CINEMA TREVI - ARCHIVIO NAZIONALE

   PROGRAMMA APRILE 2005

• venerdì 1   ore 18.30
   In ricordo del Maestro Franco Mannino
   Musicista insigne, Mannino ha composto le colonne sonore di molti capolavori di Luchino Visconti e reso indimenticabili gli accompagnamenti musicali di Il sole negli occhi di Pietrangeli e Un cuore semolice di Greco, per citare solamente altri due titoli. Ma il Maestro Mannino ha collaborato con successo anche con autori che eccellevano nel cinema di genere, primo fra tutti Riccardo Freda, per il quale ha composto le musiche di Lo spettro, I vampiri, Beatrice Cenci, Le sette spade del vendicatore.
   L'evento è organizzato in collaborazione con l'International Inner Wheel Club di Roma Romae, di cui il Maestro Mannino era socio.
   Intervengono Sergio Bassetti, Caterina d'Amico, Giuseppe Rotunno, Gabriele Testi, Piero Tosi.

   Gruppo di famiglia in un interno (1974)
   Regia: Luchino Visconti; soggetto: Enrico Medioli; sceneggiatura: L. Visconti, E. Medioli, Suso Cecchi d'Amico; interpreti: Burt Lancaster, Silvana Mangano, Claudia Cardinale, Helmut Berger, Dominique Sanda, Romolo Valli; produzione: Rusconi - Gaumont; durata: 125'
   Un professore americano vive a Roma in un antico palazzo ereditato dalla madre italiana. La sua solitudine è spezzata dall'irrompere di un eterogeneo quanto sconclusionato gruppo di famiglia, che si insedia al piano di sopra.
   Searata a inviti

   omaggio a Sergio Corbucci
   3° capitolo: la commedia
   Nel corso della sua lunga carriera Corbucci ha spesso affidato la riuscita delle commedie da lui dirette al talento comico di attori quali Totò, Peppino De Filippo, Sordi, Pozzetto, Montesano, Gassman, Villaggio, Manfredi. Il risultato del lavoro comune sono film orchestrati in maniera semplice, con l'occhio attento alla preformance attoriale alla costruzione della situazione comica immediata piuttosto che al quadro sociale che fa da sfondo alle vicende. Corbucci non indaga nelle pieghe della società usando l'arma dell'ironia e del grottesco, preferisce usare la battuta mordace per mettere in ridicolo vizi e virtù di italiani che spesso partono già sconfitti. Non per questo rinuncia a sferzate contro il malcostume imperante. I suoi onorevoli sono ancora oggi un esempio esilarante di politica-spettacolo; i vacanzieri sotto il sole di Rimini l'immagine perfetta di un'Italia arricchita e involgarita a caccia di molti eccessi e pochi divertimenti; gli impiegati piccolo broghesi colti da smanie imprenditoriali, la versione casereccia degli yuppie anni ottanta.

   • sabato 2
   ore 16.30
   Ecco noi per esempio (1977)
   Regia: Sergio Corbucci; soggetto e sceneggiatura: S. Corbucci, Giuseppe Catalano, Sabatino Ciuffini; interpreti: Felice Andreasi, Barbara Bach, Renato Pozzetto; produzione: Irrigazione cinematografica; durata: 120'
   Antonmatteo Colombo, fotografo a caccia di scoop che tardano ad arrivare, fa amicizia con un giovane poeta non meno sfortunato di lui. Disavventure e incidenti non frenano però l'ottimismo di Colombo.

   ore 18.45
   Pari e dispari (1979)
   Regia: Sergio Corbucci; soggetto: Bruno Corbucci, Mario Amendola; sceneggiatura: S. Corbucci, Bruno Corbucci, Mario Amendola, Sabatino Ciuffini; interpreti: Terence Hill, Bud Spencer, Marisa Laurito; produzione: Cidif; durata: 114'
   Johnny Firpo è incaricato di indagare su dei traffici illeciti messi a segno lungo la costa californiana. Ad aiutarlo un robusto camionista, Charlie.

   ore 21.00
   Gli onorevoli (1963)
   Regia: Sergio Corbucci; soggetto e sceneggiatura: S. Corbucci, Bruno Corbucci, Giovanni Grimaldi; interpreti: Totò, Gino Cervi, Peppino De Filippo; produzione: Jolly Film; durata: 106'
   Alcuni politici, tra i quali l'indimenticabile Antonio La Trippa, tentano il tutto per tutto per farsi rieleggere.

   domenica 3
   ore 16.45
   Il conte Tacchia (1982)
   Regia: Sergio Corbucci; soggetto e sceneggiatura: S. Corbucci, Sergio Donati, Massimo Franciosa, Luciano Vincenzoni; interpreti: Enrico Montesano, Vittorio Gassman, Ninetto Davoli; produzione: Gaumont; durata: 118'
   Amori e tradimenti conditi da rivalità che affondano le radici nelle differenze di classe.

   ore 18.45
   Questo e quello (1983)
   Regia: Sergio Corbucci; soggetto e sceneggiatura: Renato Pozzetto, Nino Manfredi, Bernardino Zapponi; interpreti: Renato Pozzetto, Nino Manfredi, Sylva Koscina, Janet Agren; produzione: Faso Film; durata: 119'
   Film in due episodi: nel primo un disegnatore hippy deve fare i conti con una profonda crisi creativa, nel secondo un maturo viveur crede di ritrovare la giovinezza perduta tra le braccia di una splendida ragazza.

   ore 21.00
   Sono un fenomeno paranormale (1985)
   Regia: Sergio Corbucci; soggetto e sceneggiatura: S. Corbucci, Bernardino Zapponi, Gianni Romoli, Alberto Sordi; interpreti: Alberto Sordi, Eleonora Brigliadori, Elsa Martinelli; produzione: Cecchi Gori; durata: 113'
   Un giornalista televisivo, in India per lavoro, cade in coma e si risveglia dotato di poteri paranormali. Tornato in Italia cerca di sfruttare a proprio vantaggio le speciali doti.

   lunedi 4
   chiuso

   martedì 5
   ore 17.00
   Roba da ricchi (1987)
   Regia: Sergio Corbucci; soggetto: S. Corbucci, Gianni Romoli; sceneggiatura: S. Corbucci, Gianni Romoli, Bruno Corbucci, Mario Amendola, Bernardino Zapponi, Massimo Franciosa; interpreti: Paolo Villagio, Renato Pozzetto, Lino Banfi; produzione: Scena Film; durata: 111'
   Tre episodi legati dalla suggestiva cornice di Montecarlo e da intrecci amorosi che sembrano non avere fine.

   ore 19.00
   Rimini, Rimini (1987)
   Regia: Sergio Corbucci; soggetto e sceneggiatura: S. Corbucci, Gianni Romoli, Bruno Corbucci, Mario Amendola, Bernardino Zapponi, Massimo Franciosa, Marco Risi, Maurizio Micheli; interpreti: Laura Antonelli, Paolo Villaggio, Serena Grandi, Jerry Calà; produzione: Scena Film; durata: 114'
   L'estate a Rimini: belle donne, play boy da strapazzo, affaristi senza scrupoli.

   ore 21.00
   Night Club (1989)
   Regia: Sergio Corbucci; soggetto: Lucio Fulci, Giovanni Fago, Luciano Martino; sceneggiatura: S. Corbucci, Massimo Franciosa; interpreti: Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Massimo Wertmuller; produzione: Cidif; durata: 99'
   Due modesti impiegati di banca sognano il colpo grosso ai danni di un commendatore del nord. Per convincerlo a entrare in affari con loro, organizzano una serata con risvolti piccanti.

   mercoledì 6
   Printemps du nouveau cinéma français
   Omaggio a Olivier Assayas
   Figlio della rivoluzione rock degli anni '80, Olivier Assayas è riuscito a mostrare gli slanci e le disavventure di una generazione di giovani messa a dura prova da una realtà dura ma non priva di orizzonti. Primo fra tutti quello rappresentato dall'immaginario cinematografico americano e asiatico, ma anche quello artistico in generale. Molti dei protagonisti dei suoi film si dedicano infatti all'arte sotto varie forme: musica, pittura, letteratura. Particolarmente legato a un'estetica intimista, Assayas ha anche sperimentato un cinema meno votato all'analisi delle introspezioni e dato vita a progetti di segno totalmente opposto, come dimostra Demolover. Ex redattore dei Cahiers du Cinéma, non ha mai tradito il suo spirito da cinéphile. Forte di una profonda passione per il cinema asiatico, ha fortemente contribuito a far conoscere in Europa la figura di Hou Hsiao Hsien.
   La rassegna è organizzata in collaborazione con il Servizio culturale dell'Ambasciata di Francia in Italia - BCLA, con l'Università "La Sapienza" di Roma (Dipartimento di Francesistica), con l'Università degli Studi "Roma Tre" (Facoltà di Lettere e Filosofia), e con l'Istituto Luce.
   Con il sostegno di: Gan Assicurazione e Sina Hotels Group.

   ore 16.00
   Désordre (Il disordine, 1986)
   Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; interpreti: Lucas Belvaux, Etienne Chicot, Corinne Dacla; produzione: Forum Production Intérnational; durata: 95', sott. it.
   Durante una maldestra rapina, tre amici uccidono il proprietario del negozio che li ha sorpresi in flagrante. Da quel momento, anche se la polizia non ha elementi per risalire alla loro identità, sono schiacciati dal rimorso e dai sensi di colpa.

   ore 18.00
   Anteprima
   Clean (2004)
   Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; interpreti: Maggie Cheung, Nick Nolte, Béatrice Dalle; produzione: Arte France Cinéma, Canal +, Centre National de Cinématographie; durata: 110', sott. it.
   Emily Wang, aspirante cantante e moglie della rock star Lee Hauser, vede la propria vita andare in frantumi quando il marito muore per overdose e lei è arrestata per detenzione di droga. Le rimane solo il figlio, affidato però alle cure dei suoceri. Improvvisamente il destino le offre altre possibilità: saprà cogliere quella giusta?

   a seguire
   incontro con Olivier Assayas

   ore 21.00
   L'eau froide (1994)
   Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; interpreti: Virginie Ledoyen, Cyprien Fouquet; produzione: IMA Productions; durata: 92'; sott. it.
   Gilles e Christine vivono alla periferia di Parigi. Entrambi soffrono di problemi causati dal poco amore che hanno ricevuto dalla famiglia. Fatale che le loro vite si uniscano.

   giovedì 7
   ore 16.00
   HHH: Portrait de Hou Hsiao Hsien (HHH: Ritratto di Hou Hsiao Hsien, 1997)
   Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; produzione: Amip - La Sept/Art - Ina; durata: 96', v.o. sott. fr.
   Intervista-ritratto del cineasta taiwanese. Il film fa parte della serie "Cinéma de nôtre temps".

   ore 18.00
   Irma Vep (1996)
   Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; interpreti: Maggie Cheung, Jean-Pierre Léaud, Bulle Ogier, Lou Castel; produzione: Dacia Film; durata: 99'; sott. it.
   Un regista francese chiama la star di Hong Kong Maggie Cheung a interpretare il remake della serie muta "Vampieres". Sul set, però, non tutto va come dovrebbe e alla fine il regista è sostituito e l'attrice invitata a tornare in patria.

   a seguire
   incontro con Olivier Assayas

   ore 21.00
   Demonlover (2002)
   Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; interpreti: Connie Nielsen, Chloe Sevigny, Charles Berling, Gina Gershon; produzione: Elizabeth Films; durata: 129'; v.o. sott. it.
   Diane è una manager al soldo di una multinazionale dedita ad affari poco chiari. Senza rendersene conto si ritrova invischiata nello spionaggio industriale e a rischiare la vita.

   venerdì 8
   ore 15.30
   carta bianca a Olivier Assayas
   Hai shang hua (I fiori di Shangai, 1998)
   Regia: Hou Hsiao-Hsien; soggetto e sceneggiatura: Chu Tien-wen; interpreti: Tony Leung, Michelle Reis, Vicky Mei; produzione: 3H Productions, Shochiku Co. Ltd; durata 130'; v.o. sott. it.
   Shanghai, 1880. La vita in quattro eleganti bordelli, ciascuno con le proprie cortigiane e le diverse "madame" che assistono le ragazze.

   ore 18.00
   Fin août, début septembre (1999)
   Regia: Olivier Assayas; soggetto e sceneggiatura: Olivier Assayas; Mathieu Amalric, Jeanne Balibar; produzione: Dacia Film, Arte France Cinéma, Canal +, Centre National de Cinématographie; durata: 112', v.o. sott. it.
   Un gruppo di giovani attraversa il difficile passaggio dall'adolescenza alla prima maturità.

   a seguire
   incontro con Olivier Assayas

   ore 21.00
   Les destinées sentimentales (2000)
   Regia: Olivier Assayas; soggetto: dal romanzo di Jacques Chardonne; sceneggiatura: Olivier Assayas, Jacques Fieschi; interpreti: Emmanuelle Béart, Charles Berling, Isabelle Huppert; produzione: Arena Films, TF1 Films Productions, Cab Productions; durata: 180', v. o.
   Jean, pastore protestante sposato e padre di famiglia, s'innamora della ventenne Pauline. Nonostante le pressioni sociali e la tragedia della I guerra mondiale, il loro amore sopravvive forte e invincibile.

   sabato 9
   ore18.00
   Désordre (replica)

   ore 20.00
   L'Eau froide (replica)

   domenica 10
   ore 18.00
   Demon Lover (replica)

   ore 20.00
   Fin août, début septembre (replica)

   lunedì 11
   chiuso

   martedì 12
   Eventi speciali - Anteprima italiana
   ore 18.00
   Le Tripoteur de Belleville (2004)
   Regia: Stéphane Kurc; soggetto e sceneggiatura: Daniel Goldenberg, Corinne Atlas; intrepreti: Lorànt Deutsch, Mathias Mlekuz, Romane Bohringer, Alasin Reibel; produzione: Nelka Films - Nelly Kafsky; durata: 180'; beta; v.o.
   Giugno 1944. Victor, giovane ebreo di Belleville, si reca a combattere contro i tedeschi. Sul campo di battaglia incontra Mirande, con il quale inizia un'amicizia che li porterà a dividere le drammatiche esperienze della guerra.
   Intervengono il regista Stéphane Kurc e gli sceneggiatori Daniel Goldenberg e Corinne Atlas.
   Ingresso libero

   mercoledì 13
   Rosso italiano 1.
   Cinema horror, fantasy e thriller
   Mario Bava, Lucio Fulci, Dario Argento, Antonio Margheriti, Riccardo Freda: autori il cui nome è da tempo oggetto di culto in Italia e all'estero. Registi in grado di muoversi all'interno del cinema di genere sfoderando una statura autoriale che non può essere messa in discussione. Accanto a loro a partire dalla fine degli anni sessanta altri cineasti che, sebbene amati soprattutto da appassionati e cinefili, non hanno contribuito in misura minore alla ricchezza di quella sorprendente produzione che spazia dal giallo al gore passando per la fantascienza. Una produzione in grado di garantire incassi considerevoli e di penetrare con successo il mercato estero. Merito di una visionarietà capace di travalicare culture specifiche perché legata all'immagine pura, alla rappresentazione estrema. Il cinema horror italiano ha infatti avuto il merito di spingersi in territori visivi nuovi, dove la forza delle inquadrature ha spesso il peso delle storie. Un limite se applicato ad altri generi, un risultato eccellente se rapportato ai film di paura e terrore. Questo primo capitolo di Rosso italiano, dal quale sono stati volutamente esclusi Bava Argento Freda Fulci e Margheriti che saranno oggetto di un successivo omaggio, indaga dunque quegli autori che in misura diversa hanno sviluppato questa tendenza alla visionarietà assoluta, qualche volta imitando il cinema americano, spesso invece anticipandone le linee.

   ore 20.30
   Incontro con Cinzia Monreale, Mario Caiano, Umberto Lenzi, Stefano della Casa
   a seguire
   L'Italia dei generi (2005)
   di Stefano della Casa, con Miranda Bevilacqua; regia: Max Croci; produzione: Francesca De Martini per Skycinema; durata: 50'; beta
   Gli anni d'oro del cinema di genere, per la precisione quelli tra 1955 e il 1972, raccontati dalla voce dei protagonisti. Sulla base della contrapposizione Italia - America, il documentario tratta il genere storico mitologico, l'horror, il western, la fantascienza, il giallo.
   a seguire
   Buio omega (1979)
   Regia: Aristide Massaccesi (Joe D'Amato); soggetto: Giacomo Guerrini; sceneggiatura: Ottavio Fabbri; interpreti: Cinzia Monreale, Franca Stoppi, Kieran Canter; produzione D.R. per le Comunicazioni di Massa; durata: 93'
   Anna muore vittima dei malefici della perfida Iris, decisa a prendere il posto della ragazza nel cuore di Francesco, ricco orfano erede di molte proprietà. Francesco però non ha intenzione di rinuciare ad Anna, e di nascosto ne trafuga il cadavere e lo imbalsama.

   giovedì 14
   ore 17.00
   Il profumo della signora in nero (1974)
   Regia: Francesco Barilli; soggetto e sceneggiatura: Francesco Barilli, Massimo D'Avak; interpreti: Mismy Farmer, Maurizio Bonuglia, Nike Arrighi, Mario Scaccia; produzione: Euro; durata: 101'
   Una setta dedita al cannibalismo scopre il segreto di una giovane donna. Ricattata e sottoposta a vessazioni psicologiche di ogni tipo, la ragazza finisce per uccidersi.

   ore 19.00
   La tarantola dal ventre nero (1971)
   Regia: Paolo Cavara; soggetto: Marcello Danon; sceneggiatura: Lucille Laks; interpreti: Claudine Auger, Barbara Bouchet, Giancarlo Giannini, Stefania Sandrelli; produzione: Dama Produzione; durata: 94'
   Un serial killer particolarmente violento e sadico uccide le sue vittime, rigorosamente donne, dopo averle torturate. Sulle sue tracce si mettono il commissario Tellini e Paolo Zani, marito della prima assassinata.

   ore 21.00
   Incontro con Ruggero Deodato
   a seguire
   Cannibal Holocaust (1979)
   Regia: Ruggero Deodato; soggetto e sceneggiatura: Gianfranco Clerici; interpreti: Francesca Ciardi, Luca Barbareschi, Robert Kerman, Gabriel Yorke; produzione: F.D. cinematografica; durata: 95'
   Il professor Munro è chiamato a far luce sulla misteriosa scomparsa di un gruppo di ricercatori inoltratisi nella giungla amazzonica. Il ritrovamento del materiale girato dai quattro fa luce sulla loro agghiacciante fine.

   venerdì 15
   ore 17.00
   La casa del buon ritorno (1986)
   Regia: Beppe Cino; soggetto e sceneggiatura: Beppe Cino; interpreti: Fiammetta Carena, Francesco Costa, Stefano Gabrini, Amanda Sandrelli; produzione: Moviemachine; durata: 91'
   Luca, ormai trentenne, torna in compagnia della fidanzata nel casolare di campagna dove ha trascorso l'infanzia. Anni prima il luogo era stato teatro di un fatto violento, la morte di una bambina, forse causato proprio da Luca. I ricordi riaffiorano, i peggiori incubi prendono corpo.

   ore 19.00
   Notturno con grida (1982)
   Regia: Ernesto Gastaldi, Vittorio Salerno; soggetto e sceneggiatura: Ernesto Gastaldi, Vittorio Salerno; interpreti: Gerardo Amato, Martine Brochard, Gioia Scola; produzione: Welcome Films; durata: 88'
   Durante una seduta spiritica è evocato il fantasma di un uomo ucciso misteriosamente. I partecipanti sembrano voler far luce sul mistero, in realtà ognuno nasconde un segreto.

   ore 21.00
   L'occhio nel labirinto (1972)
   Regia: Mario Caiano; soggetto: M. Caiano, Horst Hachler, Antonio Saguera; sceneggiatura: M. Caiano, Antonio Saguera; interpreti: Adolfo Celi, Alida Valli, Sybil Danning; produzione: Transeuropa; durata: 94'
   Julie è in cura da un analista, che è anche il suo amante. Una notte l'uomo scompare. Di rivelazione in rivelazione Julie si avvicina alla soluzione del mistero.

   sabato 16
   ore 18.00
   Una farfalla con le ali insanguinate (1971)
   Regia: Duccio Tessari; soggetto: Gianfranco Clerici; sceneggiatura: Duccio Tessari, Gianfranco Clerici; interpreti: Helmut Berger, Lorella De Luca, Giancarlo Sbragia, Silvano Tranquilli; produzione: Titanus; durata: 100'
   Una giovane ragazza francese è trovata morta in un parco: del delitto è accusato un giornalista televisivo. Qualche tempo dopo, quando l'uomo è in carcere, un nuovo duplice omicidio riapre il caso.

   ore 20.00
   5 tombe per un medium (1966)
   Regia: Massimo Pupillo; soggetto esceneggiatura: Romano Migliorini, Roberto Natale; interpreti: Barbara Steele, Edward Bell, Richard Garret, Alfred Rice; produzione: M.B.S. cinematografica - G.I.A. cinematografica; durata: 90'
   Un giovane notaio riceve l'invito scritto di recarsi in una villa isolata per redigere un testamento. All'arrivo scopre che l'autore del biglietto è morto da un anno. E non sarà l'unica macabra scoperta...

   domenica 17
   ore 18.00
   Bakterion (1982)
   Regia: Tonino Ricci (Anthony Richmond); soggetto e sceneggiatura: Jaime Comas, Victor A. Catena; interpreti: Roberto Ricci, Janet Agren, José Lifante; produzione: Nuova Galassia Film, European Film, Arco Films; durata: 95'
   Il diabolico professor Adams ha creato un virus capace di generare mostri. Mentre si cerca una soluzione, l'esercito pensa di sganciare sulla città una bomba atomica.

   ore 20.00
   Incontro con Umberto Lenzi
   a seguire
   Cannibal ferox (1981)
   Regia: Umberto Lenzi; soggetto e sceneggiatura: Umberto Lenzi; interpreti: John Bartha, Lorraine De Selle, Meg Fleming; produzione: Dania Film; durata: 93'
   Gloria, una ragazza americana, si reca in amazzonia per far luce su alcuni casi di supposto cannibalismo.

   lunedì 18
   chiuso

   martedì 19
   ore 19.00
   Dellamore, Dellamorte (1994)
   Regia: Michele Soavi; soggetto: Dal romanzo di Tiziano Sclavi; sceneggiatura: Gianni Romoli; interpreti: Rupert Everett, Anna Falchi, Stefano Masciarelli; produzione: Audifilm, Urania Film; durata: 106'
   Francesco Dellamorte, guardiano del cimitero del paese, vive rinchiuso in se stesso. Un giorno però i morti ritornano, e allora Dellamorte deve combatterli affinchè non annientino il mondo dei vivi.

   ore 21.00
   Incontro con Dardano Sacchetti e Stefano Molinari
   a seguire
   Demoni 2... L'incubo ritorna (1986)
   Regia: Lambreto Bava; soggetto e sceneggiatura: Lamberto Bava, Dardano Sacchetti, Franco Ferrini, Dario Argento; interpreti: Asia Argento, Nancy Brilli, Virginia Bryant, Stefano Molinari; produzione: Dac Film; durata: 91'
   La sedicenne Sally è attratta da un programma televisivo che rievoca un sanguinoso quanto inspiegabile fatto di sangue avvenuto un anno prima in un cinema della sua città. Improvvisamente i demoni che popolano il video prendono possesso dell'appartamento e pian piano dell'intero palazzo.

   mercoledì 20
   ore 17.00
   Spettri (1987)
   Regia: Marcello Avallone; soggetto: M. Avallone, Andrea Purgatori, Maurizio Tedesco; sceneggiatura: M. Avallone, Andrea Purgatori, Maurizio Tedesco, Dardano Sacchetti; interpreti: Massimo De Rossi, Donald Pleasence, Lavimnia Grizzi; produzione: Reteitalia Trio Cinema e Televisione; durata: 92'
   Durante gli scavi per i lavori della metropolitana di Roma, viene rinvenuta una misteriosa tomba. Per gli archeologi chiamati a identificarla, il destino ha in sorte terribili sorprese.

   ore 19.00
   Extrasensorial (1982)
   Regia: Alberto De Martino; soggetto: Alberto De Martino, Massimo De Rita; sceneggiatura: Theodore Apstein; interpreti: Michael Moriarty, Penelope Milford, Cameron Mitchell; produzione: Deantir; durata: 98'
   Un medico americano è sconvolto da visioni raccapriccianti. Quello che vede è in realtà il frutto delle efferatezze comesse dal suo gemello siamese, dal quale era stato diviso da piccolo e dato per morto in un incendio.

   ore 21.00
   Incontro con Luigi Cozzi
   Contamination (1980)
   Regia: Luigi Cozzi; soggetto e sceneggiatura: Luigi Cozzi; interpreti: Carlo De Mejo, Gisela Hahn, Louise Marleau; produzione: Alex Cinematografica; durata: 95'
   Di ritorno da un viaggio su Marte, l'astronauta Hubbard viene congedato a causa di farneticanti racconti relativi alla missione compiuta. Mesi dopo, però, un misterioso virus fa la sua comparsa sulla terra.

   giovedì 21
   ore 19.00
   Amityville Possession (1982)
   Regia: Damiano Damiani; soggetto: Hans Holzer; sceneggiatura: Tommy Lee Wallace; interpreti: Burt Young, Rutanya Alda, Erica Katz, Moses Gunn, Diane Franklin; produzione: Orion; durata: 104'
   La famiglia Montelli si stabilisce in una villa di campagna ad Amityville, da subito si manifestano strani fenomeni.

   ore 21.00
   Incontro con Francesco Crispino e Lucio Manlio Battistrada
   a seguire
   L'estrusco uccide ancora (1972)
   Regia: Armando Crispino; soggetto e sceneggiatura: Armando Crispino, Lucio Manlio Battistrada; interpreti: Enzo Cerusico, Carlo De Mejo, Samantha Eggar; produzione: Mondial Tefi; durata: 105'
   Un misterioso assassino rinnova il rito del dio etrusco Tuchulcha, cui venivano offerti sacrifici umani. Un commissario indaga mentre l'omicida colpisce ancora e ancora...

   venerdì 22
   ore 19.00
   Virus (1981)
   Regia: Bruno Mattei (Vincet Dawn); soggetto: Claudio Fragasso; sceneggiatura: Claudio Fragasso, Josè Maria Cunilles; interpreti: Bernard Seray, Piero Fumelli, Selan Karay, Patrizia Costa; produzione: Beatrice Film; durata: 98'
   La multimazionale Hope, con sede in Nuova Guinea, fa esperimenti nel tentativo di controllare chimicamente la crescita della popolazione del Terzo Mondo. Una perdita all'impianto genera negli addetti alla sperimentazione una mutazione genetica che li trasforma in zombie.

   ore 21.00
   Incontro con Ciro Ippolito
   A seguire
   Alien 2 sulla terra (1980)
   Regia: Ciro Ippolito (Sam Cromwell); soggetto e sceneggiatura: Ciro Ippolito; interpreti: Robert Barrese, Belinda Mayne, Judy Perrin; produzione: G.P.S.; durata: 92'
   Annunciata dalle percezioni di una giornalista dotata di poteri extrasensoriali, una catastrofe incombe sul genere umano: esseri alieni si sono impadroniti di una navicella di ritorno sulla terra.

   sabato 23
   ore 19.00
   I corpi presentano tracce di violenza carnale (1973)
   Regia: Sergio Martino; soggetto: Sergio Martino; sceneggiatura: Sergio Martino, Ernesto Gastaldi; interpreti: Tina Aumont, Luc Merenda, Roberto Bisacco; produzione: Champion; durata: 95'
   Un omicida maniaco sessuale uccide alcune giovani studentesse dell'Università di Perugia. Tra queste la sola Jane, aiutata da un amico, riesce a salvarsi e a smascherare l'assassino.

   ore 21.00
   Antropophagus (1980)
   Regia: Aristide Massaccesi; soggetto: Aristide Massaccesi, Luigi Montefiori; sceneggiatura: Luigi Montefiori; interpreti: Simone Baker, Tisa Farrow, Vanessa Steiger, Saverio Vallone; produzione: P.C.M. International filmirage; durata: 92'
   Un gruppo di ragazzi, in vacanza su uno yacht in rotta lungo gli arcipelaghi della Grecia, approda su un'isola dove i pochi abitanti rimasti sono sconvolti dal terrore.

   domenica 24
   Eventi speciali
   ore 20.00
   Anteprima
   Medicina i misteri
   Regia: Francesco Brocani; soggetto e sceneggiatura: Francesco Brocani; interpreti: Gianna Breil, Olimpia Carlisi, Paolo Graziosi, Carla Cassola, Pietro Faiella, Hal Yamanuchi, Francesco Carnelutti; produzione: Bruno Tribbioli, Paolo Ghezzi; musiche: Alvin Curran.
   Intervengono Francesco Brocani, Gianna Breil, Olimpia Carlisi, Paolo Graziosi, Alvin Curran
   Ingresso libero

   lunedì 25
   chiuso

   martedì 26
   ore 18.00
   Bom, Yeo-reum, Ga-eul, Gyeo-ul, geu-ri-go Bom (Primavera, estate, autunno, inverno ...e ancora primavera, 2003)
   Regia: Kim Ki-Duk; sceneggiatura: Kim Ki-Duk; interpreti: Oh Young-soo, Kim Jong-ho, Seo Jae-kyoung, Kim Ki-duk; produzione L J Film, Pandora Film Production; durata: 101'
   Primavera: un piccolo monaco per capriccio lega pietre sulla schiena di una rana. Estate: il monaco, divenuto adolescente, si innamora di una ragazza giunta al monastero per rimettersi da una malattia. Autunno: il monaco, ormai uomo, ritorna al tempio dopo aver compiuto un omicidio. Autunno: il monaco, ora nella sua piena maturità, si ritira su di una montagna innevata per imparare le arti del buddismo. Ancora Primavera: il monaco cresce un bambino nella pace del tempio. Il cerchio della vita continua.

   ore 20.30
   Bin jip (Ferro3 - La casa vuota, 2004)
   Regia: Kim Ki-Duk; sceneggiatura: Kim Ki-Duk; interpreti: Lee Seung-yeon, Jae Hee, Kwon Hyuk-ho, Joo Jin-mo; produzione: Kim Ki-duk Film, Cineclick Asia; durata: 90'
   Il giovane Tae-suk entra in appartamenti vuoti e, in assensa dei legittimi proprietari, vi si insedia temporaneamente. Non ruba mai nulla, anzi si preoccupa di pulire ciò che trova di sporco. Un giorno entra in una villa lussuosa e incontra Sun-hwa, una ragazza sposata a un uomo che la maltratta... E' l'inizio di una vita a due di casa vuota in casa vuota.

   mercoledì 27
   ore 18.00
   Paran daemun (t.l. La porta blu, 1998)
   Regia: Kim Ki-Duk; sceneggiatura: Kim Ki-Duk, Suh Jong-Min; interpreti: Yi Ji-Eun (Jin-a), Yi Hye-Eun (Hye-mi), Ahn Jae-mo (Hyun-woo), Jung Hyung-gi (Gecko), Son Min-suk (Jin-ho); produzione: Bugye Film; durata: 100'
   Jin-Ah lavora come call-girl al Birdcage Inn. Hye-Mi, figlia della proprietaria, disprezza la prostituta e non perde occasione per mantenere le distanze, ricordandole le loro differenti estrazioni sociali. Il conflitto fra le due donne aumenta mano a mano che aumentano i rapporti di Jin-Ah con gli altri membri della famiglia di Hye-Mi.

   ore 20.30
   Shilje sanghwang (t.l. Finzione reale, 2000)
   Regia: Kim Ki-Duk; sceneggiatura: Kim Ki-Duk; interpreti: Ju Jin-mo, Kim Jin-ah, Son Min-suk, Yi Je-rak, Kim Ki-yun, Myung Sun-mi; produzione: Shin Sung-Su Production; durata: 84'
   Un artista senza nome, abile nel dipingere ritratti, è costretto a subire le angherie di clienti maleducati e malintenzionati. La sera in cui una ragazza lo invita a teatro, decide di trasformarsi in un pericoloso criminale pronto a vendicarsi di tutti quelli che lo hanno maltrattato...
   Il film è stato girato dopo 10 giorni di prove in 200 minuti, con 10 macchine da presa e due videocamere digitali. Sul set hanno lavorato 11 assistenti alla regia.

   giovedì 28
   ore 18.00
   Napoon namja (t.l. Tipo cattivo, 2001)
   Regia: Kim Ki-Duk; sceneggiatura: Kim Ki-Duk; interpreti: Cho Jae-hyun, Seo Won; produzione: L J Film; durata: 100'
   Han-ki, boss del quartiere a luci rosse, incontra per caso una studentessa delle scuole superiori, Dun-hwa. Han-ki ne è immediatamente attratto e tenta un approccio, ma la ragazza fuggirebbe disgustata se non fosse che l'uomo la aggredisce. Han-ki progetta di avviare la ragazza alla prostituzione e per piegarne le resistenze la fa rinchiudere in una stanza. Ben presto però Han-ki trascorre le notti a spiare, da una finestra nascosta, la sua vittima...

   ore 20.30
   Seom (t.l. L'isola, 2000)
   Regia: Kim Ki-Duk; sceneggiatura: Kim Ki-Duk; interpreti: Jung Suh (Hee-Jin) Kim Yoo-suk (Hyun-Shik) Park Sung-hee (Eun-A) Cho Jae-hyung (Mang-Chee) Jang Hang-sun; produzione: Myung Film; durata: 85'
   La giovane Hee-Jin vive su un'isola vendendo ai pescatori cibo di giorno e il proprio corpo di notte. Sull'isola trova rifugio anche Hyun-Shik, un ex-poliziotto che ha ucciso la fidanzata a causa di un tradimento. Sconvolto dai sensi di colpa Hyun-Shik tenta di uccidersi, ma Hee-Jin glielo impedisce. Poi Hee-Jin lo seduce, e per Hyun-Shik il sesso diventa una sorta di narcotico contro il dolore fisico e spirituale.

   venerdì 29
   ore 18.00
   Yasaeng dongmul bohoguyeog (t.l. Zona protetta degli animali selvaggi, 1997)
   Regia: Kim Ki-Duk; sceneggiatura: Kim Ki-Duk; interpreti: Cho Jae-hyun (Chung-hae), Jang Dong-sik (Hong-san), Ryun Jang (Laura), Sasha Rucavina (Corrine); produzione: Dreamcinema; durata: 105'
   Il sudcoreano Chung-Hae arriva a Parigi per studiare arte e finisce invece col diventare un truffatore. Incontra Hong-San, che sta cercando di disertare dall'esercito nordcoreano per arruolarsi nella legione straniera, e fra i due nasce un'amicizia fraterna. L'unione è ben presto minacciata da tragici eventi.

   ore 20.30
   Soochwieen boolmyung (t.l. Indirizzo sconosciuto, 2001)
   Regia: Kim Ki-Duk; sceneggiatura: Kim Ki-Duk; interpreti: Yang Dong-Kun (Chang-Guk) Kim Young-Min (Jihum) Ban Min-Yung (Eunok) Cho Jae-Hyun (Dog-Eye) Pang Eun-Jin (la madre di Chang-Guk) Myung Kye-Nam (il padre di Jihum) Lee In-Ock (la madre di Eunok) Mitch Malum (James); produzione: L J 21 Film Co.; durata: 117'
   Tre giovani di Pyongtaek, una cittadina coreana a lungo dominata da una base militare USA, conducono un'esistenza drammatica. Chang-gook, figlio illegittimo di una donna coreana e di un soldato afroamericano, vive con la madre in un vecchio autobus. Ji-hum, il cui padre è un reduce della guerra di Corea, fa l'assistente di un ritrattista. Eun-ok, timida studentessa, in guerra ha perso il padre ed è cieca da un occhio per colpa dei giochi violenti del fratello.

   sabato 30
   ore 18.00
   Ageo (Coccodrillo, 1996)
   Regia: Kim Ki-Duk; sceneggiatura: Kim Ki-Duk; interpreti: Cho Jae-hyun (Crocodile), Jon Mu-Song (la ragazza); produzione: Joyoung Film; durata: 100'
   Crocodile vive sotto un ponte sul fiume Han aspettando che qualcuno tenti il suicidio per poi sottrarne gli averi. Un giorno Crocodile salva un'aspirante suicida e abusandone la obbliga a stare con lui. Quando la ragazza cerca nuovamente di gettarsi nel fiume, anche Crocodile tenta il suicidio...

   ore 20.30
   Hae-an-seon (La guardia costiera, 2002)
   Regia: Kim Ki-Duk; sceneggiatura: Kim Ki-Duk; interpreti: Jang Dong-gun, Kim Jung-hak, Park Ji-a; produzione: L J Film; durata: 100'
   Un angolo di costa fra la Corea del Nord e la Corea del Sud. In una base militare i soldati sorvegliano il confine. Una notte, mentre una giovane coppia di innamorati sta facendo l'amore nella zona demilitarizzata, un militare troppo ligio al dovere li vede e, scambiando l'uomo per una spia, lo uccide. Resosi conto dell'errore, il soldato inizia un calvario che lo porterà alla follia.


Cinema Trevi - Cineteca Nazionale
   Vicolo del Puttarello, 25
   Info: 06.6781206 - www.snc.it

  Statistiche web e counter web