SQUARCI DI AMERICA LATINA

Dal 18 al 24 settembre la 2^ edizione del Festival Sudamericano

Torna la manifestazione che lo scorso anno ha riempito le sale della Casa del Cinema. Dalla (ri)scoperta di Argentina e Cile si passa ad una panoramica su tutto il continente, con omaggi a maestri importanti del presente e del passato, temi delicati e difficili, cinema di alto livello.

Un Festival che presenterà moltissime novità: anteprime italiane (10), europee (3), internazionali (3). mondiali (6).

Per aprire, appunto, uno squarcio su una delle cinematografie più interessanti e affascinanti. Di sempre e degli ultimi anni. 

Programma
Squarci di cinema dell’ America Latina (seconda edizione)
18 – 24 settembre 2006

LUNEDI 18 SETTEMBRE
SALA DELUXE ore 16.00
Finestra sui diritti umani
ESTADO DE MIEDO
di Pamela Yates, Paco de Onís e Peter Kinoy
Perù-USA, 2005, 120’, vo. spagnola sott. italiani
Anteprima Internazionale
Sinossi
È un quadro completo di quelle che furono le violazioni dei diritti umani in Perù durante gli anni ’80 e ’90. Le forze armate, la polizia, i paramilitari e lo Stato peruviano, in nome della lotta contro Sendero Luminoso.

SALA DELUXE ore 18.30
PALOMA DE PAPEL
di Fabrizio Aguilar
Perú, 2003, 87’, vo. spagnola sott. italiani/inglesi
Anteprima Italiana
Sinossi
La morte di migliaia di peruviani, come attestano le stime ufficiali, risulta essere solo un pallido riflesso della grande ferita inferta al cuore di questo Paese. Paloma de papel è uno sguardo su ció che furono gli anni di terrore visto attraverso gli occhi di un bambino…

A seguire
LA VIDA ES UNA SOLA
di Marianne Eyde
Perù, 1992, 84’, vo. spagnola sott. inglesi
Anteprima Europea
Sinossi
Un duro e commuovente sguardo sulla realtà degli anni del Sendero Luminoso in Perù. Nei primi anni 80’ il Perù ha affrontato un periodo difficile. Il Sentiero Luminoso erano considerati terroristi dall’esercito che era temuto dai contadini per la durezza con la quale li trattavano. Il film racconta i tre diversi punti di vista della storia, quello dei contadini, dei soldati e dei rivoluzionari. Il film ha partecipato al Toronto Film Festival del 1993.

SALA DELUXE ore 21.30
LA BOCA DEL LOBO
di Francisco J. Lombardi
Perù, 1988, 128’, vo. spagnola
Anteprima italiana
Sinossi
Le forze dell’ordine prendono il controllo di Chuspi, un piccolo paese raso al suolo da Sendero Luminoso, e dichiarato zona di emergenza dal governo peruviano. Senza la strategia ed il comando adeguati, Vitín Luna ed i suoi compagni devono combattere contro un esercito invisibile che sembra superiore alle loro forze. Tutto cambia con l’arrivo dell’ufficiale Iván Roca che si presenta come un uomo capace di affrontare la sovversione fino ad annientarla e nel quale Vitín vede un perfetto modello da seguire. Esasperato dalla persistenza del nemico, Roca accusa tutta la popolazione basandosi su sospetti infondati e ambigue interpretazioni. Di fronte a tutto ciò, Vitín dovrà scegliere tra la cieca ubbidienza e la sua propria coscienza.

---------------------------------

MARTEDI 19 SETTEMBRE
SALA DELUXE ore 16.00
Finestra sui diritti umani
DE NADIE (Ritratto degli “invisibili”)
di Tin Dirdamal
documentario, Messico, 2006, 80’, vo. spagnola sott. italiani
Anteprima italiana
Sarà presente Lizzette Arguello che si è occupata delle ricerche per il documentario
Sinossi
De Nadie, è un documentario sul passaggio degli emigrati centroamericani per raggiungere, attraverso il Messico, gli Stati Uniti. Con 7 mila dollari e una handycam questo giovane , che mai avevano fatto un documentario, ha raccontato in una maniera diretta, semplice, l’incubo che vivono molti centroamericani ad attraversare il Messico: il treno, la migra, la polizia; e il segno di speranza rappresentato dalle donne di La Patrona. Il risultato è una storia raccontata senza grandi pretese estetiche ma, quelle stesse limitazioni estetiche creano una sensazione di vicinanza con i personaggi. Nel 2006 il film ha vinto il Premio del Pubblico al Sundance Festival e il Silver Ariel come miglior documentario in Messico.

A seguire
Finestra sui diritti umani
APAGA Y VÁMONOS (Spegni e andiamocene) 
di Manuel Mayol
Cile, 2006, 87’, vo. spagnola, sott. francesi
Anteprima italiana
Sinossi
Apaga y vámonos racconta dell’aggressione che viene perpetrata dalla compagnia elettrica spagnola Endesa, contro un ecosistema di rilevante valore ecologico e contro la comunità mapuche che abita le sue terre. La pellicola dimostra, attraverso le testimonianze, le politiche mafiose e assolutamente abusive ed illegali protratte da Endesa con la connivenza dello stato cileno contro i diritti umani degli indigeni, in nome del progresso e dello Stato di diritto. Il film ha vinto una menzione d’onore al Festival di Bogota come miglior documentario.

SALA DELUXE ore 19.00
QUASE DOIS IRMÃOS (Come due fratelli)
di Lúcia Murat
Brasile, 2005, 102’; vo. portoghese, sott. italiani
Anteprima italiana
Sinossi
Negli anni ‘70, quando il Brasile viveva sotto la dittatura militare, molti detenuti politici furono inviati nel Carcere de la Isla Grande, nella costa di Rio de Janeiro. Come i detenuti politici, anche i rapinatori delle banche erano sottoposti alla Legge di Sicurezza Nazionale. Gli uni e gli altri scontavano le loro pene nella stessa sezione. L’incontro tra le due parti è una parte importante della storia della violenza contro la quale si scontra attualmente il paese. Raccontata attraverso due personaggi, Miguel e Jorge, il film ha come sfondo la storia politica brasiliana degli ultimi 50 anni, una storia che è narrata tramite la musica popolare del paese, il punto di connessione tra i due mondi. Quase dois irmãos ha vinto come miglior film Italo – Americano al festival del Mar del Plata.

SALA DELUXE ore 21.00
QUANTO VALE OU È POR QUILO ? (Qual è il suo prezzo)
di Sérgio Bianchi
Brasile, 2005, 90’, vo Portoghese sott. italiani
Anteprima mondiale
La schiavitù fu abolita in Brasile nel 1888 – o forse no?. questo film si interroga proprio sulle terribili continuità della Storia. Il regista riesce a trasmettere allo spettatore, in un modo molto intelligente, il contrasto e la similitudine tra la schiavitù storica e la realtà attuale, usando per entrambe le parti gli stessi attori.

----------------------------------------

MERCOLEDI 20 SETTEMBRE
SALA DELUXE ore 16.00
TIRE DIÉ
Argentina, 1960, 33’, vo. spagnola sott. italiani
Sinossi
Ogni giorno I bambini del quartiere conosciuto come Tire Dié, nella citta di Santa Fe, aspettano il passaggio del treno per chiedere soldi urlando Tire Dié (tirami un centesimo) ai passeggeri.

A seguire
LOS INUNDADOS
Argentina, 1961,87’, vo. spagnola sott. italiani
Sinossi
Film realizzato con gli stessi alluvionati, ricostruisce gli avvenimenti reali di una piccola comunità colpita da un alluvione. Il primo film a soggetto di Fernando Birri che vince il premio Opera prima alla XXIII Mostra del Cinema della Biennale di Venezia.
Segue incontro con Fernando Birri

SALA DELUXE ore 19.00
LA VERDADERA HISTORIA DE LA PRIMERA FUNDACIÓN DE BUENOS AIRES
Argentina, 1959, 30’, vo. spagnola sott. italiani
Sinossi
Una "cinepittura" o pittura animata basata sull’illustrazione di un noto umorista argentino, Oski.
Nel 1535, il lanzichenecco tedesco Ulrich Schmedl partecipa alla spedizione di Don Pedro de Mendoza al Rio de la Plata e ne scrive la Cronaca che, nel 1956, Oski illustra con un quadro 70 x 120, con 500 personaggi. Due anni dopo il regista Fernando Birri e il produttore León Ferrari realizzano un film sul quadro, inventando una “macchina diabolica” artigianale per le riprese di dettaglio e in movimento sulla superficie di piccole dimensioni. Una voce recita le parole della Cronaca Con la dittatura il film sembra perduto assieme ai 30.000 desaparecidos, ma se ne ritrova miracolosamente una copia che viene restaurata dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Il film ha partecipato al festival di Cannes del 1959.

A seguire
POR DONDE COMIENZA EL CAMINO
di Hugo Grosso
documentario, Argentina/Cuba, 2005, 81’, vo. spagnola sott. inglesi
Anteprima Mondiale
Sinossi
documentario sulla vita e opera di Fernando Birri. El andar di Fernando Birri, vecchio maestro – e padre del Nuovo Cinema Latinoamericano-, ha lasciato un segno indelebile, che ha inizio alla mitica Escuela Documental di Santa Fe e arriva fino ai giorni nostri. I metodi, le influenze, il suo ruolo di fondatore, il suo impegno poetico-politico, la sua produzione artistica, sono alcuni dei punti chiave del suo cammino.

SALA DELUXE ore 21.00
Tributo a Beto Brant
OS MATADORES
Brasile, 1997, 90’, vo portoghese sott. inglesi
Anteprima europea
Sinossi
In un bar in una città tra il Brasile e il Paraguay, due killer, il giovane Toninho e il veterano Alfredão, killer vecchio stile animato da un suo personale codice etico, aspettano l’arrivo delle loro vittime. Attraverso i loro racconti e l’uso di flashback si delinea un aspetto moderno dell’ambiente rurale all’interno del quale pistole e soldi dettano legge. Tra gli altri premi il film ha vinto per la regia, la fotografia e il montaggio il Premio della Critica al Gramado Film Festival e ha partecipato al Festival di Toronto del 1997.

-----------------------------------------

GIOVEDI 21 SETTEMBRE
SALA DELUXE ore 16.00
Finestra sui diritti umani
TIERRA ARRASADA
di José Gaya
Guatemala-Messico, 2005, 52’, vo. spagnola sott. italiani
Anteprima mondiale
Sinossi
Nel 1996 si firmarono gli accordi di pace in Guatemala, dopo 36 anni di guerra civile e più di 200 mila morti. Questo documentario dà la parola ai testimoni del terrore più assoluto vissuto durante i primi anni ‘80. Ci raccontano anche come la gente si organizzò per sopravvivere alla strategia dell’esercito volta a eliminare ogni appoggio all’insurrezione. Oggi la terra nelle mani dei proprietari terrieri continua a provocare  inquietudine tra i contadini; allo stesso tempo, lottano contro l’impunità  e si organizzano per fare causa ai responsabili dei massacri, che ancora oggi continuano a mantenere alte cariche di potere in Guatemala. Questo documentario ci dimostra come la realtà superi sempre la finzione.

A seguire
LOCOS DE LA BANDERA (Pazzi per la bandiera)
di Julio Cardoso
Argentina, 2005, 95’, vo. spagnola sott. italiani
Anteprima mondiale
Sinossi
Il dramma delle Malvinas visto da coloro i quali ne furono indirettamente o direttamente colpiti. Testimonianze di reduci della guerra e di persone che hanno subito la drammatica scomparsa dei propri cari, mettono in evidenza il doloroso lutto mantenuto per venti anni, che si è scontrato con il silenzio, la sordità e il disinteresse della società. 

SALA DELUXE ore 19.00
TRE VECES DOS (Tre volte due)
di Esteban García Insausti, Pavel Giroud, Lester Hamlet
Cuba, 2004, 84’, vo. spagnolo sott. it.
Anteprima internazionale
Sinossi
Tre racconti, tre sguardi, tre stili sorprendenti e una quarte parete, visibile alla fine: quella di una nuova forma di produzione che apre le porte della realizzazione al più giovane cinema cubano.

SALA DELUXE ore 21.00
Tributo a Beto Brant
AÇÃO ENTRE AMIGOS
Brasile, 1998, 76’, vo. portoghese sott. inglesi
Anteprima europea
Sinossi
In Brasile nei primi anni del 1970, un gruppo di amici prende parte ad un attacco armato contro la dittatura militare. Il gruppo viene arrestato e torturato. Anni dopo i quattro amici si vedono ancora. L'unico attivo politicamente è Miguel. Durante un meeting in San Paolo, Miguel riconosce in una foto la persona che 25 anni prima lo ha torturato. Durante le sue indagini per saperne di più, scopre che ufficialmente l'uomo risulta morto da qualche anno. Dopo la sconcertante scoperta, Miguel ne parla agli altri amici...

-----------------------------------------

VENERDI 22 SETTEMBRE
SALA DELUXE ore 16.00
Finestra sui diritti umani
MUJERES EN LA GUERRA
di Luis Felipe Degregori
documentario, Perù, 2005, 30', vo quechua/spagnolo sott. italiani
Anteprima mondiale
Sinossi
Nel 1980 il Partito Comunista del Perù “Sendero Luminoso” iniziò la sua lotta contro lo stato peruviano, scatenando così una guerra interna che provocò più di 69.000 morti, secondo il resoconto definitivo della Commissione della Verità e Riconciliazione. All’interno questa lotta e come fattore decisivo nella caduta di “Sendero Luminoso” fu l’attuazione dell’autodifesa armata dei contadini nella quale le donne ebbero un ruolo molto importante. Questo film vuole fa conoscere la partecipazione della donna nella lotta antisovversiva, aspetto poco conosciuto ma fondamentale nella pacificazione del paese.

A seguire
Finestra sui diritti umani
DE NIÑA A MUJER I
documentario, Nicaragua, 2005, 40’, vo. spagnolo sott. inglesi
Anteprima italiana

DE NIÑA A MUJER II
documentario, Nicaragua, 2006, 52’, vo. spagnolo sott. inglesi
Anteprima mondiale
di Florence Jaugey
Sinossi
La difficile storia di una bambina che rappresenta il comune destino di molte sue coetanee rimaste incinte e obbligate a tenere il bambino nonostante i possibili e in alcuni casi sicure complicazioni mediche. Attraverso questa storia si racconta il problema politico e sociale di un paese dove l’aborto è ancora una pratica illegale.

SALA DELUXE ore 19.00
PALOMA DE PAPEL
di Fabrizio Aguilar
Perú, 2003, 87’, vo. spagnola sott. italiani/inglesi
Anteprima Italiana (replica)

SALA DELUXE ore 21.00
Tributo a Beto Brant
O INVASOR (L’invasore)
Brasile, 2002, 97’, vo. portoghese sott. inglesi
Anteprima italiana
Sinossi
Narra la storia di tre amici soci in un’impresa di costruzione da circa quindici anni. Tutto va bene fino a quando un giorno un’incomprensione nel modo di trattare gli affari determina un conflitto. Esteban il socio maggioritario, minaccia di far fallire la società, Ivan e Gilberto decidono di eliminarlo per prendere le redini dell’ impresa. La situazione si trasforma in un incubo quando colui incaricato di uccidere Esteban, interessato a una scalata sociale, invade la vita dei due amici.
Tra gli altri, il film ha vinto il Latin America Cinema Award al Sundance Film Festival nel 2002 e ha partecipato a numerosi festival internazionali.

------------------------------------------------

SABATO 23 SETTEMBRE
SALA DELUXE ore 16.00
Omaggio a Felipe Cazals
CANOA
Messico, 1975, 115’, vo. spagnola sott. inglesi
Introduzione del regista Felipe Cazals
Sinossi
È uno dei film più impressionanti del cinema messicano moderno. Prendendo come spunto un fatto reale, il film elabora il ritratto di un Messico rurale in cui il mondo moderno non entra. Il paese di San Miguel Canoa – 5,945 abitanti, a 12 kilometri dalla città di Puebla - è un luogo le cui strutture vigenti sono quelle dell’epoca coloniale: il parroco è colui che ha il potere di decisione sulla vita degli abitanti del luogo, i giovani che si sentono estranei al grande problema sociale del ‘68. Vero film di denuncia sociale che presenta la partecipazione politica nel suo aspetto più deformato: il fanatismo. Canoa è uno dei pochi film che trattano, anche se in modo collaterale, il fenomeno del ‘68 in Messico.

SALA DELUXE ore 19.00
Omaggio a Felipe Cazals
LAS POQUIANCHIS
Messico, 1976, vo spagnola sott. inglesi
Sinossi
In un paese di Guanajuato, negli anni cinquanta, tre sorelle conosciute come le Poquianchis mantengono una rete di prostituzione protetta dalle autorità municipali e statali. La scoperta nel 1964 dei cadaveri di alcune giovani assassinate e sepolte per ordine delle Poquianchis svela la corruzione e il crimine che circonda queste controverse donne.

SALA DELUXE ore 21.00
Tributo a Beto Brant
CRIME DELICADO
Brasile, 2005, 87’, vo. portoghese sott. inglesi
Anteprima Italiana
Sinossi
Il mondo ordinato di un critico d’ arte si infrange quando conosce Inès, una giovane donna che si distingue, fisicamente e spiritualmente dalle altre donne. La loro relazione fa scattare un conflitto nel quale si vedranno uniti tre vertici di questo triangolo amoroso. La rappresentazione teatrale con la quale comincia Crime Delicado influenza il suo tono raffinato e poetico del film. Il sesso, tema centrale, è raccontato in modo diretto e contemporaneamente indiretto attraverso l’uso della pittura e del teatro.
Il film ha partecipato al Festival di Toronto nel 2005.


DOMENICA 24 SETTEMBRE
SALA DELUXE ore 16.00
Omaggio a Felipe Cazals
SU ALTEZA SERENÍSIMA
Messico, 2000, 112’, vo spagnola
Sinossi
Dramma storico sugli tre giorni del generale Antonio López de Santa Anna, undici volte presidente del Messico, che cedette parte del suo paese agli Stati Uniti.

SALA DELUXE ore 19.00
Omaggio a Felipe Cazals
LAS VUELTAS DEL CITRILLO
Messico, 2005, 97’, vo spagnola sott. inglesi
Anteprima italiana
Sinossi
1903 prima della Rivoluzione... Las Vueltas del Citrillo è una pulquería della Città del Messico, in cui esseri umani senza presente né futuro si riuniscono per consumare le loro vite e a raccontare storie di morti e fantasmi. S’intreccia, in questo modo, una storia di passioni reali - amore, tradimento, gelosia - in un’atmosfera di stordimento ed allucinazione…Il film ha vinto il Silver Ariel Award in Messico.

Mostra fotografica Tempo di memoria
Oltre 30 fotografie di diversi autori del periodo che va dal 1980 al 2000, che racconta i 20 anni di violenza che il Perù -ma soprattutto la Zona andina e Amazzonica- ha vissuto. Ci sono immagini di casi come Uchuraccay (dove furono uccisi otto giornalisti peruviani) , Pucayacu, Socos, Accomarca, Lucanamarca, Molinos, l’assassinio di Maria Elena Moyano, la strage di Barrios Altos (Lima), l’attentato a calle Tarata, dell’Operazione Chavín de Huantar, di come è sono stata vissuta la violenza nelle università di tutto il paese, dalla Selva Central, a Raucana, a Huaycán e in tutta la provincia di San Martín. Le immagini selezionate cercano di ricostruire la memoria visiva di un periodo violento vissuto dal Perù.

Orari mostra: lun - ven 15.00-19.00  -    sab – dom 10.00-13.00 / 15.00-19.00

Il programma è suscettibile di cambiamenti e/o integrazioni

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

  Statistiche web e counter web