CINEMA CORTO A QUARGNENTO (AL)
CinemaCortoaQuargnento sesta edizione 16, 17, 18, 19 giugno 2005
Numerosi gli eventi collaterali al festival nel palatenda di Quargnento.
Prima delle proiezioni letture poetiche dell'attrice alessandrina Laura Marchegiani. Domenica 19 reciterà l'attrice romana Maria Loana Gloriani.
La rassegna "Cortoinfesta" dedicata all'infanzia ed all'adolescenza precederà i corti selezionati dal Comitato Scientifico.
Giovedì 16, CINEMA E MEMORIA TRA PASSATO E PRESENTE.
Dopo il concorso, incontro con la rivista "Zapruder" e proiezione di filmati delle scuole (tra cui gli alunni di Solero e di Quargnento in "Senza memoria non c'è futuro): i laboratori della memoria nel fare storia.
Tra le scuole in gara per il premio CITTA' DI CASALE Officinema, "Butterfly".
Venerdì 17, I DIRITTI NEGATI.
Serata dedicata alla pace e ai diritti umani: dopo i corti del festival incontro con associazioni umanitarie. Proiezione fuori concorso del filmato di Elisa Bolognini "La storia di Anna".
Tra le scuole in gara per il premio CITTA' DI CASALE "Diversi amici diversi" degli alunni di Quargnento.
Sabato 18 giugno al termine della votazione del filmato vincitore, incontri con registi, attori, sceneggiatori : attendiamo l'attrice Lorenza Indovina, autrice di un corto in concorso. Presentazione di opere fuori concorso, tra cui "La casa del prete" di Federico Cartesegna; dibattito con studiosi e critici del cinema (Luca Malavasi e la sua opera su Gabriele Salvatores).
Domenica 19 giugno, finalissima dei vincitori e votazione della giuria. In tarda serata premiazione alla presenza degli autori.
NELLA GIURIA NOMI PRESTIGIOSI:
GUIDO CHIESA (REGISTA), CARLO LEVA (SCENOGRAFO), PAOLO BARATELLA (PITTORE), ELISA BOLOGNINI (REGISTA), PAOLO ARCHETTI MAESTRI (MUSICISTA YO YO MUNDI).
L'ingresso sarà gratuito . Sul sito www.cinemacortoaquargnento.it l'elenco dei filmati in concorso.
Info: Giandomenica Daziano: tel. 0131217397 E-Mail teregav@tin.it