TUTTO BRILLA
“Tutto Brilla” alla Casa del Cinema di Roma -villa Borghese-
Accolto con grande favore di pubblico, il cortometraggio made in Fvg , «Tutto brilla» , proiettato in anteprima nazionale lo scorso mercoledì 1° giugno al Kinemax di Monfalcone , ha riscosso una pioggia di applausi anche alla presentazione di Roma, avvenuta nella prestigiosa Sala deluxe della Casa del Cinema . Presenti al tavolo della conferenza, oltre al regista Massimo Cappelli e alla sceneggiatrice Federica Pontremoli, anche le attrici Lunetta Savino , Paola Tiziana Cruciani e Sabrina Paravicini . Tra il pubblico, invece, la presentatrice Luana Colussi e l'attore Jonis Bashir . Non è mancata la rappresentanza politica: l'assessore provinciale ai rapporti transfrontalieri, Marco Marincic e il vicepresidente della provincia di Roma, Rosa Rinaldi .
Prodotto dall'associazione Itinerari arti visive e Nuvola Film Srl, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia, del Comune di Monfalcone, di Galaxia Digital Video e di Transmedia Spa, «Tutto brilla» è il risultato finale del percorso didattico intrapreso dalla Provincia di Gorizia nel febbraio 2004 , quand'era stato istituito un corso gratuito di tecniche cinematografiche per gli studenti dai 14 ai 20 anni , frequentanti le scuole superiori. Ai migliori “cineasti in erba” era stata offerta la possibilità di realizzare un cortometraggio che, dopo aver ottenuto i fondi necessari, ha raggiunto l'attenzione di due affermati professionisti: Massimo Cappelli , regista tra i più interessanti nel settore del cortometraggio e Federica Pontremoli , regista di “Quore” e sceneggiatrice del nuovo film di Nanni Moretti. Non va dimenticato il prezioso lavoro di Maurizio Argentieri , già fonico per Mel Gibson nel famoso film “ The Passion of the Christ" , cui si è aggiunto il contributo lirico di Pasquale Panella , l'autore delle ultime canzoni di Lucio Battisti.
Girato tra Roma e Monfalcone, «Tutto brilla» affronta il delicato tema delle tossicodipendenze : la trama racconta infatti di un giovane venditore di aspirapolvere alle prese, durante la vigilia di Natale, con tre difficili signore di mezza età. Abituate un po' per noia e un po' per superficialità, a prendersi gioco del rappresentante di turno, le donne provano ad esercitare le loro angherie anche sul giovane, ma stavolta le cose vanno diversamente, perché il venditore ha in serbo per loro un modello di aspirapolvere davvero “stupefacente”…
«Tutto brilla» verrà distribuito in ogni scuola superiore del Friuli Venezia Giulia, nonché nei centri di aggregazione giovanile e nei cinema di proprietà della Transmedia spa situati a Gorizia, Monfalcone e Trieste. Infine, parteciperà a rassegne cinematografiche e festival di prestigio che selezionano e premiano i migliori cortometraggi dell'anno.
Per ulteriori informazioni Ufficio stampa “Tutto brilla”: ASSOCIAZIONE I.A.V. – ITINERARI ARTI VISIVE
Antonella Perrucci Tel 0481/82289 cell. 347/1308088 galaxia-dv@libero.it - www.itinerariartivisive.it