Siamo lieti di annunciarvi le seguenti 3manifestazioni per la Notte Bianca 2006 di Roma
PROIEZIONE dei VOSTRI CORTOMETRAGGI
ilCORTO.it
proietta i vostri cortometraggi in un posto unico al mondo:
l' ISOLA TIBERINA !
In collaborazione con
l ’Isola del Cinema
le proiezioni sono effettuate in un Salotto di Cinema e Cultura al centro del fiume Tevere: l'isola offre divertimento e cultura in un luogo storico e prezioso per la Capitale.
Proietteremo i vostri Corti, scelti dall'Archivio Nazionale Cortometraggi,
cioè tra tutti i corti inviati ai nostri concorsi, e non solo,
in una sala al Teatro TendaStrisce
in Via Perlasca 69
Comune di Roma
Assessorato alle Politiche Culturali
Anche quest'anno, come lo scorso anno, proietteremo al Cinema della Forma, in Viale della Primavera 317, una ampia selezione di vostri cortometraggi che partecipano al nostro annuale concorso "ilCORTO.it 2006"
Avete tempo fino al 3 settembre per inviarci i vostri corti!
Venerdì 8 settembre e Sabato 9 settembre
Orari:
ore 22,30 - ore 06
Entrata GRATUITA
Sabato 9 settembre
Orari:
ore 20 - ore 05
Entrata GRATUITA
Venerdì 8 settembre e Sabato 9 settembre
Orari:
ore 20 - ore 24
Venerdì 8 e Sabato 9 settembre alle ore 21.00 parte dal Campidoglio la grande festa de La Notte Bianca 2006: la manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, dopo i successi ottenuti negli anni passati e dopo essersi trasformata in un fenomeno culturale che ha contagiato tutta l'Italia, si ripropone con la sua straordinaria carica di energia.
Strade, piazze, monumenti, ville, musei, luoghi d'arte e di culto, teatri e negozi: saranno coinvolti da centinaia di eventi e iniziative, che permetteranno ai romani e ai turisti di vivere Roma come si può fare solo in una notte così speciale, dove le persone si incontrano in un clima di entusiasmo e di condivisione.
I cortometraggi prescelti saranno proiettati nella sala CINELAB sulle banchine del Tevere, accanto a Ponte Garibaldi.
La Sala CineLab è la sede ideale per rassegne di film breve d'autore, per una programmazione di qualità al fine di offrire al pubblico l’opportunità di vedere i piccoli gioielli della cinematografia italiana, unitamente alle sperimentazioni dei filmaker sulle nuove frontiere del digitale,
Tra tutti i Cortometraggi che ci sono stati inviati nei precedenti Concorsi e che sono entrati quindi a far parte dell'Archivio Nazionale dei Cortometraggie e quelli pervenuti entro il 4 settembre, ne saranno scelti alcuni che saranno presentati nella cornice del Teatro TendaStrisce di Roma
in occasione della NOTTE BIANCA di Roma
il 9 settembre
2006.
Una giuria tecnica, tra tutti i corti pervenuti entro il 4 settembre, sceglierà i cortometraggi da proiettare durante la: NOTTE BIANCA di Roma
al Cinema della Forma
dell' 8 e 9 settembre 2006.
• Invia i tuoi corti entro il 3 settembre a: IlCORTO.it Casella postale 222 - 00144 Roma Eur
• per ulteriori informazioni leggi qui: regolamento
• per adesioni e informazioni telefoniche: 347 3300104
VENERDI' 8 SETTEMBRE - Aspettando… La Notte Bianca
La lunga ed emozionante notte del 9 settembre sarà preceduta, quest'anno per la prima volta, da “Aspettando… La Notte Bianca”, una vigilia densa di appuntamenti che la sera di venerdì 8 settembre, dalle 21.00 alle 24.00, introdurrà all'atmosfera di festa, vitalità e coinvolgimento collettivo del grande evento del giorno successivo.
Un'occasione straordinaria per tutti. Per i romani, che potranno godersi le strade della propria città in una serata speciale, pregustando le emozioni che sarà possibile vivere la notte successiva, girovagando tra le prove aperte degli spettacoli protagonisti de La Notte Bianca. Ma soprattutto per i turisti, che avranno l'opportunità di visitare la nostra splendida capitale, immersa in un clima di attesa della festa, in una serata magica nella quale sarà possibile toccare i segni della storia passeggiando tra le vie di Roma e nelle sale dei tantissimi musei aperti. Grazie ad Aspettando… La Notte Bianca chi viene da fuori Roma potrà vivere un week-end del tutto particolare, la circostanza perfetta per trascorrere due notti di festa, per conoscere Roma e frequentare i migliori negozi e ristoranti della città.
Un modo per assaporare l'avvenimento del giorno dopo, per vivere una serata unica ma non esclusiva, per partecipare alle tante iniziative in programma.
Si potrà vivere l'atmosfera di attesa girovagando tra gli allestimenti e le prove generali di alcuni degli spettacoli in programma per il 9 settembre, partecipare alle numerose iniziative organizzate anche per l'8 settembre da gallerie d'arte e altri spazi culturali, come quelli da noi preparati....
SABATO 9 SETTEMBRE - Cos'è la NOTTE BIANCA
Sabato 9 settembre alle ore 21.00 parte dal Campidoglio la grande festa de La Notte Bianca 2006: la manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, dopo i successi ottenuti negli anni passati e dopo essersi trasformata in un fenomeno culturale che ha contagiato tutta l'Italia, si ripropone con la sua straordinaria carica di energia.
Strade, piazze, monumenti, ville, musei, luoghi d'arte e di culto, teatri e negozi: saranno coinvolti da centinaia di eventi e iniziative, che permetteranno ai romani e ai turisti di vivere Roma come si può fare solo in una notte così speciale, dove le persone si incontrano in un clima di entusiasmo e di condivisione.
Gli appuntamenti si articoleranno:
per genere, spaziando tra l'arte, la musica, il teatro, il cinema, le attività per i bambini, lo sport, lo shopping e la solidarietà;
per tema, le parole magiche di questa Notte Bianca, ovvero i fili dei percorsi possibili: meraviglia, mistero, poesia, gioco, festa. Un meraviglioso itinerario di grandi eventi, fuochi d'artificio e illuminazioni spettacolari; le suggestioni poetiche evocate da reading e musica; la suspance e le atmosfere noir di una misteriosa notte “in giallo”; i grandi concerti di una festosa colonna sonora; gli eventi giocosi per i più piccoli e non solo…: cinque percorsi tematici per “perdersi” ne La Notte Bianca 2006;
per macro aree, nelle quali è stata suddivisa l'intera città dal centro storico alla periferia: 1. centro storico; 2. gianicolo, trastevere, villa pamphilj; 3. villa borghese, flaminio, nomentana; 4. testaccio, ostiense, garbatella; 5. eur, laurentino; 6. tuscolana, casilina, cinecittà, tor bella monaca; 7. san lorenzo, pigneto.
LA NOTTE BIANCA DEI CORTI
ROMA come PARIGI
Notti Bianche d’Europa
Il successo riscontrato a Parigi dalla Notte Bianca, sin dalla sua creazione nel 2002, ha convinto numerose capitali europee (Bruxelles, Roma e per la prima volta nel 2006, Madrid e Riga) ad organizzare la loro propria Notte bianca, sul modello parigino.
Desiderosi di condividere la loro esperienza nell’organizzazione di questo avvenimento, ma anche di avviare degli scambi artistici e formativi, queste cinque capitali hanno scelto quest’anno di associarsi in una rete chiamata “Notti Bianche d’Europa”.
Le città partner di “Notti Bianche d’Europa” condividono obiettivi comuni: a Bruxelles, Madrid, Parigi, Riga e Roma, Notte Bianca è una manifestazione culturale allo stesso tempo colta e popolare, che incita a (ri)scoprire e (ri)conquistare l’ambiente urbano da un nuovi punti di vista.
Le città partner delle “Notti Bianche d’Europa” hanno adottato alcune regole comuni che pongono le basi di una più stretta collaborazione già nell’edizione 2005.
Così, Bruxelles, Madrid, Parigi, Riga e Roma hanno selezionato ognuna il progetto di un artista proveniente da una delle città partner:
Il 26 agosto, la notte Bianca di Riga accoglierà un progetto di Parigi: Alexandre Périgot proporrà un’installazione ispirata a Eisenstein che ricrea la casa di Elvis Presley.
Il 9 settembre, la notte Bianca di Roma accoglierà un progetto di Bruxelles: Kris Verdonck farà “fluttuare” delle immagini in tre dimensioni nel quartiere dell’EUR, caro a Fellini.
Il 23 settembre, la Notte Bianca di Madrid accoglierà un progetto di Riga: Latrina Neiburga ricreerà virtualmente una casa di Riga all’interno del Cuartel del Conde Duque, mostrato da Almodovar ne La legge del desiderio.
Il 30 settembre, al Notte Bianca di Bruxelles accoglierà un progetto di Madrid: Grojo collocherà una testa gigante costituita da un pallone di elio di 10 metri di altezza sulla quale verranno proiettate le facce del pubblico filmato durante la Notte Bianca
Il 7 ottobre, la Notte Bianca di Parigi accoglierà un progetto di Roma: Sistemi Dinamici Altamente Instabili proporrà una performance coreografica ispirata agli Amanti del Pont Neuf, di Leos Carax.
Questa stretta collaborazione ha dato e darà ancora luogo in futuro a numerosi e proficui scambi di esperienze tra le capitali, tra i direttori artistici e gli artisti, sia sul piano tecnico e organizzativo che artistico.
L’operazione “Notti Bianche d’Europa” offrendo una possibilità di collaborazione privilegiata tra le Notti Bianche delle capitali europee ha la vocazione ad estendersi ad altre città capitali che a loro volta decideranno di organizzare un tale evento.
Dal 2002, infatti, altre città in tutto il mondo hanno seguito i passi di Parigi e di Roma. Così Montreal ha organizzato in febbraio la sua terza Notte Bianca e Toronto inaugurerà la sua prima edizione il 30 settembre 2006.
E altre città progettano di organizzare una Notte Bianca a tutte le latitudini…
Carta d’intenti
Le città di Bruxelles, Madrid, Parigi, Riga e Roma hanno deciso di condividere le seguenti regole:
La Notte Bianca è una manifestazione culturale aperta a tutti e gratuita, che si tiene ogni anno tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, per una intera notte.
La Notte Bianca privilegia la creazione contemporanea in tutte le sue forme: arti plastiche, proiezioni cinematografiche, musica, rappresentazioni teatrali, circensi e forensi.
La Notte Bianca mette in scena lo spazio pubblico in tutti i suoi aspetti: luoghi abitualmente chiusi o abbandonati, luoghi periferici così come luoghi prestigiosi e appartenenti al patrimonio storico della città, rivisitati in maniera originale dagli artisti.
La Notte Bianca consente alle città organizzatrici di riflettere insieme sull’evoluzione attuale delle notti metropolitane e di mettere in campo servizi e modelli organizzativi adeguati.
La Notte Bianca è l’occasione di promuovere forme di mobilità "poco inquinanti": bicicletta, tram e trasporti pubblici in genere, navette fluviali.
Notte Bianca favorisce l’interscambio tra il centro delle città e i quartieri periferici.
Le città partner di “Notti Bianche Europa” hanno deciso di organizzare ogni anno un progetto artistico comune allo scopo di promuovere un interscambio di esperienze a livello europeo.
Invia il tuo cortometraggio all'Archivio nazionale dei Cortometraggi
.... non costa nulla e puoi dare maggiore visibilità ai tuoi lavori !!