OMAGGIO A SERGIO LEONE

La manifestazione “Omaggio a Sergio Leone ” si inserisce nell'ambito del Firenze Film Festival. “Omaggio a Sergio Leone” si compone di una mostra allestita nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio e di una rassegna cinematografica presso il Cinema Multisala Grotta di Sesto Fiorentino (via Gramsci 387 tel. 055446600).   La mostra è promossa dall'associazione Anèmic e dall'assessorato alla Cultura del comune di Firenze in collaborazione con l'associazione K.lab.

La mostra, corredata da foto di scena, animazioni multimediali ispirate ai film del maestro e dal documentario su Leone realizzato dal giornalista Gianni Minà, porterà in esposizione i gioielli, gli abiti di scena, le fotografie, le armi nella città – Firenze – che vide la prima assoluta del celeberrimo Per un pugno di dollari , film che lanciò Leone nell'olimpo dei grandi del cinema.

Saranno esposte molte tra le armi originali dei film “ Il buono il brutto e il cattivo ” “ Per un pugno di dollari ” , “ C'era una volta in America ,” i gioielli originali creati per i film “ C'era una volta il west” , “ C'era una volta in America ”e “ Il colosso di Rodi” , alcuni abiti di scena realizzati dall'Atelier Tirelli, fra i quali quello indossato da Claudia Cardinale in “ C'era una volta il west ”, il celebre completo di De Niro di “C'era una volta in America”, lo spolverino di James Coburn in “Giù la testa”. L'allestim ento e le animazioni sono curati da Errew, durante la mostra è previsto un intervento dell'associazione Il Barattolo con “Once Upon a Time in your Eyes”, omaggio recitato a Leone.

Inaugurazione a inviti sabato 1 aprile alle ore 17.00. Saranno fra gli altri presenti il regista Giuliano Montaldo, i critici Francesco Mininni, autore del Castore su Sergio Leone, Federico De Zigno, Antonio Bruschini, Roberto Donati. In occasione dell'inaugurazione il regista Giuliano Montaldo riceverà un omaggio alla carriera. Domenica 2 aprile ingresso gratuito nell'ambito della Settimana dei Beni culturali.

La mostra resterà aperta fino al 18 aprile, dal martedì alla domenica, ore 11-19. Biglietto unico 3 euro

La rassegna cinematografica ripercorrerà le tappe della carriera di Sergio Leone con la proiezione della sua filmografia, accompagnata da incontri con studiosi e critici che approfondiranno temi legati alla sua opera, attraverso aneddoti e retroscena di cui è ricca la vita del regista

Elenco altre iniziative nell'ambito di “Omaggio a Sergio Leone”

Giovedì 23 Marzo –Circolo ARCI Vie Nuove (Fi)

Ore 21.30 – Concorso Internazionale opere sperimentali Visual

Presentazione di “Omaggio a Sergio Leone” con proiezione di documentari inediti

Lunedi 27 marzo – Mediateca Regionale Toscana (Via San Gallo, 25 - Firenze)

Ore 16.00 – Presentazione del volume di Roberto Donati Sergio Leone. America e Nostalgia (edizioni Falsopiano, 2004) a cura della Mediateca Regionale Toscana. Presenti l'autore, il Presidente della Mediateca, Ugo di Tullio e Stefano Mutolo, regista e sceneggiatore.

Sabato 1 Aprile – Sala d'Arme di Palazzo Vecchio (Firenze)

Ore 17,00 – Premiazione vincitori del Sonar International Short Film Festival

Inaugurazione Mostra “Omaggio a Sergio Leone” , prosegue fino al 18 Aprile

Martedì 4 aprile – Cinema Multisala Grotta di Sesto Fiorentino

Ore 21,00 – Giù la testa di Sergio Leone

Lunedì 10 aprile – Cinema Multisala Grotta di Sesto Fiorentino

Ore 21,00 – Per un pugno di dollari di Sergio Leone

Ore 22,30 – Per qualche dollaro in più di Sergio Leone

Martedì 11 aprile – Cinema Multisala Grotta di Sesto Fiorentino

Ore 21,00 – Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone

Giovedì 20 aprile – Cinema Multisala Grotta di Sesto Fiorentino

Ore 21,00 – C'era una volta il West di Sergio Leone

Giovedì 27 aprile – Cinema Multisala Grotta di Sesto Fiorentino

Ore 21,00 – Il colosso di Rodi di Sergio Leone

Per informazioni: info@sonarfilmfestival.it

 Statistiche web e counter web