SANTA MARINELLA FILM FESTIVAL

Avrà inizio il 24 luglio p.v. la 1° edizione del santa marinella film festival, promossa dal Comune di Santa Marinella, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema, la Regione Lazio - Assessorato Politiche per la Cultura, l'IMAIE, Cinecittà Diritti e la Conad, e in collaborazione con l'Istituto Luce, Medusa, 01 distribution, Mikado, Revolver, Lion ed organizzata da gli archivi del '900.
Il festival, che si svolgerà tra Santa Marinella e Santa Severa dal 24 luglio al 6 agosto p.v., si aprirà con un evento d'eccezione: la proiezione della copia appena restaurata de Il giardino dei Finzi Contini, una delle ultime opere del grande maestro Vittorio De Sica. Per poi articolarsi in due sezioni, una sulla presenza femminile nel cinema davanti e dietro lo schermo, l'altra sulle recenti produzioni del cinema italiano che non hanno trovato uno spazio pari al loro valore nella distribuzione commerciale.

La scelta di aprire con un evento di così alto profilo è stata determinata dal desiderio di ricollegare virtualmente il cinema italiano di oggi ad un film che ha tenuto alto il nostro prestigio a livello internazionale, una sorta di auspicio per i registi e gli attori di oggi.
I film saranno introdotti - prima delle proiezioni, in un ambiente "balneare", nell'ora dell'aperitivo - da critici in presenza degli autori e degli attori per far conoscere, anche ai non addetti ai lavori, gli aspetti meno noti e meno appariscenti del momento creativo, della vicenda produttiva e dell'"odissea" distributiva.
Tra i tanti parteciperanno: Elisabetta Sgarbi, Costanza Quatriglio, Ilaria Borrelli, Catherine McGilvray, Antonietta De Lillo, Barbora Bobulova, Sandra Ceccarelli, Isabella Ferrari, Valentina Pace, Lino Capolicchio, Renato De Maria, Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Luca Verdone, Stefano Calcagna, Andrea Renzi, Urbano Barberini.
Avremmo voluto dare spazio a tanti altri film, ma le esigenze degli esercizi locali, che già grande disponibilità hanno manifestato, non potevano essere ulteriormente sacrificate, anche in considerazione della gratuità degli ingressi.

 Statistiche web e counter web