CORTICIRCUITI di MARTELIVE 2006 ( e noi de ilCORTO.it assegneremo dei premi )
L’idea nasce da una frase di Gesualdo Bufalino che dice: «Ho imparato a non rubare ascoltando Mozart».
A nostro modo d’intendere, l’arte e la cultura sono la soluzione più efficace per migliorare, anche se indirettamente, la società. La nostra società. La comunità. - Ma come intendiamo raggiungere tale obiettivo? Attraverso la realizzazione di una manifestazione culturale (M-ArteLive) costruita sull’unione di tanti spettacoli realizzati tutti contemporaneamente, che hanno come caratteristica la sorpresa, che serve a catturare l’attenzione dello spettatore mentre è concentrato a guardare un altro spettacolo. Ad esempio, mentre lo spettatore guarda un concerto, dall’altra parte del palco inizia uno spettacolo teatrale, o di danza, o un cantante lirico, o un violino che suona musica classica, o uno spettacolo d’arte circense.
In questo modo, molti giovani che mai avrebbero pensato di andare al teatro, o ad ascoltare un’opera, o a vedere un balletto si troveranno ad assistere ad uno spettacolo breve (appunto per mantenere alta l’attenzione), realizzato durante il cambio degli artisti sul palco principale, cui era rivolta l’attenzione dello spettatore.
Le caratteristiche sono dunque: la sorpresa (culturale), la brevità, il coinvolgimento (si selezioneranno opere interessanti, leggere e spettacolari adatte all’ambiente), la contemporaneità (ossia l’elevato numero di tanti piccoli spettacoli fatti contemporaneamente in sale diverse in tutto il locale), il live (tutti gli spettacoli vengono realizzati dal vivo compresa la pittura, la scultura, la fotografia, per contestualizzare ancor di piu l’happening etc…).
In questo modo tutti tendono continuamente alla ricerca della novità perché da un momento all’altro qualcosa può accadere mentre già qualcosa sta accadendo. Ogni sera vi saranno circa cento artisti che si esibiscono e circa duemila persone che assistono al M-ArteLive, ovvero lo “spettacolo totale”.
Quello che alla fine vogliamo ottenere è molto semplice: unire il divertimento alla cultura, e magari da questi piccoli assaggi, far sì che gli eventuali spettatori si appassionino sempre più a qualcosa che mai avrebbero pensato li potesse appassionare. Con M-ArteLive vogliamo dunque frantumare le distanze tra spettacoli di elevata qualità artistica e pubblico giovane, passare da una fruizione passiva ad una il più possibile interattiva, superando inoltre l’ostacolo del costo eccessivo dei biglietti che spesso crea diffidenza nei confronti delle arti cosiddette “classiche”.
Da qui l'idea di creare uno scenario nuovo in cui lasciare agli artisti, emergenti o già affermati, e al pubblico, la possibilità di interagire in una sinergia di eventi live quali spettacoli teatrali, musicali, rassegne cinematografiche, mostre di pittura e pittura estemporanea, reading di prosa e poesia.
“M-ArteLive: Creatività dal basso” perché la multimedialità e l'interattività permetteranno di far emergere ogni idea in un ambiente dinamico, in un mescolarsi di rappresentazioni artistiche caratterizzate da creatività e spettacolo. Noi riteniamo che questo sia uno dei modi migliori per avvicinare i giovani alla cultura ed all'arte. Il nostro paese presenta infatti, rispetto ad altri paesi europei come l'Inghilterra o la Spagna, dei bassi tassi di consumo culturale di spettacoli dal vivo. Attualmente M-ArteLive è senza dubbio uno tra i più importanti e attesi eventi artistico-culturale, rivolto ai giovani della capitale, nonchè un importante osservatorio artistico-culturale.
IN PRATICA:
SEZIONI ARTISTICHE - CORTOLIVE
Questa sezione consiste nella realizzazione di una rassegna di cortometraggi di registi esordienti.
Questi saranno selezionati da una giuria di esperti che premierà il corto più vivo e il miglior corto a tema libero con un impianto narrativo di interesse culturale e nazionale.
L’intenzione è quella di promuovere la cultura cinematografica d’autore e di offrire una vetrina alle opere di giovani autori, attori, filmakers che avranno l’opportunità di vedere proiettati i loro lavori.
Sono previsti dibattiti da tenersi a conclusione delle proiezioni.
Ogni Mercoledi ore 22 - PARABLO' (via di portonaccio 33). Selezioni Ufficiali MArteLive 2006 - sezione cinema. Per partecipare scarica il bando e ISCRIVITI.