore Paolo Sassanelli fino a domenica 4 dicembre si alterneranno al cinema Stella per parlare di scrittura cinematografica.
Prevista anche la sezione dei corti, le "Storie animate" e alcune immagini rare del progetto "Maremma, immagini in movimento".

IL PRODUTTORE ENZO PORCELLI IN GIURIA

Quattordicesima edizione per Storie di cinema. Il festival dedicato alla sceneggiatura in programma a Grosseto da DOMANI, martedì 29 novembre fino a domenica 4 dicembre, propone lunghi e corti italiani in concorso oltre alla sezione collaterale delle “Storie animate” dedicata agli estimatori dei cartoni. La Maremma, diviene per sei giorni crocevia di quei film italiani realizzati da autori alla prima o seconda prova dietro la macchina da presa che hanno come elemento comune una solida struttura narrativa ma di contro non hanno avuto visibilità sul territorio nazionale. Un esempio tra le opere in concorso è  “L’estate di mio fratello” di Pietro Reggiani che ha ottenuto importanti riconoscimenti all’estero ma in Italia è ancora senza distribuzione. 

E col film di Reggiani, che già aveva partecipato a Storie di cinema con il corto "Asino chi legge", sono in programma alcuni lavori come "Tu devi essere il lupo" di Vittorio Moroni, che inaugura la manifestazione, conosciuto anche per il metodo di “autodistribuzione” ideato dallo stesso regista o il film "Te lo leggo negli occhi" di Valia Santella prodotto dalla Sacher di Nanni Moretti con un’ottima Stefania Sandrelli. Poi ancora la coppia collaudata Genovese-Miniero con il loro secondo lungometraggio "Nessun messaggio in segreteria" che vede l'attrice Anna Falchi impegnata nel suo primo film come produttrice, il discusso "Gas" di Luciano Melchionna tratto dall'omonima pièce teatrale e "Sulla mia pelle" di Valerio Jalongo, una storia di “semilibertà” in un film ispirato anche al lavoro che lo stesso Jalongo svolge presso il carcere di Rebibbia.
Per la categoria dei corti si contenderanno il premio “Lotta libera” di Stefano Viali, “Lezione di stile” di Franco Fraternale, “trevirgolaottantasette” di Valerio Mastandrea, “Aria” di Claudio Noce, “Chora” di Lorenzo Adorisio.
Tra gli ospiti annunciati: la produttrice Laura Cafiero e l’attrice Valentina Merizzi per “Tu devi essere il lupo”, Pietro Reggiani, Valia Santella, Paolo Genovese e Luca Miniero, Luciano Melchionna.

Tre le giurie chiamate a coronare i vincitori di lunghi e corti in concorso: pubblico, studenti ed esperti in un mix perfetto di spontaneità e preparazione. Della giuria di “addetti ai lavori” fanno parte anche il produttore Enzo Porcelli e lo sceneggiatore Salvatore De Mola.

In chiusura, domenica 4 dicembre, proiezione di tutti i corti, premiazione delle categorie in concorso e presentazione del progetto “Maremma, immagini in movimento” con alcune immagine rare realizzate in Maremma.

Il festival, diretto da Francesco Falaschi e Alessio Brizzi, è realizzato dall’associazione Nickelodeon con la collaborazione del Cinema Stella, del Dopolavoro Ferrovieri ed il contributo di Regione Toscana, Provincia e Comune di Grosseto.

Info: www.nickelodeon.it - e.mail: info@nickelodeon.it - tel. 0564-24188

 Statistiche web e counter web