VERSO SERA.... in PIEMONTE

FILM CONTEMPORANEI, RIEDIZIONI E DOCUMENTARI. TRE VOLTI DEL CINEMA

Sta per iniziare un nuovo Verso Sera particolarmente ricco, variegato e “sfizioso”: la rassegna per tutti gli amici dell'Aiace, da martedì 1 marzo a martedì 5 aprile, porterà gli spettatori in un viaggio alla scoperta di alcune delle mille anime del cinema.

L'Aiace, da sempre dalla parte di chi corre sui binari della curiosità e della vivacità, ha puntato l'obiettivo per questo nuovo ciclo di proiezioni su film molto differenti tra loro, tutti però di grande livello: tappe di un itinerario che vuole esplorare un cinema che percorre strade diverse da quelle battute ad Hollywood, purtroppo poco visto in sala.

Apre la rassegna un documentario italiano, ottimamente accolto a Venezia: Come inguaiammo il cinema italiano , di Ciprì & Maresco, mentre dall'America arriva un altro documentario, The Agromnimist , del sempre sorpendente Jonathan Demme. Vengono poi riproposti due film assolutamente da rivedere: il caposaldo della controcultura Hair , e l'opera prima dell'indimenticabile Massimo Troisi, Ricomincio da tre . Infine due film di produzione europea di sicuro interesse, firmati dal promettente autore svedese Mikael Hafström e dal regista gitano per eccellenza, Tony Gatlif: Evil – Il ribelle ed Exils .

In tre sale d'essai della città ( Centrale, Due Giardini e Fratelli Marx ) saranno proiettati:

COME INGUAIAMO IL CINEMA ITALIANO. LA VERA STORIA DI FRANCO E CICCIO di Daniele Ciprì & Franco Maresco (con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Lando Buzzanca – Italia 2004, 98')

Ciprì & Maresco, coppia cinica postmoderna omaggia la coppia comica Franchi - Ingrassia con questo documentario: è un film con immagini d'epoca e numerose testimonianze sulla carriera del celebre duo comico nato per le strade di Palermo all'inizio del dopoguerra e cresciuto tra gag, spettacoli musicali e macchiette indimenticabili del cinema e della tv degli anni Settanta e Ottanta. Un omaggio ma anche un'indagine critico-biografica, scavo nelle radici comiche e familiari con aneddoti e interviste semiserie a compagni di strada, testimoni, parenti e complici.

RICOMINCIO DA TRE di Massimo Troisi (con Massimo Troisi, Lello Arena, Fiorenza Marchegiani, Lino Troisi - Italia 1981, 109')

L'opera prima dell'allora giovanissimo e poco conosciuto Massimo Troisi, autore che si inserisce nella tradizione del teatro partenopeo con una dichiarata insofferenza del luogo comune. Nel rappresentare un giovane impaziente di fuggire dal luogo nativo insiste a ridicolizzare il cliché dell'emigrante: lui vuole semplicemente viaggiare, vedere posti nuovi, fare esperienze diverse. Stanco di vivere in famiglia, Gaetano va a Firenze in autostop per stare un po' di tempo a casa di una zia, dove giorno dopo giorno scoprirà cose variamente interessanti…

EVIL – IL RIBELLE di Mikael Hafström (con Andreas Wilson, Henrik Lundstrom – Svezia 2003, 114')

Campione d'incassi in Svezia, il film sostiene le ragioni della ribellione alla famiglia e alle istituzioni soffocanti: Erik ha dei seri problemi con il patrigno che spesso e volentieri alza le mani su di lui. Il ragazzo scarica la violenza subita in casa tra le mura della scuola e viene espulso per problemi disciplinari. La madre decide di mandarlo in un collegio privato ma qui le cose non sembrano andare meglio perché lì gli studenti più giovani sono costretti a subire le angherie dei compagni più grandi. Nonostante il disagio vissuto nell'istituto, Erik stabilisce un forte legame di amicizia con Pierre e trova l'amore di Marja.

THE AGRONOMIST di Jonathan Demme (con Jean Dominique – Usa 2003, 90')

La pellicola è un omaggio a Jean Dominique, giornalista e attivista dei diritti umani, che ha gestito per diversi anni, dal 1968, Radio Haiti-Inter, la più vecchia radio haiatiana, portando una serie di innovazioni che hanno rivoluzionato il modo di fare radio in tutto il paese a cominciare dall'uso della lingua locale a discapito della lingua francese. Jean Dominique venne ammazzato a Port-au-Prince il 3 aprile 2000: il documentario ripercorre le tappe salienti della vita di questo eroe civile, per la cui morte nessuno fu mai arrestato.

EXILS di Tony Gatlif (con Romain Duris, Lubna Azabal – Francia/Giappone 2004, 103')

Zano e la sua compagna Naima hanno un progetto, quello di un viaggio da Parigi attraverso Francia e Spagna, fino a raggiungere l'Algeria, per conoscere il luogo che i loro antenati hanno dovuto abbandonare. Un road movie attraverso l'Andalusia e la sensualità e il ritmo del flamenco. Un viaggio di musica e libertà che servirà ai due ragazzi a trovare il coraggio di attraversare il Mediterraneo e compiere - finalmente all'inverso - il viaggio della diaspora fino in Algeria. Il montaggio musicale sottolinea le coordinate del viaggio , lo spostamento fisico ed esistenziale.

HAIR di Milos Forman (con John Savage, Treat Williams, Beverly D'Angelo – Usa/Germania Ovest 1979, 120 ‘)

Storico film di Milos Forman, il musical degli hippie: da rivedere la potenza straordinaria di quei numeri musicali, con le energiche coreografie di Twyla Tharp.

Il giovane Claude Bukowski lascia l'Oklahoma e va a New York per arruolarsi tra i marines destinati al Vietnam. A Central Park conosce un simpatico hippie, George Burger, e i suoi amici Jeannie, Woof e Lafayette, che, non essendo riusciti a fargli cambiare idea, lo convincono almeno a passare in loro compagnia i due giorni che gli restano prima di indossare la divisa. Poiché Claude vorrebbe rivedere Sheila, una ragazza incontrata nel parco, George organizza un'allegra incursione a una festa di ricchi in cui, per l'appunto, c'è anche la giovane. La trovata di George causa una rissa…

L' INGRESSO è GRATUITO, ed è riservato ai soci Aiace .

PROGRAMMA

Martedì 1 marzo ore 18 Cinema Centrale

COME INGUAIAMO IL CINEMA ITALIANO. LA VERA STORIA DI FRANCO E CICCIO di Ciprì & Maresco
Franco e Ciccio - il corto .it

Martedì 8 marzo ore 18 Cinema Centrale

RICOMINCIO DA TRE di Massimo Troisi

Martedì 15 marzo ore 18 Cinema Fratelli Marx

EVIL – IL RIBELLE di Mikael Hafström

Martedì 22 marzo ore 18 Cinema Centrale

THE AGRONOMIST di Jonathan Demme

Martedì 29 marzo ore 18 Cinema Due Giardini

EXILS di Tony Gatlif

Martedì 5 aprile ore 18 Cinema Centrale

HAIR di Milos Forman

L'Ufficio Stampa dell'Aiace Torino Aiace Torino Galleria Subalpina 30 10123 Torino tel. 011.538962 fax 011.542691

aiacetorino@iol.it www.aiacetorino.it

 Statistiche web e counter web