LA CASA DEL CINEMA A ROMA
Proiezioni, incontri, interviste, approfondimenti e dibattiti Quasi tutti a ingresso libero fino a esaurimento dei posti
Un mese di proiezioni, incontri, interviste, approfondimenti e dibattiti quello che si apre alla "Casa del Cinema", già Casina delle Rose di Villa Borghese. Per la sezione "Riflettori su", l'appuntamento è per il 5 novembre alle 15 con Guido Chiesa, il regista di "Lavorare con lentezza", reduce dal Festival di Venezia, dove i due protagonisti Marco Luisi e Tommaso Ramenghi hanno ottenuto il Premio Marcello Mastroianni per il miglior attore emergente. Dopo la proiezione del film in Sala Deluxe, la regista Wilma Labate intervisterà Chiesa sul film che, in un linguaggio originale e ironico, racconta, sullo sfondo di Radio Alice, il movimento del '77 a Bologna; all'incontro, come di consueto, potrà partecipare il pubblico con interventi e domande.
Cè anche "Letteratura-cinema-letteratura", l'iniziativa promossa da Azienda Speciale Palaexpo-Casa del Cinema per promuovere la maggiore conoscenza di sceneggiatori e registi che hanno fatto la storia del cinema italiano e mondiale. Per tutti e due gli eventi l'ingresso alla "Casa del cinema", in Largo Marcello Mastroianni a Villa Borghese, sarà libero fino a esaurimento dei posti. Chi, poi, avesse perso l'attesissimo e affollatissimo confronto con il regista Wong Kar-Wai sul suo ultimo film "2046" potrà vedere la replica videoproiettata di film e dibattito domenica 7 novembre dalle 15 alle 18.
Lunedì 8 novembre per la sezione "I lunedì della Casa del Cinema" sarà proiettato "La terrazza" di Ettore Scola al termine della quale è in programma un incontro con il regista.
Per il teatro sarà la volta dell'anteprima mondiale di "Nero", il film-monologo in digitale di Antonio Lucifero. Al termine, un incontro con l'attore protagonista Roberto Herlitzka.
Esclusivamente su prenotazione, poi, martedì 9 novembre si potrà assistere all'anteprima italiana di "Shrek2". Mercoledì 10 è in programma la proiezione di "Non ti muovere" e, a seguire, un incontro-intervista di Paolo D'Agostini con Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto.
Venerdì 12 novembre per gli eventi speciali "Vittorio De Sica 30 anni dopo", in collaborazione con Cinecittà Holding. In Sala Deluxe avrà luogo la proiezione di "Umberto D." e a seguire l'inaugurazione della mostra fotografica dedicata a De Sica e la presentazione del libro "Vittorio De Sica" di Italo Moscati.
Per i novant'anni di Alberto Lattuada sabato 13 novembre sarà proiettato il film "Il cappotto", mentre protagonista assoluto del 18 novembre sarà Roberto Rossellini: alle 15 sarà proiettato il film "Il generale della Rovere" e a seguire ci sarà la presentazione del libro "Vita di Rossellini" di Maurizio Giammusso con gli interventi di Tullio Kezich, Carlo Lizzani, Renzo Rossellini, Jil Rossellini e di Gianni Borgna, assessore alla cultura del Comune di Roma.